Sopravvivere alla stanchezza

Abbiamo detto che nei primissimi anni di vita i risvegli notturni sono normali. Ora dobbiamo dire che sono anche… parecchio stancanti!
Per recuperare le energie soprattutto nei primi tempi dopo il parto, conviene sfruttare ogni occasione per riposare. Appena il bimbo fa un pisolino, il suggerimento è di approfittarne: distendersi, dormire o comunque rilassarsi un po’.
Con buona pace dell’ordine e delle faccende domestiche. La priorità in certi momenti è… sopravvivere!
Il papà può dare una mano anche nella gestione dei risvegli notturni. Magari non tutte le notti, ma soprattutto se la mamma è molto stanca, la collaborazione del padre può rivelarsi preziosa.

Per sopravvivere ai frequenti risvegli notturni, siate pronte ad accettare qualsiasi sistemazione notturna che consenta a tutti e tre (padre, madre e figlio) di dormire il più possibile.

William Sears, pediatra americano

E siate pronti anche a cambiare, perché con i bambini le situazioni si modificano ed evolvono rapidamente. La flessibilità è di grande aiuto.
Anche l’atteggiamento con cui si affronta la gestione notturna dei bisogni del bambino, influisce sull’umore di mamma e papà. Nella nostra società spesso c’è un problema di aspettative…
Sapere che quello che si sta vivendo è del tutto normale, che il proprio bimbo non ha un problema e che non si sta sbagliando niente, non elimina la stanchezza, ma almeno rasserena l’animo!

La nanna è facile!
La nanna è facile!
Giorgia Cozza
Suggerimenti da seguire ed errori da evitare per garantire un sonno sereno a tutta la famiglia.Una piccola guida che unisce il rigore dell’informazione scientifica all’immediatezza di brevi testi e simpatiche vignette: una formula originale per informare, sostenere, ma anche, perché no­, regalare un sorriso a chi la riceve. Quando le notti sono bianche e tutti vi chiedono “È bravo? Dorme?” come se le vostre occhiaie non parlassero per voi.Quando le informazioni sono un po’ confuse (ma non doveva mangiare e dormire?) e secondo la nonna, la vicina di casa e la zia, la colpa se il bebè fa fatica ad addormentarsi, non dorme tutta la notte o non vuol dormire da solo, è tutta vostra. È il momento di sedersi. E di aprire questo libro. La nanna è facile! è ricco di consigli firmati Giorgia Cozza, molto utili anche per prevenire quanto sopra. Conosci l’autore Giorgia Cozza è una mamma-giornalista, specializzata nel settore materno-infantile, autrice di libri per bambini e numerosi manuali per genitori, divenuti un importante punto di riferimento per tante famiglie in Italia e all’estero.È stata relatrice in numerosi congressi per genitori e operatori del settore e ospite di trasmissioni televisive per rispondere a quesiti legati all’accudimento dei bimbi e a uno stile genitoriale ecocompatibile.