Lettone sì o no?

Dormire nella camera di mamma e papà, almeno nei primi mesi di vita, è la soluzione consigliata per avere il bimbo sott’occhio, rispondere al suo bisogno di vicinanza e rassicurazione, gestire le poppate. Ma dove dormirà il piccolo? Anche in questo caso, a ogni famiglia la sua soluzione.

Il bimbo può dormire nella culla, nella carrozzina, nel lettino, in un letto singolo (sistemato in modo da creare un “nido” che lo faccia sentire contenuto), nel lettone.


E può alternare varie sistemazioni, a seconda del momento, delle esigenze e dei desideri suoi e dei genitori.

Nella nostra cultura sembra strano parlare di bimbi che dormono nel lettone. In realtà il sonno condiviso è stato la norma socialmente accettata fino alla metà del secolo scorso e in molte società (anche industrializzate come la Svezia) lo è tuttora.
Se i genitori hanno piacere di accogliere il loro piccino e dormire vicini – qualche volta, spesso, sempre – non c’è alcun motivo per non farlo.
Ai bambini in genere piace tanto dormire con i genitori. Accanto a mamma e papà, si sentono protetti e al sicuro. Dev’essere proprio una bella sensazione!
Anche per i genitori può essere molto piacevole riposare accanto al proprio cucciolo, osservarlo dormire, sentire il suo calore e il suo profumo.

La nanna è facile!
La nanna è facile!
Giorgia Cozza
Suggerimenti da seguire ed errori da evitare per garantire un sonno sereno a tutta la famiglia.Una piccola guida che unisce il rigore dell’informazione scientifica all’immediatezza di brevi testi e simpatiche vignette: una formula originale per informare, sostenere, ma anche, perché no­, regalare un sorriso a chi la riceve. Quando le notti sono bianche e tutti vi chiedono “È bravo? Dorme?” come se le vostre occhiaie non parlassero per voi.Quando le informazioni sono un po’ confuse (ma non doveva mangiare e dormire?) e secondo la nonna, la vicina di casa e la zia, la colpa se il bebè fa fatica ad addormentarsi, non dorme tutta la notte o non vuol dormire da solo, è tutta vostra. È il momento di sedersi. E di aprire questo libro. La nanna è facile! è ricco di consigli firmati Giorgia Cozza, molto utili anche per prevenire quanto sopra. Conosci l’autore Giorgia Cozza è una mamma-giornalista, specializzata nel settore materno-infantile, autrice di libri per bambini e numerosi manuali per genitori, divenuti un importante punto di riferimento per tante famiglie in Italia e all’estero.È stata relatrice in numerosi congressi per genitori e operatori del settore e ospite di trasmissioni televisive per rispondere a quesiti legati all’accudimento dei bimbi e a uno stile genitoriale ecocompatibile.