Introduzione

I bambini svilupperanno un attaccamento tanto più sicuro quanto più la loro richiesta di conforto e di rassicurazione verrà soddisfatta dai genitori, sia di giorno, sia di notte.

Alessandra Bortolotti

Il sonno dei bambini. Ecco un argomento di grande interesse per tutti i genitori. Come gestire la nanna del bebè? Dove deve dormire il piccolo? E ancora, è normale che si svegli durante la notte? Sono tanti i dubbi legati alla gestione di questo aspetto della vita di famiglia.


La qualità del sonno del bambino e la qualità del sonno dei genitori ha importanti ricadute sul benessere psicofisico e sulla serenità di tutta la famiglia. Ecco perché è fondamentale cercare delle soluzioni che permettano a tutti – grandi e piccoli – di riposare il meglio possibile. E il primo passo per trovare la propria soluzione (ricordiamo che i bimbi sono tutti diversi e così le famiglie: non esistono ricette pronte, valide per tutti!) è quello di conoscere le caratteristiche del sonno nei primi mesi e nei primi anni di vita. Questa conoscenza permette infatti di capire cosa aspettarsi dal bebè, quali comportamenti sono normali e come gestire la situazione.


Se i genitori sono consapevoli del fatto che il bambino ha bisogno di loro anche durante la notte, se nutrono aspettative realistiche (i neonati che dormono tutta la notte non sono la maggioranza, anzi…), e sanno fare orecchi da mercante quando serve (ovvero quando parenti, amici, conoscenti e sconosciuti elargiscono consigli non richiesti e/o critiche a proposito di dove, come e quanto dorme il bebè), il sonno può non essere affatto un problema.


In questa guida troverete informazioni scientifiche a proposito del “funzionamento” del sonno e tanti suggerimenti pratici per gestire la fase dell’addormentamento, i risvegli notturni e. la stanchezza di mamma e papà!


Perché accompagnare il proprio bimbo alla scoperta del piacere del riposo, aiutarlo a rilassarsi e abbandonarsi con fiducia all’abbraccio del sonno, si può. Senza imposizioni, pianti o forzature, ma semplicemente standogli accanto, essendoci per lui, di giorno e di notte.


Buona lettura e… buona notte!

La nanna è facile!
La nanna è facile!
Giorgia Cozza
Suggerimenti da seguire ed errori da evitare per garantire un sonno sereno a tutta la famiglia.Una piccola guida che unisce il rigore dell’informazione scientifica all’immediatezza di brevi testi e simpatiche vignette: una formula originale per informare, sostenere, ma anche, perché no­, regalare un sorriso a chi la riceve. Quando le notti sono bianche e tutti vi chiedono “È bravo? Dorme?” come se le vostre occhiaie non parlassero per voi.Quando le informazioni sono un po’ confuse (ma non doveva mangiare e dormire?) e secondo la nonna, la vicina di casa e la zia, la colpa se il bebè fa fatica ad addormentarsi, non dorme tutta la notte o non vuol dormire da solo, è tutta vostra. È il momento di sedersi. E di aprire questo libro. La nanna è facile! è ricco di consigli firmati Giorgia Cozza, molto utili anche per prevenire quanto sopra. Conosci l’autore Giorgia Cozza è una mamma-giornalista, specializzata nel settore materno-infantile, autrice di libri per bambini e numerosi manuali per genitori, divenuti un importante punto di riferimento per tante famiglie in Italia e all’estero.È stata relatrice in numerosi congressi per genitori e operatori del settore e ospite di trasmissioni televisive per rispondere a quesiti legati all’accudimento dei bimbi e a uno stile genitoriale ecocompatibile.