La nanna, dove?

La scelta del luogo in cui far dormire il proprio piccino è molto soggettiva: non ci sono soluzioni giuste o sbagliate a priori. Ogni famiglia deve trovare la propria soluzione, tenendo conto dei bisogni di tutti, grandi e piccini.
Premesso il fatto che ogni famiglia si gestirà come meglio crede, si è visto che la madre riposa meglio se dorme vicino al suo bambino poiché i loro ritmi di sonno si sincronizzano, come già avveniva nell’ultimo periodo della gravidanza. In pratica mamma e bimbo tendono a svegliarsi nello stesso momento o comunque quando il piccolo si sveglia la mamma è in una fase di sonno molto leggero, per cui fatica meno a destarsi.

No, il papà no. In genere continua a dormire.

Inoltre, le linee guida dell’Accademia Americana di Pediatria includono, tra i fattori ambientali di prevenzione della Sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS), l’abitudine di dormire nella stessa camera dei genitori almeno fino ai sei mesi.
La maggior parte dei bimbi piccini ha bisogno di contatto e vicinanza. Questo bisogno non si esaurisce al calare del sole, ma spesso si intensifica durante la notte.

Quando pretendiamo che dormano da soli, stiamo esigendo da loro qualcosa di totalmente contrario ai loro più profondi istinti…

Carlos González, pediatra spagnolo

Soltanto negli ultimi cento anni alcune culture hanno promosso e consigliato per i bambini il sonno in isolamento sociale, ma questa pratica potrebbe andare al di là delle capacità fisiologiche del bambino.

Elena Balsamo, pediatra italiana

La nanna è facile!
La nanna è facile!
Giorgia Cozza
Suggerimenti da seguire ed errori da evitare per garantire un sonno sereno a tutta la famiglia.Una piccola guida che unisce il rigore dell’informazione scientifica all’immediatezza di brevi testi e simpatiche vignette: una formula originale per informare, sostenere, ma anche, perché no­, regalare un sorriso a chi la riceve. Quando le notti sono bianche e tutti vi chiedono “È bravo? Dorme?” come se le vostre occhiaie non parlassero per voi.Quando le informazioni sono un po’ confuse (ma non doveva mangiare e dormire?) e secondo la nonna, la vicina di casa e la zia, la colpa se il bebè fa fatica ad addormentarsi, non dorme tutta la notte o non vuol dormire da solo, è tutta vostra. È il momento di sedersi. E di aprire questo libro. La nanna è facile! è ricco di consigli firmati Giorgia Cozza, molto utili anche per prevenire quanto sopra. Conosci l’autore Giorgia Cozza è una mamma-giornalista, specializzata nel settore materno-infantile, autrice di libri per bambini e numerosi manuali per genitori, divenuti un importante punto di riferimento per tante famiglie in Italia e all’estero.È stata relatrice in numerosi congressi per genitori e operatori del settore e ospite di trasmissioni televisive per rispondere a quesiti legati all’accudimento dei bimbi e a uno stile genitoriale ecocompatibile.