Giù le mani dalle poppate!

Al seno della mamma il bimbo trova nutrimento, affetto, rassicurazione. Il latte materno è l’alimento specie-specifico che garantisce a ogni bimbo una crescita equilibrata e tanti benefici di salute nell’immediato e a lungo termine.

L’allattamento fa bene anche alla mamma: riduce il rischio di cancro al seno, alla cervice uterina, alle ovaie.

L’effetto è dose-dipendente, più a lungo si allatta maggiore è la protezione.

“Avere latte” non è una fortunata casualità, è la norma biologica. Quando il bimbo nasce, il corpo della mamma continua a provvedere al suo nutrimento, come già accadeva in gravidanza.
È anche vero, però, che facciamo parte della generazione nata e cresciuta nell’epoca del biberon: avendo perso la confidenza con questo gesto naturale, per allattare felicemente abbiamo bisogno di informazioni corrette e suggerimenti.
Ecco perché se l’allattamento stenta ad avviarsi o si hanno dei dubbi è importante chiedere subito aiuto, rivolgendosi a figure esperte in allattamento, come le consulenti volontarie de La Leche League, le consulenti professionali in allattamento, le ostetriche del Consultorio, le mamme esperte di un gruppo di auto-aiuto.
E se l’allattamento non decolla? Un allattamento che non funziona non è da vivere come un fallimento personale. Un allattamento non riuscito è il risultato di una serie di concause, dalla mancanza di informazioni corrette e di sostegno, alla preparazione non adeguata di chi dovrebbe aiutare la mamma, alla tendenza assai diffusa di mettere in dubbio la capacità della donna di nutrire al meglio il suo bambino.
Troppe persone sono pronte a commentare le scelte delle mamme, sia che allattino, sia che non allattino. Alle mamme andrebbero offerti più rispetto e sostegno e meno giudizi.

Neomamma è facile!
Neomamma è facile!
Giorgia Cozza
Suggerimenti da seguire per vivere con gioia e serenità i primi mesi con il proprio bambino.Una piccola guida che unisce il rigore dell’informazione scientifica all’immediatezza di brevi testi e simpatiche vignette: una formula originale per informare, sostenere, ma anche, perché no­, regalare un sorriso a chi la riceve. Diventare mamma è un’avventura meravigliosa e travolgente. Nei primi tempi è necessario un po’ di rodaggio per prendere confidenza con il bebè. Quando il bimbo piange e non sappiamo perché.Quando siamo stanche, anzi stanchissime, e chi ci sta intorno elargisce consigli spesso contraddittori e non ci risparmia critiche antipatiche. È il momento di sedersi. E di aprire questo libro. Neomamma è facile! è ricco di consigli pratici firmati Giorgia Cozza e simpatiche vignette. Conosci l’autore Giorgia Cozza è una mamma-giornalista, specializzata nel settore materno-infantile, autrice di libri per bambini e numerosi manuali per genitori, divenuti un importante punto di riferimento per tante famiglie in Italia e all’estero.È stata relatrice in numerosi congressi per genitori e operatori del settore e ospite di trasmissioni televisive per rispondere a quesiti legati all’accudimento dei bimbi e a uno stile genitoriale ecocompatibile.