Allattare, fino a quando?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità suggerisce di allattare fino al secondo compleanno e oltre, secondo i desideri di mamma e bambino.
Fino al secolo scorso allattare dopo i primi mesi era normale, e tuttora lo è in molte culture. Da noi, invece, i commenti e le critiche non mancano mai. Non importa, avete imparato a non lasciarvi turbare dai giudizi altrui, vero?
E se proprio non riuscite ad ignorare i commenti, ricorrete all’ironia!
L’allattamento al seno non ostacola lo sviluppo dell’autonomia, ma lo favorisce, poiché aiuta il bambino a crescere più sicuro di sé.
Ognuno ha i suoi tempi, ma tutti i bimbi si svezzano spontaneamente dal seno.

Se desiderate interrompere l’allattamento, riducete pian piano le poppate e regalate un surplus di coccole e attenzione al bambino.


In questo modo anche la produzione di latte si riduce gradualmente, fino a cessare del tutto.

Allattare è un’esperienza arricchente e molto intensa per la mamma e per il bambino.


Tra qualche anno ricorderete con nostalgia i momenti trascorsi con il vostro piccino stretto al cuore, avvinti da quel legame unico e speciale fatto di latte e tanto amore.

Allattare è facile!
Allattare è facile!
Giorgia Cozza
Suggerimenti da seguire ed errori da evitare per allattare a lungo e felicemente.Una piccola guida che unisce il rigore dell’informazione scientifica all’immediatezza di brevi testi e simpatiche vignette: una formula originale per informare, sostenere, ma anche, perché no­, regalare un sorriso a chi la riceve. Quando la teoria è un po’ confusa (poppate ogni tre ore, no anzi, ogni cinque minuti) e la pratica anche peggio (ma non doveva essere un gesto naturale?).Quando il seno fa male, gli altri criticano, il pianto è inconsolabile (del bebè e/o della mamma). È il momento di sedersi. E di aprire questo libro. Allattare è facile! è ricco di consigli firmati Giorgia Cozza, molto utili anche per prevenire quanto sopra. Conosci l’autore Giorgia Cozza è una mamma-giornalista, specializzata nel settore materno-infantile, autrice di libri per bambini e numerosi manuali per genitori, divenuti un importante punto di riferimento per tante famiglie in Italia e all’estero.È stata relatrice in numerosi congressi per genitori e operatori del settore e ospite di trasmissioni televisive per rispondere a quesiti legati all’accudimento dei bimbi e a uno stile genitoriale ecocompatibile.