Ragadi, ingorgo e mastite

Quando la mamma sente male durante la poppata, vuol dire che c’è qualcosa che non va. Il dolore è un campanello d’allarme che non deve essere trascurato!
Le ragadi sono lesioni che si formano sul capezzolo e rendono la poppata molto dolorosa. Nella maggior parte dei casi, la causa è un attacco al seno scorretto. Se la mamma sente male, è necessario controllare che la bocca del bimbo sia ben aperta e che comprenda buona parte dell’areola.
In caso di ragadi, topici e creme non sono efficaci. Per favorire la guarigione si possono spalmare sul capezzolo alcune gocce del proprio latte che ha proprietà antibatteriche e cicatrizzanti.
Se un seno diventa rosso, duro e dolente è in corso un ingorgo mammario. Allattando spesso, il seno viene drenato, ovvero ben svuotato, e il problema si risolve. Massaggiare delicatamente il seno e applicare degli impacchi caldo-umidi prima della poppata può alleviare la tensione e aiutare la fuoriuscita del latte.
Quando a dolore, gonfiore e arrossamento si aggiunge un rialzo della temperatura (con febbre che supera i 38,5°), è il segnale di una mastite. In questo caso è necessario riposare (proprio come se la mamma avesse l’influenza) e allattare spesso. Se la situazione non migliora entro alcune ore, è opportuno contattare il medico che valuterà la necessità di una cura antibiotica.
Anche in caso di cura antibiotica, l’indicazione è di continuare ad allattare tranquillamente. Il medico vi prescriverà un farmaco compatibile con l’allattamento.
Sia in caso di ingorgo, sia in caso di mastite, il latte della mamma conserva tutte le sue qualità! Allattando spesso, si guarisce più rapidamente.

Allattare è facile!
Allattare è facile!
Giorgia Cozza
Suggerimenti da seguire ed errori da evitare per allattare a lungo e felicemente.Una piccola guida che unisce il rigore dell’informazione scientifica all’immediatezza di brevi testi e simpatiche vignette: una formula originale per informare, sostenere, ma anche, perché no­, regalare un sorriso a chi la riceve. Quando la teoria è un po’ confusa (poppate ogni tre ore, no anzi, ogni cinque minuti) e la pratica anche peggio (ma non doveva essere un gesto naturale?).Quando il seno fa male, gli altri criticano, il pianto è inconsolabile (del bebè e/o della mamma). È il momento di sedersi. E di aprire questo libro. Allattare è facile! è ricco di consigli firmati Giorgia Cozza, molto utili anche per prevenire quanto sopra. Conosci l’autore Giorgia Cozza è una mamma-giornalista, specializzata nel settore materno-infantile, autrice di libri per bambini e numerosi manuali per genitori, divenuti un importante punto di riferimento per tante famiglie in Italia e all’estero.È stata relatrice in numerosi congressi per genitori e operatori del settore e ospite di trasmissioni televisive per rispondere a quesiti legati all’accudimento dei bimbi e a uno stile genitoriale ecocompatibile.