L’alimentazione della mamma

La mamma che allatta può mangiare tutto quello che desidera. Non è vero che ci sono cibi da evitare. Anzi, la dieta dev’essere il più possibile completa e variata.
Il bambino conosce già i sapori che fanno parte della dieta materna, perché ha avuto modo di “assaggiarli” durante l’attesa, grazie al liquido amniotico che ne conserva l’aroma.
Non ci sono cibi o bevande che aumentano la produzione di latte. A garantire una buona produzione sono le poppate frequenti del bebè.
Non è necessario imporsi di bere quantità di liquidi stabilite a priori. È sufficiente assecondare la sete e non arrivare a provare arsura.
L’alcol raggiunge il bebè attraverso il latte. Meglio evitare o ridurre al minimo il consumo di bevande alcoliche.

Allattare è facile!
Allattare è facile!
Giorgia Cozza
Suggerimenti da seguire ed errori da evitare per allattare a lungo e felicemente.Una piccola guida che unisce il rigore dell’informazione scientifica all’immediatezza di brevi testi e simpatiche vignette: una formula originale per informare, sostenere, ma anche, perché no­, regalare un sorriso a chi la riceve. Quando la teoria è un po’ confusa (poppate ogni tre ore, no anzi, ogni cinque minuti) e la pratica anche peggio (ma non doveva essere un gesto naturale?).Quando il seno fa male, gli altri criticano, il pianto è inconsolabile (del bebè e/o della mamma). È il momento di sedersi. E di aprire questo libro. Allattare è facile! è ricco di consigli firmati Giorgia Cozza, molto utili anche per prevenire quanto sopra. Conosci l’autore Giorgia Cozza è una mamma-giornalista, specializzata nel settore materno-infantile, autrice di libri per bambini e numerosi manuali per genitori, divenuti un importante punto di riferimento per tante famiglie in Italia e all’estero.È stata relatrice in numerosi congressi per genitori e operatori del settore e ospite di trasmissioni televisive per rispondere a quesiti legati all’accudimento dei bimbi e a uno stile genitoriale ecocompatibile.