Sostegno alla mamma

La mamma accudisce e nutre il bebè. Il papà si prende cura della neomamma. Ricordate al vostro partner che il suo sostegno emotivo e pratico è importantissimo!
Se possibile delegate a parenti e amiche volenterose le faccende domestiche, la preparazione dei pasti, la spesa.
Imparate a chiudere un occhio (o magari due). La polvere e il letto da rifare non sono una priorità: il vostro benessere sì!
Coinvolgete il neopapà nell’accudimento del bebè. Non può allattare, ma può cambiare il pannolino, fare il bagnetto, portare il piccino a fare una passeggiata...
Lo stress e la tensione accumulata possono inibire il rilascio di ossitocina, ovvero l’ormone da cui dipende la fuoriuscita del latte dal seno. Un bagno caldo, una passeggiata all’aria aperta, una chiacchierata con un’amica fanno bene a voi e all’allattamento.
Prendersi cura di un bimbo appena nato è un’esperienza impegnativa e totalizzante. I dubbi, le incertezze e la stanchezza sono normali. C’è bisogno di un po’ di tempo per “sintonizzarsi” e imparare a riconoscere e accogliere i bisogni del bebè.
Incontrare altre mamme, condividere esperienze ed emozioni, può essere di grande conforto!

Allattare è facile!
Allattare è facile!
Giorgia Cozza
Suggerimenti da seguire ed errori da evitare per allattare a lungo e felicemente.Una piccola guida che unisce il rigore dell’informazione scientifica all’immediatezza di brevi testi e simpatiche vignette: una formula originale per informare, sostenere, ma anche, perché no­, regalare un sorriso a chi la riceve. Quando la teoria è un po’ confusa (poppate ogni tre ore, no anzi, ogni cinque minuti) e la pratica anche peggio (ma non doveva essere un gesto naturale?).Quando il seno fa male, gli altri criticano, il pianto è inconsolabile (del bebè e/o della mamma). È il momento di sedersi. E di aprire questo libro. Allattare è facile! è ricco di consigli firmati Giorgia Cozza, molto utili anche per prevenire quanto sopra. Conosci l’autore Giorgia Cozza è una mamma-giornalista, specializzata nel settore materno-infantile, autrice di libri per bambini e numerosi manuali per genitori, divenuti un importante punto di riferimento per tante famiglie in Italia e all’estero.È stata relatrice in numerosi congressi per genitori e operatori del settore e ospite di trasmissioni televisive per rispondere a quesiti legati all’accudimento dei bimbi e a uno stile genitoriale ecocompatibile.