Latte di mamma, non serve altro

Al seno il bebè mangia e beve, non è quindi necessario offrirgli dell’acqua.

Nelle giornate particolarmente calde il piccolo cerca il seno più spesso e, in genere, poppa solo alcuni minuti per ricevere il primo latte, ovvero quello dell’inizio della poppata, più acquoso e zuccherino, ideale per dissetarsi.
Nella fase di calibrazione (ovvero le prime 6 settimane dopo il parto), in cui il seno “impara” quanto latte produrre per il bebè, sarebbe meglio evitare il ciuccio, perché non succeda che il bimbo, consolandosi con il succhiotto, allunghi le pause tra le poppate e non stimoli a sufficienza il seno.

Per lo stesso motivo, è opportuno non offrire al bebè tisane, acqua o formula artificiale.


Per “funzionare” in modo ottimale l’allattamento dovrebbe essere esclusivo.

Allattare è facile!
Allattare è facile!
Giorgia Cozza
Suggerimenti da seguire ed errori da evitare per allattare a lungo e felicemente.Una piccola guida che unisce il rigore dell’informazione scientifica all’immediatezza di brevi testi e simpatiche vignette: una formula originale per informare, sostenere, ma anche, perché no­, regalare un sorriso a chi la riceve. Quando la teoria è un po’ confusa (poppate ogni tre ore, no anzi, ogni cinque minuti) e la pratica anche peggio (ma non doveva essere un gesto naturale?).Quando il seno fa male, gli altri criticano, il pianto è inconsolabile (del bebè e/o della mamma). È il momento di sedersi. E di aprire questo libro. Allattare è facile! è ricco di consigli firmati Giorgia Cozza, molto utili anche per prevenire quanto sopra. Conosci l’autore Giorgia Cozza è una mamma-giornalista, specializzata nel settore materno-infantile, autrice di libri per bambini e numerosi manuali per genitori, divenuti un importante punto di riferimento per tante famiglie in Italia e all’estero.È stata relatrice in numerosi congressi per genitori e operatori del settore e ospite di trasmissioni televisive per rispondere a quesiti legati all’accudimento dei bimbi e a uno stile genitoriale ecocompatibile.