A tavola tutti insieme

Quello dei pasti è un appuntamento importante per la famiglia. A tavola con i genitori, il bimbo scopre la dimensione conviviale del pasto e vive una situazione molto piacevole, che favorisce il suo rapporto con il cibo e rafforza la relazione con mamma e papà.
Osservando i genitori, il bimbo inizia a prendere confidenza anche con le posate e impara pian piano a mangiare da solo. Ovviamente i primi tentativi non saranno perfetti, ma con la pratica il piccolo affinerà la tecnica e non avrà più bisogno di essere imboccato.
Il pasto è anche un’occasione per allenarsi alla gentilezza, poiché quando si ha bisogno di qualcosa si chiede per favore e si ringrazia. Non è mai troppo presto per insegnare ai bambini che le parole gentili rallegrano la tavola.
Coinvolgere il bambino nella preparazione dei pasti è un modo per renderlo partecipe, insegnargli a collaborare e aiutarlo a prendere confidenza con il cibo.
A tavola ci si confronta, si scambiano opinioni, ci si ascolta. Un’abitudine da custodire e conservare negli anni, quando il bimbo cresce e diventa un ragazzino e le situazioni che permettono di confrontarsi e stare insieme senza essere impegnati in qualche attività, diminuiscono.
Ma perchè il pasto possa rappresentare un momento di relazione tra genitori e figli, gli esperti raccomandano alle famiglie di non accendere la televisione. Il teleschermo, infatti, catalizza l’attenzione e inevitabilmente interferisce e riduce le opportunità di dialogo!

State crescendo un piccolo buongustaio che saprà apprezzare i piaceri della buona cucina e della buona compagnia.

Bravi! E ora… buon appetito a tutti!

La pappa è facile!
La pappa è facile!
Giorgia Cozza
Suggerimenti da seguire ed errori da evitare per accompagnare il bebè alla scoperta dei nuovi sapori.Una piccola guida che unisce il rigore dell’informazione scientifica all’immediatezza di brevi testi e simpatiche vignette: una formula originale per informare, sostenere, ma anche, perché no­, regalare un sorriso a chi la riceve. Quando la pappa è tutta sul pavimento (no anzi, ce n’è un po’ anche sul soffitto).Quando le informazioni sono leggermente confuse (assolutamente e solo omogeneizzati, ma vanno bene anche i maccheroni).Quando il bimbo mangia poco, mangia troppo o non mangia per niente (e sicuramente non le verdure).È il momento di sedersi. E di aprire questo libro.La pappa è facile! è ricco di consigli pratici sullo svezzamento, firmati Giorgia Cozza. Conosci l’autore Giorgia Cozza è una mamma-giornalista, specializzata nel settore materno-infantile, autrice di libri per bambini e numerosi manuali per genitori, divenuti un importante punto di riferimento per tante famiglie in Italia e all’estero.È stata relatrice in numerosi congressi per genitori e operatori del settore e ospite di trasmissioni televisive per rispondere a quesiti legati all’accudimento dei bimbi e a uno stile genitoriale ecocompatibile.