Mamma, sono sazio!

Il bambino è in grado sin dalla nascita di riconoscere quando ha fame e quando è sazio. L’allattamento si basa proprio su questa sua capacità, poiché le poppate avvengono quando il piccino segnala di voler poppare e terminano quando, sazio, si stacca dal seno o si addormenta.
Non fate l’appello di tutti i parenti per convincere il piccolo a mangiare più di quel che vorrebbe.
Soprattutto se avete una famiglia molto numerosa...

Ogni bambino è in grado di autoregolarsi, mangiando la quantità che gli serve per sentirsi sazio. Esattamente come un adulto.

Vi piacerebbe se qualcuno continuasse a insistere per farvi mangiare ancora, quando non avete più fame?

Non insistete perchè il bimbo accetti un boccone in più. Quando è sazio ha mangiato abbastanza. Anche se la mamma, la nonna, la zia o la vicina di casa, avrebbero voluto che mangiasse di più.

La pappa è facile!
La pappa è facile!
Giorgia Cozza
Suggerimenti da seguire ed errori da evitare per accompagnare il bebè alla scoperta dei nuovi sapori.Una piccola guida che unisce il rigore dell’informazione scientifica all’immediatezza di brevi testi e simpatiche vignette: una formula originale per informare, sostenere, ma anche, perché no­, regalare un sorriso a chi la riceve. Quando la pappa è tutta sul pavimento (no anzi, ce n’è un po’ anche sul soffitto).Quando le informazioni sono leggermente confuse (assolutamente e solo omogeneizzati, ma vanno bene anche i maccheroni).Quando il bimbo mangia poco, mangia troppo o non mangia per niente (e sicuramente non le verdure).È il momento di sedersi. E di aprire questo libro.La pappa è facile! è ricco di consigli pratici sullo svezzamento, firmati Giorgia Cozza. Conosci l’autore Giorgia Cozza è una mamma-giornalista, specializzata nel settore materno-infantile, autrice di libri per bambini e numerosi manuali per genitori, divenuti un importante punto di riferimento per tante famiglie in Italia e all’estero.È stata relatrice in numerosi congressi per genitori e operatori del settore e ospite di trasmissioni televisive per rispondere a quesiti legati all’accudimento dei bimbi e a uno stile genitoriale ecocompatibile.