Bibliografia

Au S., Stavinhoa P.L., Stress free potty training, Amacon, 2008.

Balsamo E., Sono qui con te, Il leone verde, 2007.

Bernardi M., Il nuovo bambino, Milano Libri Edizioni, 1972.

Bowlby J., Una base sicura, Raffaello Cortina Editore, 1989.

Brazelton T. B., Il tuo bambino e… il vasino, Raffaello Cortina Editore, 2004.

Chess S., Thomas A., Conosci tuo figlio, Giunti, 2008.

Cozza G., Bebè a costo zero, Il leone verde edizioni, 2008

Deerwester K., Potty training answer book, Sourcebook Inc., 2007.

Dolto F., I problemi dei bambini, Mondadori, 1995.

Filliozat E., Le emozioni dei bambini, Piemme, 2007.

Fox I., Sempre con lui, Il leone verde, 2009.

Gonzales C., Un dono per tutta la vita, Il leone verde, 2008.

Gonzales C., Besame mucho, Edizioni Coleman, 2005.

Gordon N., Gabor M., I vostri figli hanno bisogno di voi, Il leone verde, 2009. Gordon T., Genitori efficaci, La meridiana, 2007.

Herbert M., Cacca addosso, pipì a letto. Guida al trattamento comportamentale dell’encopresi e dell’enuresi, Ecomind, 2001.

Hogg T., Blau M., Top Tips from the Baby Whisperer: Potty Training, Vermilion, 2010.

Honegger Fresco G., Una casa a misura di bambino, Red Edizioni, 2005.

Hunt J., Genitori con il cuore, Il leone verde, 2009.

Juul J., Il bambino è competente, Feltrinelli, 2003.

Kohn A., Amarli senza se e senza ma, Il leone verde, 2010.

Leach P., Il bambino dalla nascita ai 6 anni, Mondadori, 1998.

Montessori M., La scoperta del bambino, Garzanti Editore, 2000.

Montessori M., La mente del bambino, Garzanti, 1999.

Northrup C., Madri e figlie, costruire un legame fondamentale per la salute fisica ed emotiva, Apogeo, 2006

Panthley E., The no-cry potty training solution, Mc Graw and Hill, 2006.

Petter G., Dall’infanzia alla preadolescenza, Giunti, 1992.

Spock B., Il bambino, come si cura e come si alleva, Vallardi A., 2005.

Vegetti Finzi S., Battistin A. M., A piccoli passi. La psicologia dei bambini dall’attesa ai cinque anni, Mondadori, 1997.

Via il pannolino!
Via il pannolino!
Elena Dal Prà
Come dare l’addio al pannolino in una prospettiva educativa, etica ed ecologica.Suggerimenti e consigli pratici per togliere il pannolino, affrontando il percorso dello spannolinamento in modo sereno e senza forzature. Togliere il pannolino è una delle fasi più importanti nel percorso di crescita del bambino. Il percorso di apprendimento è duplice: non si tratta solo di imparare a usare il vasino, ma anche di abbandonare l’uso del pannolino.Via il pannolino! illustra quale sia il percorso più semplice e piacevole per togliere il pannolino , senza che vengano a generarsi forzature e conflitti, ma tenendo presente che non esistono ricette precostituite e che, anzi, molto dipende dal temperamento del bimbo e dall’effettiva disponibilità del genitore.Nel suo libro, Elena Dal Prà sfata così i miti più comuni sull’educazione all’uso del vasino, sull’enuresi e sull’età in cui dovrebbe iniziare il processo di “spannolinamento”, e prende in considerazione i diversi approcci esistenti, alla luce delle più recenti ricerche scientifiche e con la consapevolezza di come questo particolare momento della crescita rappresenti una pietra miliare nella maturazione fisica e psicologica del bambino, nonché uno dei primi passi che conducono alla sua autonomia, il tutto in un’ottica educativa, etica ed ecologica.Il volume è arricchito da numerose testimonianze di mamme e papà che hanno voluto condividere le loro esperienze per aiutare gli altri genitori che sono alla ricerca di consigli e suggerimenti e che desiderano informarsi per poter affrontare questo percorso in modo sereno, aiutando il bambino a leggere i segnali del proprio corpo. Conosci l’autore Elena Dal Prà è pedagogista e insegnante di massaggio infantile, approfondisce tematiche legate all’allattamento, alla crescita dei bambini, alla disciplina dolce e in particolare alle questioni educative e ambientali relative allo svezzamento da pannolino.Dal 2005 svolge attività di consulenza per enti pubblici e associazioni per il sostegno della donna, madre e lavoratrice. Scrive per il web aggiornando siti dedicati alla genitorialità e moderando forum di discussione.