Risorse utili

Oltre al Bambino Naturale (bambinonaturale.it), che ha una parte dedicata all’allattamento e all’alimentazione complementare, consigliamo:

  • MAMI, Movimento Allattamento Materno Italiano, sito web www.mami.org. Il MAMI ha un sito completo, pieno di articoli e documenti in italiano e in inglese, raggruppati per argomento. Troverete i temi annuali della SAM, Settimana Mondiale per l’Allattamento, con le attività in programma e quelle svolte; tutti i link utili su i più importanti siti che si occupano di allattamento in Italia e nel mondo; risorse per genitori e operatori sanitari; una mostra e un fumetto per spiegare l’allattamento ai bambini. Troverete nella home-page l’elenco completo dei gruppi di auto-aiuto per l’allattamento sul territorio nazionale.
  • UNICEF, Via Palestro, 68 ROMA tel 44360975, sito web www.unicef.it Materiale sull’allattamento e sull’iniziativa Ospedale Amico dei Bambini, con l’elenco aggiornato dei reparti maternità amici dei bambini.
  • IBFAN Italia, www.ibfanitalia.org. Sito dedicato alla protezione dell’allattamento, con una parte informativa, le pubblicazioni che si possono scaricare, le news, la “violazione del mese” e molto altro, compreso il modulo per segnalare a IBFAN Italia le violazioni del Codice.
  • La pagina del sito del Ministero della Salute dedicato all’allattamento, con la possibilità di scaricare il bellissimo materiale scritto della campagna “Il latte della mamma non si scorda mai” vedi: http://www.epicentro.iss.it/argomenti/allattamento/campagnaMinistero2010.asp
  • www.saperidoc.it - Il sito del CEVEAS, (Centro per la Valutazione della Efficacia della Assistenza Sanitaria della ASL di Modena) con una ricca e documentata sezione sul parto e sull’allattamento utile sia per genitori che per operatori sanitari.
  • ww.acp.it - Il sito dell’Associazione Culturale Pediatri, con una parte sull’allattamento e sull’alimentazione complementare e la possibilità di scaricare articoli della rivista “Quaderni ACP”.
  • www.epicentro.it il sito dell’Istituto Superiore di Sanità, ha una parte completa su tutto il percorso nascita compreso l’allattamento.
  • AICPAM, Associazione Italiana Consulenti Professionali in Allattamento; sito web www.aicpam.org. La consulente professionale in allattamento ha una preparazione accreditata e aggiornata per aiutare le mamme ad allattare e a superare tutti i problemi di allattamento. Molte consulenti offrono incontri di gruppo, oltre che naturalmente consulenze personalizzate, anche a domicilio, su richiesta della mamma. L’AICPAM saprà fornirvi i nominativi delle consulenti più vicine a voi. Possibilità di scaricare alcuni articoli interessanti.
  • Il sito web www.allattiamo.it rappresenta un’ottima di informazioni pratiche utili e articoli aggiornati su allattamento e maternato in italiano, grazie allo straordinario lavoro e alla geniale creatività della mamma di origine austriaca Ulrike Schmidleitner. Tanti articoli di due dei maggiori esperti, Jack Newman e Katherine Dettwyler, e molto altro ancora.
  • www.allattare.net - Altro sito utile per le mamme che desiderano informazioni sull’allattamento o consulenze on-line. A rispondere, la dottoressa Armeni, pediatra, madre lei stessa e consulente professionale in allattamento.
  • La Leche League Italia, tel 055 781737 - 06 5258365, www.lllitalia.org - circa 140 madri con esperienza di allattamento consulenti volontarie in Italia; consulenze telefoniche e on-line, incontri mensili.

Tutte le mamme hanno il latte - 2a edizione
Tutte le mamme hanno il latte - 2a edizione
Paola Negri
Quello Quello che tutti dovrebbero sapere su allattamento e alimentazione artificiale.Allattamento e alimentazione artificiale: quali sono i motivi che portano oggi moltissime madri a ricorrere al latte artificiale? Il latte materno ha da sempre costituito il nutrimento per la specie umana, sostenendola da tempi remoti.Allora perché nel ventesimo secolo si è assistito a una drammatica diminuzione dell’allattamento al seno, a favore del latte artificiale?Quali implicazioni sta avendo questo cambiamento di stile di vita sulla salute psico-fisica e sullo sviluppo dei bambini?È proprio vero che allattare è una questione di fortuna, o sono altri i motivi che portano molte mamme a ritenere di non avere latte a sufficienza, o che il loro latte non sia adeguato?Paola Negri, consulente professionale IBCLC ed educatrice perinatale, in Tutte le mamme hanno il latte vuole dare una risposta a queste domande, spiegando in modo chiaro ed esauriente i motivi che portano oggi moltissime madri a ricorrere al latte artificiale.Non si tratta di un testo rivolto esclusivamente a genitori e futuri genitori, ma anche a educatori, medici, operatori sanitari e a tutti coloro che hanno a che fare con mamme e bambini piccoli. Conosci l’autore Paola Negri si occupa di allattamento da oltre 15 anni; è stata consulente volontaria per La Leche League Italia e successivamente è diventata consulente professionale IBCLC ed Educatrice Perinatale, lavorando con donne in attesa e madri, e nella formazione specifica a gruppi di auto-aiuto e operatori sanitari. Opera da anni in associazioni come MAMI e IBFAN Italia (di cui è presidente) in attività di sostegno, promozione e protezione dell’allattamento.Si occupa inoltre di decrescita e di alimentazione, per cui ha scritto diverse pubblicazioni.