di Grazia Honegger Fresco

Presentazione

Dedico questo libro
a mia madre che mi ha messo al mondo,
a mio padre che mi ha insegnato a raccontarlo,
a mio marito Manuel che mi ha reso madre,
a Sarah, Luis e Noah che mi hanno insegnato giorno per giorno a diventarlo,
a tutte le mamme che hanno condiviso con me la loro esperienza e a coloro che non ho conosciuto, perchè imparino ad ascoltare prima di ogni altra la voce del cuore e quella dei propri figli,
e a tutti i bambini del mondo della cui voce ho voluto farmi portatrice.

Poiché, come diceva il saggio Alce Nero, “nessuna cosa buona può essere opera di una sola persona “, desidero rivolgere un ringraziamento particolare a quanti, amiche e amici, hanno contribuito alla realizzazione di questo libro con utilissimi consigli, prezioso sostegno e incoraggiamento, nonchè ai fotografi di svariate parti del mondo che hanno gentilmente concesso l’utilizzo delle loro immagini per rendere il testo più vivo e più bello.

Ognuno di questi meravigliosi compagni di viaggio mi ha confermato la profonda verità del detto Lakota “Mitakuye oyasin”: nel cerchio della Vita “siamo tutti parenti”.

Illuminante questo testo sulla nascita, sul bambino – averlo e curarlo: davvero originale, nel suo approccio insolito per il tempo presente, tutto efficienza medica e progressivo allontanamento dalla natura e dall’ascolto di ogni essere umano. Elena Balsamo è una pediatra che unisce al sapere della sua formazione professionale la storia da cui veniamo e i legami con la natura, che sa cogliere al crocevia di culture diverse gli aspetti comuni e le tradizioni che hanno protetto per secoli la sopravvivenza della nostra specie: hanno ancora un senso in questa nostra epoca tutta velocità, efficienza e ritmi innaturali di vita? Si pensi solo al mangiare: finto, malgrado l’argomento “cucina” sia uno dei più diffusi sui media, finto persino per il neonato che viene privato del cibo a lui più adatto – sangue materno trasformatosi in latte – o lo riceve solo per pochi mesi, perché presto deve andare altrove, presto affidato ad altri non sempre attenti alle sue personalissime esigenze. Ma anche i genitori – ahimé! – quanto ormai distratti, presi da un’idea di cura molto meccanizzata e fin dai primi mesi di vita.


Questo libro, così gradevole e rassicurante, conduce le madri – a partire dal feto nella sua culla privilegiata mai immobile – alla scoperta del pianeta bambino nella sua realtà sempre nuova e unica, lui che fin dalla nascita ha sensibilità e capacità di comunicazione che dovrebbero guidarci al rispetto che gli è dovuto. Pagine illuminanti sulla nascita, sul latte, sul sonno, sui sensi, sul bisogno di contatto e, indirettamente, sullo spazio affettivo che una madre e un padre dovrebbero creare nella loro mente per accogliere veramente il proprio bambino, come sollecitava Maria Montessori, più volte citata dall’Autrice.


Il contatto con lui non è solo un insieme di pratiche, ma soprattutto un’intesa corporea e amorosa che si crea giorno per giorno, un legame profondo, davvero “per sempre”. Insieme a frammenti di poesia e a pensieri provenienti da etnie anche molto lontane, ci sono pareri di esperti che sono davvero dalla parte dei bambini, che hanno toccato con mano la ricchezza che viene da un’apertura pluriculturale e da saggezze che rischiamo di perdere per sempre, ma di cui abbiamo invece bisogno urgente per la salute della nostra specie, prima che questa si riduca a una selva di macchine, telefonini e altre diavolerie che ogni giorno ci preannunciano un mondo in cui la fragilità, il rispetto, rischiano di non avere più ascolto. Nei bambini è la speranza: non dobbiamo mai dimenticarlo. Le separazioni incaute, la fretta, il passar per tante mani nei primi due anni di vita sta mettendo a rischio l’equilibrio dei futuri adulti, ma ancora, come ci propone Elena Balsamo, non tutto è perduto.


Grazia Honegger Fresco

Sono qui con te - Seconda edizione
Sono qui con te - Seconda edizione
Elena Balsamo
L’arte del maternage.Uno sguardo nuovo e rivoluzionario sulla vita perinatale, per affrontare gravidanza, parto e primi mesi con il bambino con serenità e consapevolezza. Elena Balsamo offre uno sguardo nuovo e rivoluzionario sulla vita prenatale e sulla nascita.Nella prima parte l’autrice mira a esplorare le pratiche di maternage nelle diverse culture, mentre nella seconda offre al lettore un vero e proprio strumento terapeutico per rivedere la propria vita alla luce dell’esperienza intrauterina e del parto.Basato su un’accurata documentazione scientifica, Sono qui con te si rivolge ai genitori, nonché agli operatori socio-sanitari che desiderano comprendere meglio l’universo del maternage. Conosci l’autore Elena Balsamo, specialista in puericultura, si occupa di pratiche di maternage e lavora a sostegno della coppia madre-bambino nei periodi della gravidanza, del parto e dell'allattamento.Esperta di pedagogia Montessori, svolge attività di formazione per genitori e operatori in ambito educativo e sanitario.