Link e indirizzi

Associazioni e siti specifici in Italia

PORTARE I PICCOLI®

Il termine “portare i piccoli” nasce nel 2001 insieme alla nostra prima figlia e si sviluppa e si evolve durante gli anni successivi. Alla nascita della nostra seconda bambina nel 2005 viene depositato come marchio; la registrazione definitiva avviene nel marzo del 2009. Ma che cos’è? “Portare i piccoli” è più di una dicitura semplice e fortunatamente efficace, che viene volentieri presa in prestito da chi si occupa oggi del tema:

  • da più di dieci anni è sinonimo di informazione oggettiva rispetto al perché e il come portare i bambini piccoli addosso al proprio corpo.

  • È da sempre un approccio multidisciplinare al tema, con una solida base di conoscenze e nozioni collegati tra biologia comportamentale, antropologia, e psicologia.

  • Dal 2003 tutela la qualità della consulenza professionale e della formazione ad operatori, promuovendo esplicitamente la modalità del portare nel quadro della relazione genitore-bambino, nell’ascolto e nel rispetto reciproco e considerando i bisogni individuali di ciascuno.

  • Dal 2003 “Portare i piccoli” è l’ombrello di una serie di etichette, prima mancanti in lingua italiana, che determinano e definiscono in modo univoco alcuni aspetti teorici e soprattutto le tipologie dei supporti pratici per portare (per esempio fascia lunga e fascia elastica). Definizioni che da diversi anni trovano ampio riscontro da chi si occupa del tema e dalle realtà commerciali che producono supporti specifici.

  • Nel 2007, “Portare i piccoli” diventa il titolo del mio libro in cui, per la prima volta, spiego in modo ampio lo sviluppo del mio approccio e il significato più profondo che attribuisco alla modalità del portare i bambini.

  • Dal 2001 ad oggi “Portare i piccoli” è sinonimo di un cammino per oltre millecinquecento coppie genitori-bambini che io e le mie colleghe istruttrici Portare i Piccoli abbiamo accompagnato e accompagniamo nel loro percorso individuale.


www.portareipiccoli.itDal 2002 sito di informazione dedicato al perché e al come portare. Curato da Esther Weber.


www.portareipiccoli.orgSito ufficiale dell’Associazione culturale portare i piccoli, che da dieci anni promuove un’informazione e formazione oggettiva e indipendente rispetto al significato del portare i piccoli.


Dal 2013 l’associazione culturale ha sede a Milano, Via Monzambano 13.Si trova su fb “associazione portare i piccoli”.

Email:associazione@portareipiccoli.org

BLOG DI ISTRUTTRICI PORTARE I PICCOLI

www.mammacanguro.blogspot.itwww.mammematte.orgwww.bambinonaturale.it/le-nostre-rubriche/camminare-con-i-bambini/www.alberoestella.itwww.assocazioneilmelograno.itwww.conipiedinellemani.it

ALTRE REALTÀ CHE PROMUOVONO IL PORTARE IN ITALIA:

http://www.bambigioi.ithttp://www.scuoladelportare.ithttp://www.bimbinfascia.it

LINK COMMERCIALI IN ITALIA

Nella pagina dei link commerciali su www.portareipiccoli.it/link.htm segnaliamo solo dei link per l’acquisto di supporti di ottima e comprovata qualità. Alcuni supporti di qualità sicura qui di seguito:


FASCIA LUNGA

  • fascia lunga Bellicomeilsole, www.bellicomeilsole.it

  • fascia lunga Didymos, www.didymos.de

  • fascia lunga Lana, in Italia da: www.superbimbi.com

  • fascia lunga ctm altromercato, presso le botteghe del mondo e negozi ctm altromercato

  • Fascia lunga Neobulle, tra altre una fascia lunga di cotone biologico certificato, filiera di produzione francese, www.neobulle.com, in Italia da: www.bebevda.com


Elenco dei link aggiornato sul sito www.portareipiccoli.org


FASCIA ELASTICA

  • Tricot Slen della Babylonia

    - in Italia da: http://www.bambigioi.com oppure da un rivenditore di zona


TIPO MEI TAI

  • BB Tai di Babylonia

    - in Italia da http://www.bambigioi.com oppure da un rivenditore di zona

  • Didy Tai della Didymos

    - http://www.didymos.de/.it


TIPO AMACA

  • BB Sling di Babylonia

    - in Italia da http://www.bambigioi.com oppure da un rivenditore di zona

  • Didy Sling di Didymos

    - http://www.didymos.de/.it


TIPO MARSUPIO

  • Ergobabycarrier

    - http://www.ergobaby.eu/it/

  • Manduca

    - http://www.manduca.de
    - in Italia da rivenditore di zona o per corrispondenza

Portare i piccoli - 2a edizione
Portare i piccoli - 2a edizione
Esther Weber
Un modo antico, moderno e… comodo per stare insieme.Tecniche, consigli e suggerimenti per portare i bimbi in fascia o nel marsupio, per stare insieme e rafforzare il legame con i piccoli fin dalla nascita. Da diversi anni, la modalità di portare i bambini addosso è un fenomeno in crescita anche nel nostro Paese.L’autrice Esther Weber, svizzera e madre di due bambine, è socia fondatrice e presidente dell’associazione Portare i piccoli, che promuove in Italia la cultura del portare attraverso l’informazione e la formazione ad operatori della prima infanzia.Il libro Portare i piccoli chiarisce che portare, oltre a essere una pratica antica tuttora presente in molte parti del mondo, è una modalità rispettosa e adatta alla relazione tra genitori e figli anche nella realtà occidentale, e lo fa rispondendo in maniera pronta e sicura ai molti quesiti pratici di chi porta, offrendo una disamina oggettiva sia sui supporti ausiliari reperibili (fasce porta bebè, marsupi, zaini porta-bambini), sia sulle tecniche più semplici che le neomamme e i neopapà possono adottare. Conosci l’autore Esther Weber, svizzera tedesca, è madre di due bambine e vive in Italia dal 1995.Dal 2001, anno della nascita della prima figlia, si dedica al tema del "portare i piccoli". Ha progettato e realizzato interamente il sito indipendente di informazione www.portareipiccoli.it.È socia fondatrice dell’associazione “Portare i piccoli”, che promuove in Italia la cultura del portare attraverso l'informazione accurata e indipendente e una formazione di qualità. Tiene incontri informativi e corsi per genitori. È consulente per la formazione al portare a operatori della prima infanzia.