appendice

Famiglie e pannolini lavabili

Iuando ho lanciato un appello per raccogliere testimonianze di mamme e papà destinate a questo libro, hanno risposto più di cento genitori. È nata così l’idea di sottoporre a tutte le famiglie un breve questionario per valutare il loro gradimento nei confronti dei lavabili, e raccogliere informazioni a proposito delle modalità di utilizzo, gestione e lavaggio, preferite dai genitori. I questionari compilati sono stati 110, e ci regalano un’interessante fotografia della situazione lavabili tra le famiglie italiane1.

Ecco i risultati.

Lavabili: il gradimento delle famiglie

Abbiamo chiesto ai genitori di dare un voto da 1 a 10, alla loro esperienza con i lavabili, considerando che 6 sia la sufficienza.


Una sola famiglia su 110 ha assegnato ai lavabili un voto insufficiente, tutte le altre sono risultate o mediamente o molto soddisfatte dell’esperienza fatta2. In particolare 44 famiglie hanno promosso i lavabili con il massimo dei voti (4 con lode). Ecco i dati in percentuale:

voto 10          (40%)

voto 8/9         (50%)

voto 6,5/7,5   (9%)

voto 4            (0,9%)

Gestione del parco pannolini

Abbiamo raccolto informazioni a proposito delle dimensioni del parco pannolini delle famiglie che usano i lavabili. Ecco quanti pannolini possiedono i genitori:


37 famiglie tra 5 e 20 pannolini

43 famiglie tra 21 e 30 pannolini

11 famiglie tra 31 e 40 pannolini

19 famiglie più di 40 pannolini3


Per quanto riguarda la provenienza dei pannolini:

62 famiglie hanno acquistato solo pannolini nuovi4

37 famiglie hanno acquistato pannolini nuovi e usati 5

6 famiglie hanno preferito pannolini usati

3 famiglie hanno ricevuto pannolini in regalo/prestito da altre mamme

2 famiglie hanno usato pannolini autoprodotti


Delle 110 famiglie intervistate, 12 hanno ricevuto un incentivo dal Comune di residenza o dalla Provincia (rimborso parziale della spesa sostenuta per acquisto, kit omaggio, kit in prestito, kit a prezzo promozionale, riduzione tassa rifiuti).

Gestione esclusiva o mista?

Le famiglie usano i lavabili a tempo pieno o a tempo parziale? Abbiamo chiesto ai genitori se hanno usato i lavabili in modo esclusivo o misto. E in caso di alternanza, quando i lavabili e quando gli usa e getta?


Hanno usato i lavabili in modo esclusivo 41 famiglie (il 37%), mentre 43 famiglie (il 39%), li hanno alternati con usa e getta6 e 26 famiglie (23,6%) hanno sperimentato entrambe le modalità (gestione esclusiva e mista) in momenti diversi della crescita7. Per quanto riguarda l’alternanza degli usa e getta e dei lavabili nella quotidianità: 41 famiglie sono ricorse all’usa e getta di notte (solo occasionalmente, spesso, regolarmente), 22 hanno utilizzato usa e getta fuori casa (per le uscite o per il nido), 6 famiglie hanno introdotto gli usa e getta solo in vacanza.

I lavabili di notte

Abbiamo chiesto alle famiglie se hanno fatto uso dei lavabili per la notte. In 10 famiglie (9%) hanno risposto di non aver mai provato i lavabili di notte. Le altre 100 famiglie (91%) hanno sperimentato i lavabili di notte con risultati diversi: 76 li usano regolarmente; 6 a volte; 5 li hanno usati all’inizio, ma dopo i primi mesi hanno introdotto gli usa e getta; 4 hanno iniziato dopo i primi mesi; 6 li stanno usando ma il bimbo si bagna molto e stanno ancora cercando l’assetto giusto; 3 famiglie hanno provato, ma hanno rinunciato.

Lavabili al nido

Tra le famiglie che hanno risposto al questionario, 45 hanno usufruito del nido. Dei 45 bimbi che frequentano il nido, in 25 hanno potuto usare i lavabili8. 20 bambini non hanno usato i lavabili al nido, in alcuni casi perché la richiesta dei genitori non è stata accolta, in altri perché i genitori non hanno fatto richiesta, e in un caso il nido ha proposto i lavabili ma la mamma non ha accettato perché non aveva sufficienti pannolini.

Gestione del lavaggio

Bucato separato per i pannolini o lavaggio insieme agli altri capi di vestiario della famiglia e/o alla biancheria di casa (asciugamani, lenzuola)?

55 famiglie lavano abitualmente i pannolini insieme al resto del bucato

30 famiglie fanno un lavaggio ad hoc

15 alternano: a volte lavano i pannolini con altro, a volte da soli

10 hanno cambiato abitudini nel corso del tempo9

La “fatica” dei lavabili

Le famiglie si sono espresse anche a proposito dell’impegno richiesto, se hanno cioè trovato molto faticoso usare i lavabili. Ecco le risposte:

90 no

17 mediamente

3 sì10

Punti di forza dei lavabili

Ecco i tanti punti di forza che i genitori hanno attribuito ai lavabili raggruppati in 5 aree tematiche. In testa troviamo il benessere del bimbo (133 punti di forza segnalati fanno parte di questa area), sotto questa voce sono compresi: materiale naturale a contatto con la pelle; pannolini sani e traspiranti; minor frequenza di arrossamenti, irritazioni e dermatiti; posizione fisiologica delle anche; favoriscono lo spannolinamento.


Al secondo posto c’è il risparmio economico (99 famiglie hanno sottolineato questo aspetto) rispetto agli usa e getta, nessuna spesa per le creme, risparmio sulle quantità di detersivo, riutilizzabili per più figli.


Segue a ruota il minor impatto ambientale (92 famiglie hanno citato l’aspetto ecologico), in termini di minor inquinamento e minor produzione di rifiuti. La quarta area riguarda le caratteristiche dei lavabili, bellezza e comodità, (102 risposte). Questa voce raggruppa estetica, allegria, morbidezza, praticità, buona tenuta, e il fatto che siano sempre disponibili a casa.


Ultima voce, il valore etico-educativo (citato da 6 famiglie).

Punti deboli dei lavabili

I punti deboli citati da 95 famiglie riguardano le caratteristiche dei lavabili, prima tra tutte i tempi di asciugatura, che nelle stagioni intermedie sono lunghi; seguono la minor assorbenza rispetto agli usa e getta (che può comportare cambi più frequenti e/o episodiche perdite), il maggior ingombro (sul bimbo, nell’armadio e soprattutto negli spostamenti fuori casa).


Al secondo posto, con 37 segnalazioni, troviamo la richiesta di un impegno maggiore, a livello pratico e teorico (studio e rodaggio per trovare i modelli giusti e imparare come gestirli).


Seguono le difficoltà legate all’acquisto (10 segnalazioni), soprattutto la difficile reperibilità, la necessità di acquistare online senza poter toccare con mano i vari modelli, il costo elevato del singolo pannolino11.


Per 6 famiglie i pannolini lavabili non presentano alcun punto debole.

Tappe di crescita con i lavabili

Tra le critiche che vengono mosse ai lavabili c’è quella che il maggior ingombro possa rallentare alcune conquiste come quella dei primi passi, ma i dati raccolti smentiscono questo luogo comune privo di fondamento.


I bambini che hanno già imparato a camminare nelle famiglie che hanno compilato il nostro questionario sono 97, vediamo a che età hanno mosso i primi passi:

27 bambini prima di compiere un anno12

26 bambini a dodici mesi

34 bambini tra 13 e 15 mesi

10 bambini tra 16 e 19 mesi


E ora parliamo di vasino! I bimbi che usano i lavabili iniziano presto a fare conoscenza con il vasino: pur senza abbandonare il pannolino in molti fanno qualche prova, soprattutto per le feci, già prima dell’anno. Verso il secondo compleanno, la maggior parte dei bambini ha preso confidenza con il vasino e abbandonato del tutto o quasi il pannolino13, un dato che pare confermare il fatto che i lavabili favoriscano questa tappa di crescita. Ecco il resoconto delle prime prove di vasino, con relativa fascia di età:


23 bimbi prima dell’anno

7 verso l’anno

11 tra i 12 e i 18 mesi

22 tra i 19 e i 24 mesi

13 tra i 25 e i 30 mesi

3 verso il terzo compleanno

Un resoconto incoraggiante

La fotografia dei pannolini lavabili che emerge dalle risposte di centodieci famiglie che li hanno usati con uno o più figli14 mi sembra incoraggiante. Una scelta, quindi, buona non solo in teoria, ma anche in pratica. E in molti casi, ci dicono le mamme e i papà, una soluzione che ha regalato loro grandi soddisfazioni.

Pannolini lavabili
Pannolini lavabili
Giorgia Cozza
Guida all’uso dei pannolini di tessuto dalla nascita al vasino.Come scegliere e usare i pannolini lavabili: idee, spunti e suggerimenti per utilizzare con soddisfazione i pannolini in tessuto. Sono sempre più numerose le famiglie interessate al mondo dei pannolini lavabili: genitori e futuri tali, preoccupati per il forte impatto ambientale degli usa e getta, che desiderano fare un passo avanti verso un futuro più sostenibile, per il bene del pianeta, dei figli e di tutta l’umanità.Pannolini lavabili vuole dare una risposta ai dubbi che possono sorgere quando si abbandonano gli usa e getta per sperimentare questo percorso alternativo.I pannolini in stoffa, oltre a essere rispettosi dell’ambiente, sono più confortevoli e “sani” per il bambino, e anche vantaggiosi a livello economico.Ma come “funzionano” questi pannolini?Come orientarsi nella scelta di modelli, taglie e tessuti?Quali accorgimenti sono necessari per il lavaggio, l’asciugatura e la conservazione?Giorgia Cozza offre la risposta a tutti questi interrogativi e tanti suggerimenti pratici per usare con soddisfazione i pannolini lavabili.Le numerose testimonianze dei genitori, i consigli degli esperti, la consulenza di una pediatra e le indicazioni utili per orientarsi nell’acquisto fanno di questo libro uno strumento prezioso per chi muove i primi passi nel mondo allegro e colorato dei pannolini lavabili, con anche un’appendice dedicata al fai da te e le istruzioni passo passo per chi vuole provare a realizzare i pannolini del suo bambino. Conosci l’autore Giorgia Cozza è una mamma-giornalista, specializzata nel settore materno-infantile, autrice di libri per bambini e numerosi manuali per genitori, divenuti un importante punto di riferimento per tante famiglie in Italia e all’estero.È stata relatrice in numerosi congressi per genitori e operatori del settore e ospite di trasmissioni televisive per rispondere a quesiti legati all’accudimento dei bimbi e a uno stile genitoriale ecocompatibile.