Epilogo

Questo breve testo, che sembra destinato a una cerchia limitata di persone – future madri e futuri padri – è in realtà rivolto a tutte le donne e a tutti gli uomini “in attesa” di partorire se stessi. Imparare l’arte sottile del respiro consapevole, dell’ascolto dei messaggi del corpo, del lasciarsi andare senza opporre resistenza all’intensità delle contrazioni; accettare il dolore del travaglio che permette il parto, significa apprendere a poco a poco l’arte di vivere. Giacché la vita non è altro che una successione di nascite e riuscire a cogliere la sacralità della nascita significa riuscire a percepire la sacralità della vita stessa.


Imparare ad accogliere il bambino fuori di noi significa apprendere ad accogliere il bambino divino che è in noi e che non vede l’ora di venire alla luce. Ritrovare la Sacra Famiglia – Maria, Giuseppe e il Bambino – dentro di sé permette di trovarla anche fuori.


In una parola, questo scritto è per chi sappia trasformare la nascita – e tutto ciò che ci sta attorno – in un’occasione di ri-nascita.

Nato prima del tempo
Nato prima del tempo
Elena Balsamo
Sacralità della nascita e accoglienza amorevole al neonato prematuro.Gravidanza, parto e accoglienza del neonato in una prospettiva emozionale e spirituale, con un’attenzione particolare ai bimbi prematuri. Nato prima del tempo è l’opera di Elena Balsamo dedicata alla perinatologia.La gravidanza, il parto e l’accoglienza del neonato sono qui visti in una prospettiva emozionale e spirituale, visione poco comune tra gli operatori sanitari.L’autrice esplora la dimensione della sacralità neonatale suddividendo il testo in due parti.La prima tratta il tema dell’accoglienza del neonato in condizioni di assoluta normalità, quando tutto procede senza intoppi, aiutando a comprendere appieno l’esperienza della maternità e proponendo vari spunti di riflessione per accogliere il neonato nel miglior modo possibile.La seconda invece è rivolta ai casi più difficili e problematici, quando le cose non vanno per il verso giusto, come i parti prematuri o traumatici, offrendo una nuova visione che apra le porte alla speranza e alla fiducia nel cambiamento. Conosci l’autore Elena Balsamo, specialista in puericultura, si occupa di pratiche di maternage e lavora a sostegno della coppia madre-bambino nei periodi della gravidanza, del parto e dell'allattamento.Esperta di pedagogia Montessori, svolge attività di formazione per genitori e operatori in ambito educativo e sanitario.