capitolo xxvii

Convincere gli altri

Avete intrapreso felicemente la strada della consapevolezza e ne siete così entusiasti che desiderate condividere la pratica della mindfulness con i vostri cari, ma questi si mostrano reticenti?


Non importa. (S)fortunatamente possiamo cambiare soltanto noi stessi. Ed è tutto quel che occorre.


Non possiamo convincere né tantomeno obbligare gli altri (no, nemmeno i nostri figli!) a intraprendere una strada che abbiamo scelto per loro. Possiamo solo irradiare serenità, rendendo migliori le nostre vite e, di riflesso, anche le loro.


Con il vostro esempio e con la vostra semplice, amorevole, presenza aiuterete i vostri cari a diventare più consapevoli (o, nella peggiore delle ipotesi, reagirete in maniera più serena alla loro mancanza di consapevolezza).

Mindfulness per genitori
Mindfulness per genitori
Claudia Porta
Suggerimenti ed esercizi per praticare la consapevolezza in famiglia.Una guida per allenare la consapevolezza e vivere con maggiore serenità, lucidità ed equilibrio il rapporto con i propri figli. Essere un genitore consapevole è la chiave per vivere relazioni autentiche e appaganti con i propri figli.In Mindfulness per genitori, l’autrice Claudia Porta vuole fornire un aiuto concreto a tutti i genitori che desiderano rafforzare questa consapevolezza, senza dedicare necessariamente tanto tempo alla meditazione: ogni occasione, infatti, è buona per praticare la mindfulness e sviluppare quell’atteggiamento che consente di vivere il quotidiano con serenità, lucidità ed equilibrio.Uno strumento utile per affrontare quelle situazioni che sembrano sfuggire al controllo, come i capricci dei bambini piccoli, gli attriti con i figli più grandi, le difficili relazioni in famiglia, e ritrovare la pace e lo stato di grazia nel quale si sente di non avere bisogno di un motivo per essere felici.Un libro scorrevole e di facile lettura, che suggerisce esercizi da fare da soli o con i bambini, per godere appieno degli innumerevoli benefici che questa pratica riesce a dare. L’ebook di questo libro è certificato dalla Fondazione Libri Italiani Accessibili (LIA) come accessibili da parte di persone cieche e ipovedenti. Conosci l’autore Claudia Porta è autrice, blogger e insegnante di yoga e di meditazione. Dal 2007 vive in Provenza e cura il blog lacasanellaprateria.com. Organizza anche corsi di yoga e meditazione guidate.