capitolo xxi

Abbracciare la solitudine

Secondo Maggie Jackson, autrice del libro Distracted. The Erosion of Attention and The Coming Dark Age1, il modo in cui viviamo sta minando non solo la nostra capacità di attenzione, ma anche quella di creare rapporti di intimità. Siamo continuamente connessi agli altri, ma le nostre sono “connessioni individualiste”. Connessioni superficiali che non hanno un grande peso nelle nostre vite. Le relazioni sono sempre più virtuali e il confronto “faccia a faccia” è ormai diventato opzionale.


Ma anche la solitudine ha i suoi vantaggi e il non saper stare soli è uno dei grandi mali del nostro tempo. Per chi ha dei bambini piccoli la solitu-dine può diventare, al contrario, un miraggio apparentemente inarrivabile.


Imparare a stare soli (o meglio, a stare con se stessi) o ritagliarsi un po’ di tempo per farlo è indispensabile al nostro equilibrio psichico.


Secondo Thomas Mann la solitudine fa maturare la creatività, l’arte, la poesia. Molti grandi artisti e intellettuali sono stati dei solitari. La solitudine favorisce la concentrazione e l’introspezione.

Mindfulness per genitori
Mindfulness per genitori
Claudia Porta
Suggerimenti ed esercizi per praticare la consapevolezza in famiglia.Una guida per allenare la consapevolezza e vivere con maggiore serenità, lucidità ed equilibrio il rapporto con i propri figli. Essere un genitore consapevole è la chiave per vivere relazioni autentiche e appaganti con i propri figli.In Mindfulness per genitori, l’autrice Claudia Porta vuole fornire un aiuto concreto a tutti i genitori che desiderano rafforzare questa consapevolezza, senza dedicare necessariamente tanto tempo alla meditazione: ogni occasione, infatti, è buona per praticare la mindfulness e sviluppare quell’atteggiamento che consente di vivere il quotidiano con serenità, lucidità ed equilibrio.Uno strumento utile per affrontare quelle situazioni che sembrano sfuggire al controllo, come i capricci dei bambini piccoli, gli attriti con i figli più grandi, le difficili relazioni in famiglia, e ritrovare la pace e lo stato di grazia nel quale si sente di non avere bisogno di un motivo per essere felici.Un libro scorrevole e di facile lettura, che suggerisce esercizi da fare da soli o con i bambini, per godere appieno degli innumerevoli benefici che questa pratica riesce a dare. L’ebook di questo libro è certificato dalla Fondazione Libri Italiani Accessibili (LIA) come accessibili da parte di persone cieche e ipovedenti. Conosci l’autore Claudia Porta è autrice, blogger e insegnante di yoga e di meditazione. Dal 2007 vive in Provenza e cura il blog lacasanellaprateria.com. Organizza anche corsi di yoga e meditazione guidate.