terza parte - Le scuole Montessori nel mondo

Un po’ di cifre…

Le scuole Montessori (Nidi, Case dei Bambini e Scuole elementari, medie e superiori) nel mondo sono più di 22.000. La maggiore concentrazione si riscontra negli USA con circa 4.000 scuole, in Germania (324, un’ottantina nella sola Baviera), Olanda (228), Australia (137), Italia (116). Sono distribuite in 110 Paesi:


Angola

Antille Olandesi

Arabia Saudita

Argentina

Aruba

Australia

Austria

Bahamas

Bahrain

Barbados

Bielorussia

Belgio

Bermuda

Bhutan

Bolivia

Botswana

Brasile

Bulgaria

Cambogia

Canada

Caraibi

Cile

Cina

Colombia

Costa Rica

Croazia

Cipro

Danimarca

Dubai

Ecuador

Egitto

El Salvador

Emirati Arabi Uniti

Estonia

Etiopia

Filippine

Finlandia

Francia


Germania

Ghana

Grecia

Guatemala

Haiti

Honduras

Hong Kong

India

Indonesia

Inghilterra

Iran

Irlanda

Isole Cayman

Isole Virgin

Israele

Italia

Giappone

Giordania

Kenya

Korea

Kuwait

Laos

Lettonia

Libano

Liberia

Lituania

Lussemburgo

Macedonia

Malesia

Malta

Messico

Marocco

Nepal

Olanda

Nicaragua

Nigeria

Norvegia

Nuova Zelanda


Oman

Pakistan

Panama

Peru

Polonia

Portogallo

Porto Rico

Qatar

Repubblica Ceca

Rep. Democratica del Congo

Repubblica Dominicana

Romania

Russia

Senegal

Serbia e Montenegro

Singapore

Slovacchia

Slovenia

Spagna

Sri Lanka

Sud Africa

Svezia

Svizzera

Taiwan

Tanzania

Thailandia

Trinidad e Tobago

Tunisia

Turchia

Ucraina

Uganda

Ungheria

Uruguay

USA

Vietnam

Zimbabwe

Fonte: AMI, Amsterdam


Perché Montessori?

  1. Perché è un approccio educativo secondo natura, “fisiologico”, ossia rispettoso del bambino e delle leggi che ne regolano lo sviluppo.
  2. Perché è adatto a tutti i bambini di qualsiasi nazionalità e cultura – come ne testimonia l’enorme diffusione a livello internazionale – perché celebra la diversità ed educa all’interdipendenza.
  3. Perché coltiva la creatività e lo spirito critico, e aiuta i bambini a crescere felici, consentendo la realizzazione delle loro immense potenzialità.
  4. Perché prevede un piano educativo globale che include tutte le epoche dalla nascita all’età adulta.

Che cosa NON è il metodo Montessori

  • Il metodo Montessori NON è quello che consente ai bambini di fare ciò che vogliono.
  • Il metodo Montessori NON è quello che impone ai bambini una severa disciplina e li costringe all’uso rigido di materiali precostituiti.
  • Il metodo Montessori NON è sorpassato, né inadatto ai bambini dei giorni nostri.

Che cosa È l’approccio Montessori

  • Libera scelta delle attività: rispetto delle esigenze e dei ritmi individuali.
  • Autodisciplina del bambino: autonomia e indipendenza con la guida di un maestro competente e amorevole.
  • Società per coesione: cooperazione, pace e interdipendenza.
  • Aiuto alla vita del bambino perché possa sbocciare in tutte le sue innumerevoli potenzialità.

Libertà e amore
Libertà e amore
Elena Balsamo
L’approccio Montessori per un’educazione secondo natura.ll pensiero Montessori spiegato da una grande scrittrice che è anche medico pediatra: Elena Balsamo, nota esperta in tematiche perinatali e pedagogiche. Per educare un bambino occorre prima di tutto educare se stessi.In Libertà e amore, Elena Balsamo ci conduce in un viaggio attraverso lo spazio e il tempo per riscoprire un nuovo approccio al bambino, dalla vita prenatale all’età evolutiva, prendendo spunto dalla visione di Maria Montessori, donna straordinaria che ha dato vita a un sistema educativo a dir poco rivoluzionario, diffuso in ogni parte del mondo.Scriveva Maria Montessori che i capricci e le disobbedienze del bambino non sono altro che aspetti di un conflitto vitale fra l’impulso creatore e l’amore verso l’adulto, che però non lo comprende.C’è quindi un grosso fraintendimento sulle aspettative dei genitori e degli insegnanti nei confronti dei bambini, che comincia dalla nascita e si manifesta con il confondere il bambino reale con il bambino ideale, esistente soltanto nella mente e nella fantasia degli adulti.Il prezzo da pagare è la perdita dell’autenticità, della libertà, della vera natura del bambino stesso.La scuola montessoriana consiste in un vero e proprio laboratorio creativo nel quale, in un ambiente ricco di amore, rispetto e autentica libertà di scelta, le capacità intellettuali e manuali sono libere di svilupparsi in tutta la loro forza e bellezza.Quello di Maria Montessori non è però solo un metodo educativo, ma molto di più: è un modo di guardare il mondo e gli esseri che lo abitano con gentilezza e amore, nella consapevolezza che siamo tutti parte dello stesso ecosistema.Una nuova chiave di lettura per reinventare la relazione con i nostri figli e i nostri alunni, secondo natura. Conosci l’autore Elena Balsamo, specialista in puericultura, si occupa di pratiche di maternage e lavora a sostegno della coppia madre-bambino nei periodi della gravidanza, del parto e dell'allattamento.Esperta di pedagogia Montessori, svolge attività di formazione per genitori e operatori in ambito educativo e sanitario.