Ringraziamenti

Questo è un libro corale. È il frutto dell’esperienza di tante, tantissime mamme, che hanno deciso di condividere il loro racconto e “donarlo” alle mamme che non sono riuscite ad allattare perché si sentano meno sole, e alle mamme che ci sono riuscite, perché capiscano quanto può essere grande la delusione per non avercela fatta. Le voci delle mamme si intrecciano con le voci degli esperti, che ringrazio di cuore per la preziosa consulenza.


Non è stato possibile inserire i testi integrali di tutte le testimonianze ricevute, ma ogni esperienza è stata preziosa per realizzare la prima parte del libro e ha ispirato le considerazioni presenti nei capitoli successivi.


Si ringraziano, per la supervisione scientifica della prima parte, Francesca Garofalo, consulente professionale in allattamento (IBCLC) e Sergio Conti Nibali, pediatra a Messina.


Per le fotografie grazie a Angela, Annalisa, Arianna, Chiara, Cristina, Daranì, Federica, Sara, Silvia, Simona.


L’illustrazione a pagina 110 è di Maria Francesca Agnelli.

Latte di mamma... tutte tranne me!
Latte di mamma... tutte tranne me!
Giorgia Cozza
Quando l’allattamento non funziona: riflessioni, testimonianze e consigli pratici.Un libro per tutte le donne che non sono riuscite ad allattare, ma avrebbero voluto. Un aiuto prezioso per superare la frustrazione e il senso di colpa. Latte di mamma… tutte tranne me! racconta la storia di “non allattamento” dell’autrice Giorgia Cozza, ma anche quella di molte madri che potranno ritrovarsi nelle situazioni e nelle emozioni descritte; una storia di ragadi e poppate dolorose, latte che non arriva, bimbi che crescono troppo poco, mamme stanchissime, tentativi frustranti e commenti poco gentili, scritta per rielaborare un’esperienza, nutrire di coccole e tenerezza il proprio bambino e, perché no, allattare felicemente eventuali fratellini che verranno. In questo libro si trovano informazioni scientifiche utili a comprendere la fisiologia dell’allattamento, grazie al contributo di esperti, neonatologi, pediatri e psicologi, chiarendo quali siano le più frequenti cause di abbandono della poppata. È consigliato anche alle mamme che hanno avuto un’esperienza positiva di allattamento e che vogliono coltivare la propria solidarietà femminile, preziosa alleata di tutte le madri, che allattino o meno. Conosci l’autore Giorgia Cozza è una mamma-giornalista, specializzata nel settore materno-infantile, autrice di libri per bambini e numerosi manuali per genitori, divenuti un importante punto di riferimento per tante famiglie in Italia e all’estero.È stata relatrice in numerosi congressi per genitori e operatori del settore e ospite di trasmissioni televisive per rispondere a quesiti legati all’accudimento dei bimbi e a uno stile genitoriale ecocompatibile.