testo

Glossario web

Affiliazione: consiste nell’indirizzare potenziali clienti verso un’azienda in cambio di una commissione sugli eventuali acquisti.


Aggregatore: raccoglitore di contenuti web.


Avatar: si tratta di un’immagine, una sorta di “foto tessera” che accompagna il nickname.


Banner: il banner è una sorta di locandina (pubblicitaria o meno) virtuale che può essere affissa sul blog.


BarCamp: è una rete internazionale di incontri (definiti non-conferenze) collaborativi i cui contenuti di discussione sono proposti dagli stessi partecipanti.


Blog: Il termine blog è la contrazione di web-log, ovvero “diario in rete”. Si tratta di un programma di pubblicazione guidata che consente di creare automaticamente una pagina web […] in cui pubblicare storie, informazioni e opinioni in completa autonomia. Ogni articolo è generalmente legato a un thread (il filo del discorso), in cui i lettori possono scrivere i loro commenti e lasciare messaggi all’autore. (da Wikipedia).


Blogger: autore di un blog.


Blogroll: sezione di un blog che contiene link verso altri blog (i preferiti).


Buzz Marketing: Buzz è un termine onomatopeico che, in inglese, significa “brusìo”. Si tratta di una serie di operazioni di marketing volte a far parlare di un determinato argomento, in genere un prodotto o un marchio. Wikipedia lo definisce la strategia di coloro che, consapevolmente o inconsapevolmente, gratis o a pagamento, utilizzano il web (tramite, ad esempio, blog, forum e social network) per parlare e far parlare (o cercare di far parlare) di beni, aziende o marche.


Community: gruppo, comunità virtuale.


CSS: (Cascading Style Sheets) è un linguaggio informatico utilizzato per definire la formattazione di documenti.


Feed: aggiornamento di contenuti pubblicati su siti o blog ai quali si è iscritti.


Feed reader: è uno strumento che permette di consultare contemporaneamente gli aggiornamenti di tutti i siti o blog ai quali si è iscritti. I più popolari sono Google Reader, My Yahoo, Bloglines, netvibes.


Flame: discussione accesa, spesso con contenuti offensivi.

Forum: Il forum è un luogo virtuale nel quale gli utenti (spesso previa registrazione) si riuniscono per discutere di un argomento di interesse comune.


Guest Post: articolo scritto da un “ospite” e non dall’autore del blog.


HTML: (HyperText Markup Language). Linguaggio informatico utilizzato per creare i contenuti delle pagine web.


Home Page: pagina principale.


Hosting: servizio di allocazione di un sito web su un server.


Indirizzo IP: (dall’inglese Internet Protocol address) è un numero che identifica univocamente un dispositivo collegato a una rete informatica. Una sorta di “carta d’identità” di ciascun computer o altro dispositivo che abbia accesso al web.


Link: collegamento ipertestuale verso un determinato sito, articolo, file (linkare: inserire un link).


Lurker: frequentatore silenzioso di blog, forum o altre community virtuali, che si limita a leggere senza intervenire nella conversazione.


Moderazione: controllo, regolazione ed, eventualmente, rimozione dei commenti poco pertinenti o irrispettosi.


MomCamp: è un BarCamp dedicato alle mamme.


Nickname (o username): è il nome utente. Può essere il proprio nome di battesimo o un soprannome.


Off topic (Abbreviato OT): fuori tema, argomento non pertinente.


Page Rank: è un algoritmo che permette di quantificare l’importanza di un sito all’interno del web.


Plugin: programma che, installato all’interno del vostro blog, permette di usufruire di funzioni aggiuntive (ad esempio plugin per l’e-commerce per creare un negozio online, plugin per filtrare i commenti indesiderati, per permettere ai lettori di ricevere gli aggiornamenti del blog, per le statistiche eccetera).


Post: articolo pubblicato su un blog (Postare: pubblicare un articolo).


RSS: acronimo di Really Simple Syndication, è un popolare formato per la distribuzione dei contenuti in rete. Viene utilizzato per i feed, aggiornamenti istantanei sui nuovi articoli (o commenti) pubblicati nei siti o blog ai quali si è iscritti.


Sidebar: Colonna laterale di un sito o blog.


Spam: messaggio molesto, indesiderato.


Tag: letteralmente “etichetta”. I tag sono parole chiave utilizzate per raggruppare facilmente tutti gli articoli che trattano un determinato argomento.


Template: modello, struttura di base per la pubblicazione di una pagina web.


Topic (o thread): argomento, discussione.


Troll: un troll è una persona che interagisce con una comunità virtuale (ad esempio blog o forum) in modo irritante e provocatorio, con il solo scopo di creare disturbo.


XML: (sigla di eXtensible Markup Language) è un metalinguaggio di markup che consente di estendere o controllare il significato di altri linguaggi marcatori.

La mia mamma sta con me
La mia mamma sta con me
Claudia Porta
Conciliare famiglia e lavoro grazie a Internet.Come conciliare lavoro e famiglia? Spunti e riflessioni per chi volesse riaffacciarsi al mondo del lavoro in modo creativo dopo la maternità. Per molte donne, l’arrivo di un figlio coincide con la fine della propria vita professionale.Altre, non potendo rinunciare allo stipendio, sono costrette a delegare ad altri la cura dei propri bambini. Ma conciliare lavoro e famiglia oggi si può, anche grazie alle numerose risorse che Internet mette a disposizione. Claudia Porta nel suo libro La mia mamma sta con me condivide la sua esperienza personale e fornisce utili spunti a chi volesse riaffacciarsi al mondo del lavoro in modo creativo dopo la maternità. Conosci l’autore Claudia Porta è autrice, blogger e insegnante di yoga e di meditazione. Dal 2007 vive in Provenza e cura il blog lacasanellaprateria.com. Organizza anche corsi di yoga e meditazione guidate.