Conclusioni

Ciò che, innanzitutto, vorremmo trasmettere al lettore con questo libro è lo “spirito” col quale affrontare un disturbo dell’apprendimento come la dislessia. Fenomeno che ha conosciuto negli ultimi anni una fiorente letteratura non solo specialistica, ma anche parascientifica, a danno di una corretta definizione e comprensione del problema. In primo luogo, deve essere chiaro che la dislessia non comporta alcun ritardo mentale, così come dev’essere subito evidente che un approccio errato – sia umano, sia diagnostico, sia abilitativo – è destinato a enfatizzare i disagni sociali, affettivi e di autostima del soggetto interessato. In secondo luogo, per quanto possa apparire banale, occorre considerare sempre che “nessun dislessico è uguale a un altro”, ogni caso va valutato e affrontato nel rispetto della sua singolarità, di contesto relazionale e clinico. Proprio circa i rapporti sociali è importante precisare che i problemi in questo ambito – emarginazione, bullismo... – sono una conseguenza e non causa del disturbo.


Scopo primario del nostro lavoro è fornire ai genitori e agli operatori scolastici – come a tutti gli attori che orbitano intorno al “pianeta-bambino” – uno strumento sinottico ed efficace non solo di comprensione del problema e del suo inquadramento specialistico, ma utile ad affrontare nel quotidiano i disagi attravesro le giuste strategie. A questo fine sono stati inseriti, al termine del testo, i capitoli “Consigli pratici” e “Giochi utili”. Entrambi propongono alcune attività, svolgibili anche in ambito famigliare, volte ad allenare la memoria e l’attenzione, ovvero gli aspetti bisognosi di maggior sostegno nei soggetti dislessici.

La dislessia
La dislessia
Eva Benso
Una guida per genitori e insegnanti: teoria, trattamenti e giochi.Come riconoscere in tempo i sintomi della dislessia e quali strumenti adottare per farvi fronte. Un manuale teorico e pratico per genitori e insegnanti. La dislessia è un disturbo specifico dell’apprendimento, in particolare della lettura, vissuta ancora oggi come un grave handicap cognitivo e sociale. Da qui, l’esigenza imperativa di pubblicare un libro che spieghi come riconoscerne velocemente i sintomi, quali strumenti adottare per farvi fronte (sia in ambito clinico che scolastico) e quale sia la corretta interpretazione da dare ad una condizione troppo spesso sottovalutata. La dislessia si pone l’obiettivo di inquadrare l’argomento in maniera divulgativa, secondo il punto di vista neuropsicologico, affinché possa essere uno strumento utile per insegnanti, genitori e chiunque voglia approfondire la materia, attraverso numerosi grafici, schemi esplicativi e un glossario finale.Etichette e luoghi comuni vengono aboliti, fornendo al lettore una prospettiva strutturata sul problema e illustrando il funzionamento della lettura nei suoi aspetti sottostanti: visuo-percettivo, linguistico e attentivo.Nella parte teorica del testo l’autrice Eva Benso affronta anche il momento diagnostico e quello dei trattamenti abilitativi, le cause del disturbo e i principali luoghi comuni e miti da sfatare, perché non esiste un dislessico uguale a un altro. Infine, la sezione riservata agli esercizi ludici e ricreativi permette di allenare il bambino dislessico divertendolo e interessandolo alla lettura, agevolata con l’uso di illustrazioni, fiabe o attività manuali, tutte tappe di un preciso percorso propedeutico di rinforzo cognitivo. La parola chiave del metodo proposto è “allenamento”, una vera e propria palestra per la mente. Conosci l’autore Eva Benso è Psicologa, Trainer Attentivo 3° livello formatore del Metodo Benso e Applicatore SMAART del Metodo Feuerstein.Opera privatamente a Torino (studio Tigmo) presso enti pubblici e privati, svolgendo attività di valutazione neuropsicologica, supporto psicologico, (ri)abilitazione cognitiva per disturbi delle funzioni esecutive-attentive, della memoria e dell’apprendimento.È socio fondatore e Presidente di ANCCRI. Sul territorio nazionale è docente in corsi per insegnanti, in Master e Seminari Universitari, in corsi di Alta Formazione e sul Metodo Benso.