A Barry

Sono rimasta incinta del nostro sesto figlio mentre lavoravo alla tesi del master. L’università che frequentavo distava circa ottanta chilometri da casa. Siccome i miei parti erano di solito molto rapidi, e spesso in anticipo, durante l’ultimo mese Barry mi accompagnava in università (con il kit di emergenza sul sedile posteriore) e si sedeva in un’aula vuota mentre ero a lezione. Mark è nato durante le vacanze di Natale. Adoro allattare, così quando la scuola è ripresa, Barry ha continuato ad accompagnarmi in macchina con nostro figlio per i centosessanta chilometri totali di andata e ritorno. Si sistemava poi in un’aula libera con Mark, così che lo potessi allattare durante le pause.


Quando i bambini piangevano di notte perché avevano fame, Barry si alzava, andava a cambiare il pannolino e li portava da me perché li allattassi. A stento si ricordava di essersi alzato; quando lo facevo io, invece, facevo fatica a riprendere sonno.


Dopo la nascita di Mary (tre anni dopo), sia Barry sia io considerammo l’idea di tornare a scuola per acquisire una laurea di secondo livello. Era ovvio che non potevamo tornare entrambi a studiare con due bambini al di sotto dei cinque anni. Secondo Barry, siccome io amavo studiare e lui no, sarebbe toccato a me: lui preferiva essere a casa tutte le sere dai bambini, dopo aver lavorato per tutto il giorno come ingegnere civile. Io, intanto, ho potuto proseguire gli studi.


Le persone spesso mi chiedono come riesco a fare tutto ciò che faccio. Ora lo sapete – e avete un assaggio del perché lo amo e lo stimo così tanto.

La Disciplina Positiva
La Disciplina Positiva
Jane Nelsen
Crescere bambini responsabili, indipendenti e collaborativi, in famiglia e a scuola, con rispetto, fermezza e gentilezza.Un metodo efficace per crescere bambini autonomi, responsabili e collaborativi, senza il bisogno di ricorrere a premi e punizioni. La psicologa Jane Nelsen spiega come mettere in pratica la “Positive Discipline”: un metodo efficace per aiutare genitori e insegnanti a mantenersi fermi e gentili con i bambini, senza bisogno di ricorrere alle punizioni, e incoraggiando nello stesso tempo il bambino a sviluppare l’indipendenza, il senso di responsabilità, la collaborazione e la capacità di trovare soluzioni in autonomia.La Disciplina Positiva è stato tradotto in 19 paesi. Conosci l’autore Jane Nelsen, psicologa ed educatrice di fama mondiale, è autrice di numerosi libri su accudimento e Disciplina Positiva, rivolti a genitori e insegnanti.