Ringraziamenti

Sono molte le persone che mi hanno ispirata e aiutata ad affrontare questa avventura davvero speciale, le ringrazio tutte di cuore. In particolare Giorgia, una grande artista, un’amica e una donna straordinaria, che mi ha sempre sostenuta e che a pochi giorni dalla nascita in casa del suo piccolo Samuel mi ha regalato una preziosa introduzione al libro. Ringrazio di cuore Verena Schmid, autrice della prefazione, dalla cui esperienza e sensibilità ho imparato molto, e Marta Campiotti per il suo autorevole supporto. Un grazie speciale a Valeria Barchiesi e Piera Maghella per i loro contributi e senza le quali sicuramente non avrei partorito in casa i miei due figli.


Sono grata anche ad altre donne che da anni lavorano instancabilmente “per le donne” e per i loro bimbi. Alcune di loro le ho conosciute grazie a questo viaggio affascinante nel mondo della nascita e della maternità: le ringrazio per aver voluto condividere con me le loro conoscenze e la loro esperienza. In particolare Gabriella Pacini, Virginia Mereu, Paola Olivieri, Xilef Welner, Barbara Siliquini e Claudia Adamo. Grazie anche alle tante mamme che hanno raccontato e condiviso la loro esperienza, in particolare Elena, Antonia, Silvia, Oliva e Tonia.


Un ringraziamento anche a Michel Odent, Ina May Gaskin e Marsden Wagner, che ho avuto l’onore di conoscere personalmente e il cui lavoro in favore delle mamme e dei loro bambini è stato per me di grande ispirazione.


Ma soprattutto ringrazio Sara e Leonardo, i veri protagonisti di questa esperienza davvero unica, e mio marito Benedetto per il suo amorevole e insostituibile sostegno.

Il parto in casa
Il parto in casa
Elisabetta Malvagna
Nascere nell’intimità familiare, secondo natura.Tanti consigli pratici e utili suggerimenti per prepararsi ad affrontare al meglio il parto in casa, in completa sicurezza. Oggi la quasi totalità dei parti avviene in ospedale, e il 40% di questi termina con un taglio cesareo. Negli ultimi tempi, però, l’approccio alla maternità sta cambiando: cresce infatti il numero delle donne che vorrebbe vivere questo momento in modo più naturale, con intorno quanto di più caro.Nel suo libro Il parto in casa, dedicato a una scelta che in Italia è ancora oggetto di resistenze, pregiudizi e tabù, Elisabetta Malvagna, con occhio attento, indaga senza preconcetti su questa pratica e ne sostiene la sicurezza, documentando le sue teorie con un’ampia letteratura scientifica e proponendo un’interessante riflessione sul rapporto tra la donna moderna e la nascita.Partendo dalla propria esperienza di mamma di due bambini nati tra le mura domestiche, l’autrice riporta dati, statistiche e numerose testimonianze di personalità del settore, operatori e mamme che hanno scelto questa opzione. Sono poi forniti numerosi e utili consigli pratici per prepararsi ad affrontare questo straordinario momento al meglio e in completa sicurezza.Non mancano, infine, un decalogo sull’allattamento e un manuale di sopravvivenza per gravidanza, parto e post parto, oltre a capitoli sulla figura dell’ostetrica e sulle Case di Maternità. Conosci l’autore Elisabetta Malvagna, giornalista Ansa, scrittrice e blogger, studia da anni il tema della nascita.Ha fondato e cura i blog partoriresenzapaura.it, ispirato all’omonimo libro uscito nel 2008 e ormai divenuto un classico del settore, e partoincasa.it.