Centri in italia

Il seguente elenco comprende solo alcune delle strutture presenti in Italia e non ha quindi pretesa di completezza.


LA SCUOLA ELEMENTALE DI ARTE OSTETRICA

V. Pier Capponi 17, 50132 FIRENZE, tel. 055 576266 - 055 576043

www.marsupioscuola.it - info@marsupioscuola.it


La Scuola Elementale di Arte Ostetrica è nata nel 1996 a Firenze all’interno del Centro Studi il Marsupio, un’associazione di ostetriche che forniva assistenza ai parti a domicilio, organizzava corsi di preparazione alla nascita e dopo parto.


Da allora, oltre ai servizi per le donne, la Scuola fornisce formazione continua alle ostetriche e agli operatori della nascita di tutta Italia.


IL MOVIMENTO INTERNAZIONALE PARTO ATTIVO (MIPA)

V. Castello 183, 25080 Serle (BS), tel./fax 0306896597

www.mipaonline.com - info@mipaonline.com


Il Movimento Internazionale Parto Attivo è stato fondato a Modena nel 1985 da Piera Maghella. Il MIPA fornisce appoggio e sostegno alle donne e alle coppie in tutto il percorso della nascita. Promuove con modalità e contenuti innovativi il ruolo attivo e decisionale dei genitori, aiutandoli a fare scelte informate e responsabili. La filosofia di lavoro del MIPA, sia che si concretizzi nei servizi alle mamme e ai papà, sia nella formazione permanente agli operatori, fa riferimento a valori che considerano il parto un evento bio sociale, cioè come qualcosa che è allo stesso tempo naturale e fisiologico ma anche culturale.

ASSOCIAZIONE LA CICOGNA

V. Antinori 3, 10100 TORINO, tel. 011/5681408 cell. 349/7744052

www.associazione-lacicogna.it - info@associazione-lacicogna.it


La Cicogna nasce nel 1987 su iniziativa di donne e ostetriche interessate a confrontarsi e a migliorare la qualità della nascita dei loro figli. Le ostetriche, in seno all’associazione, approfondiscono la ricerca sulle procedure di assistenza più appropriate e sostengono le donne nelle loro scelte, favorendo così la diffusione di un nuovo modo di affrontare la nascita, più consapevole e accogliente, in un ambito di sicurezza e professionalità.

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO LA CICOGNA

V. Chiebbia 12, 13845 Ronco Biellese (BI), tel. 015 562983

fax 015 562761 cicognadibiella@gmail.com


“La Cicogna” è un’associazione di volontariato che si rivolge alle donne e ai genitori durante la gravidanza, la nascita, il dopo parto e i primi anni di vita del bambino. L’obiettivo dell’associazione consiste nel sostenere le donne e le coppie nella scelta di una maternità consapevole e nell’approfondimento della ricerca e del confronto sulle naturali potenzialità individuali del neonato, del bambino e delle figure di accudimento.

CASA DI MATERNITÀ “LA VIA LATTEA” PSC Sociale

V. Morgantini 14, 20148 MILANO, tel./fax 02 89077589

www.casamaternita.it - info@casamaternita.it


“La via lattea” è la Casa di Maternità di Milano dal 1990. È il luogo per la gravidanza e per la nascita naturale. Un’accogliente abitazione dove un’équipe di ostetriche ed educatrici accompagna mamme e coppie nelle delicate fasi dell’attesa, della nascita, del primo accudimento e dei primi anni di vita dei bambini.

IL NIDO ASSOCIAZIONE MAMME - BIMBI E SCUOLA DI GENITORI

V. Marmorata 169, 00153 ROMA, tel. 06 57300707 - 06 5758648 - fax 06 97614698 - ilnido@hotmail.com


Uno spazio dedicato alla vita da mamma, da papà e da bimbi. Corsi in gravidanza di: preparazione al parto, yoga, educazione prenatale, shiatsu, fiori di Bach, sognando il mio bambino.


Corsi successivi di: musica, allattamento, baby massaggio, yoga mamme/bimbi, svezzamento naturale.

ASSOCIAZIONE LE DIECI LUNE

V. degli Artigiani 7, 56124 PISA, tel. 050/573539

www.lediecilune.it - zlotnik@interfree.it


Le Dieci Lune è un’associazione culturale che opera nel territorio pisano dal 1990 dove è stata pioniera nell’assistenza del parto a domicilio. In 11 anni è stata contattata da più di 600 famiglie e ha un attivo di oltre 250 parti a casa. Si propone nel territorio come aiuto concreto ai genitori con l’assistenza alla coppia nel periodo della gravidanza e del parto e come sostegno alla maternità e alla paternità dopo la nascita del bambino lungo il percorso educativo.

ASSOCIAZIONE “NASCERE IN CASA-UMBRIA

V. Carrara 2, 05100 TERNI, tel. 333 2294336

www.nascereincasaumbria.it - nascereincasaumbria@libero.it


L’associazione “Nascere in casa-Umbria” è fondata da un gruppo di genitori accomunati da diverse esperienze di gravidanza, parto e genitorialità. Nasce come “gemella” della torinese “Nascere in casa” operante già dal 2000. L’Associazione si prefigge lo scopo di sostenere e perseguire un percorso nascita personalizzato, assistito e accessibile a tutti (per luogo, tempi e costi) che, in assenza di patologia, permetta la possibilità di trascorrere il momento del parto in ambiente extraospedaliero o in eventuali case maternità.

SOS MAMA ONLUS

V. S. Onofrio 7, 41043 Formigine (MO), tel. 368 3886876 - fax 059 4791227

http://www.sosmamaonlus.it - sos_mama@inwind.it


SOS Mama è un’associazione di volontariato a sostegno della maternità e dell’allattamento, fondata nel 2001 da mamme che hanno allattato e che, dopo una adeguata formazione, si propongono di condividere la propria esperienza con altre per sostenerle e aiutarle.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PER L’EDUCAZIONE PRENATALE (ANEP ITALIA)

Sede legale: V. Castelfidardo 2, 20121 Milano

Segreteria: P.zza Mattarella 3/a, Parma, tel. e fax 0521/250150

www.anep.org - anepitalia@libero.it


L’associazione è membro dell’ISPPM (International Society of Prenatal and Perinatal Psychology and Medicine) e dell’OMAEP (Organisation Mondiale des Associations pour l’Education Prenatale). Ha una Scuola Internazionale di aggiornamento professionale con ECM. Organizza corsi e seminari, e pubblica la rivista “Educazione Prenatale”. Ci sono 11 sezioni in Italia, dove si tengono corsi ai futuri genitori. Sei specialisti rispondono ai genitori sul Forum del sito.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI PSICOLOGIA E DI EDUCAZIONE PRENATALE (ANPEP)

V.le Italia 141, San Vendemiano (TV), tel. 0438.73429

www.anpep.it - anpep@tiscali.it


L’associazione, senza scopo di lucro con fini scientifici, culturali e umanitari, è nata come risposta alle sempre maggiori esigenze di conoscere come il periodo prenatale influisca nello sviluppo del disagio e del benessere individuale e della personalità.


Essa considera l’essere umano fin dal suo sorgere secondo una visione globale e unitaria, e in questo senso si propone di contribuire a sviluppare una nuova consapevolezza circa l’importanza, nella vita dell’uomo, dei nove mesi di gestazione. L’intento è quello di migliorare le condizioni e lo stile di vita dei genitori, e in particolare della madre, durante il periodo della gestazione, in modo da realizzare un’efficace opera di prevenzione primaria, di aumento della salute e del benessere psicofisico del bambino e dell’unità madre-bambino prima e dopo la nascita.

ASSOCIAZIONE OSTETRICHE F. MERATI

c/o Consultorio “La Famiglia”, V. Arese 18 Milano, tel. 02 6081065 - fax 039 2316600

www.associazionemerati.it - ass.ofm@libero.it


L’Associazione si occupa della nascita di un figlio e quindi di una famiglia. L’attività comprende corsi di preparazione alla nascita, di massaggio al neonato, incontri pre e post partum su tematiche varie, musicoterapia prima e dopo la nascita, consulenze in allattamento e visite domiciliari in puerperio, prevenzione oncologica (pap test). Inoltre si organizzano corsi di formazione per ostetriche e convegni.

ASSOCIAZIONE PERLA DONNA

V. Baldissero 21, 10080 Vidracco (TO), 340 5900323

www.perladonna.org - info@perladonna.org


L’Associazione PerLa Donna, a carattere di volontariato e senza scopo di lucro, nasce l’8 settembre 2005 per iniziativa di un gruppo di donne, tra cui ostetriche e psicologhe, con l’obiettivo di diffondere l’amore per la vita, centrata sul benessere e sull’armonia della persona come valore sociale e umano, attraverso un pensiero ecologico. Promuove la centralità della donna in tutti i suoi àmbiti e ne tutela il benessere psico-fisico e spirituale, creando una vera e propria cultura globale al femminile.


L’associazione è promotrice di attività che sostengono e assistono la donna nelle sue esperienze di vita, anche attraverso la promozione dell’integrazione attiva delle donne di altri popoli, fornendo assistenza alla donna durante la gravidanza dal punto di vista fisiologico, psicologico e spirituale e supportando la mamma nel suo ruolo genitoriale. Vengono altresì proposti corsi inerenti all’identità femminile, gli incontri di preparazione al concepimento e alla nascita, la formazione di gruppi di crescita personale, gruppi di auto-mutuo aiuto e gruppi di sostegno psicologico, oltre alla realizzazione di servizi rivolti alla prima infanzia.

CENTRO HEALING - STUDIO MEDICO ASSOCIATO

V. Re Martino 169, 95126 CATANIA, tel. 095 7137124 - 095.7137121


Il Centro Healing si occupa principalmente di ostetricia, pediatria e ginecologia. All’interno del centro si effettuano corsi di preparazione al parto, di svezzamento e di allattamento. Inoltre vengono offerti servizi di psicoterapia, psicosessuologia clinica, omeopatia, logopedia, endocrinologia, dietologia, ecografia internistica, massaggio antistress e massaggio del neonato.

CENTRO MATERNITÀ E ALLATTAMENTO

V.le Aldo Moro, 60, 70013 Castellana Grotte (BA), tel. 080/4967379 - 339/2672305

www.ciemmea.org - info@ciemmea.org


Il Centro Maternità e Allattamento è un’associazione di promozione sociale che opera nel territorio di Castellana Grotte (BA) e Comuni limitrofi, sorta soprattutto con l’intento di sostenere l’allattamento al seno secondo le linee guida dell’OMS e dell’UNICEF, avvalendosi di operatori soci adeguatamente formati, ma che si occupa anche del sostegno alla coppia in tutto il percorso nascita e nell’immediato dopo parto, e del sostegno alla genitorialità e alla famiglia. Si propone come centro di sensibilizzazione, di scambio, di informazione e formazione sui temi legati alla nascita, sostenendo la naturalità dell’evento parto.

CONTATTO CONTINUO

V. Mameli 24, 95030, Mascalucia (CT), tel. 338.4997470

www.contattocontinuo.org - info@contattocontinuo.org


L’Associazione Contatto Continuo nasce per diffondere la cultura del portare – o meglio dell’“indossare” il bambino – dalla nascita, per la gioia e il benessere del piccolo e dei suoi genitori. Si propone di accompagnare i genitori e i futuri genitori nella ricerca del metodo a loro più confortevole per mantenere anche dopo la nascita un contatto continuo con il loro bambino. Attraverso vari sistemi i popoli del mondo hanno portato e portano i loro bambini così. L’associazione vi fa scoprire come, con pezzi di stoffe opportunamente annodati, oggi è possibile mantenere un contatto continuo costante con il proprio bambino. Contatto Continuo offre anche servizi di ostetricia, parti in casa, consulenza per l’allattamento e per il maternato.

ASSOCIAZIONE FUTURA

P.le Matteotti, 9, 43100 PARMA, tel. 0521 285318

futura.associazione@gmail.com


Futura è un’associazione di volontariato onlus, formata da mamme, papà e operatori, nata nel 1994 per offrire assistenza nei parti a domicilio, per promuovere il confronto di esperienze e la ricerca sulle tematiche della gravidanza, del parto, dell’allattamento e dei primi anni di vita del bambino.

Oggi Futura continua a promuovere il parto a casa attraverso incontri e conferenze; offre quotidianamente sostegno telefonico all’allattamento (tel. 0521 228330); organizza, presso la propria sede, incontri settimanali gratuiti per gestanti, mamme e bimbi; organizza conferenze e seminari; porta avanti il progetto di una casa di maternità.

ASSOCIAZIONE GAIA – LE OSTETRICHE

V. Budapest, 7, 43100 PARMA, tel. 338.8799180

gaia.leostetriche@libero.it


L’ostetrica Maria Grazia Billone, con la sua Associazione Gaia, si occupa di assistenza a gravidanze fisiologiche, assistenza al Lotus Birth, parti a domicilio e di sostegno e accompagnamento al luogo del travaglio.

L’associazione Gaia si occupa anche di coscienza perineale per tematiche di tipo sessuale.


Si propone nel territorio come aiuto concreto nelle scuole per la presa di coscienza perineale e per l’educazione sessuale.

ASSOCIAZIONE “GENITORIALITÀ

V. Agno 15, 35135 PADOVA, tel. 0498654941

www.genitorialita.it - info@genitorialita.it


L’associazione “Genitorialità” è fondata da psicologi, psicoterapeuti, psicopedagogisti, educatori professionali che si sono proposti il fine di promuovere il tema della genitorialità nella cultura sociale e in particolare nel settore dei servizi alla persona.


L’associazione nasce con lo scopo di approfondire e studiare tale tematica in modo scientifico e sistematico ma anche tramite concrete esperienze professionali sul territorio degli operatori sociali.


Genitorialità è imparare l’arte di essere genitori, il processo dinamico attraverso il quale si impara a diventare genitori capaci di prendersi cura e di rispondere in modo sufficientemente adeguato ai bisogni dei figli; bisogni che sono estremamente diversi a seconda della fase evolutiva.

ASSOCIAZIONE “L’ACQUA CHE BALLA”

V. Dordi 15, 38100, TRENTO, tel. 0461.512349 - 0461.237460

acquacheballa@tiscali.it


L’associazione “L’acqua che balla” è nata da un gruppo di ostetriche ma ora è composta anche da psicologhe e psicoterapeute operanti nell’ambito della preparazione alla nascita. L’associazione si occupa principalmente di parti in casa, corsi di preparazione al parto e massaggio del bambino promuovendo il rapporto madre-figlio e sostenendo sempre la causa della nascita naturale.

LABORATORIO DI PSICOMOTRICITÀ E INTERAZIONE POSTURALE

V. Ausonia 5, 90144 PALERMO, tel. 091.520407 - 337.739152


Il Dottor Francesco Vinci e la Dottoressa ostetrica e ginecologa Maria Pia Pandolfo lavorano da quasi dieci anni nell’ambito del parto. La filosofia del loro laboratorio di psicomotricità e interazione posturale è quella del “partorire scegliendo”, difatti l’associazione offre un ampia gamma di possibilità di travaglio: parto in casa, in acqua, fuori dall’acqua ed in clinica. I due dottori sono altresì specializzati nel contatto continuo tra bambino e genitori favorendo il prolungamento del cordone ombelicale. Il laboratorio si occupa anche di problemi di allattamento materno.

“MAMME INSIEME

V. Marconi, 47, 37060 Castel d’Azzano (VR)

tel. gruppo 340 0812758

tel. Valentina Gelmetti (responsabile) 349 1313974

e-mail: scolcer@tin.it


Gruppo di sostegno da mamma a mamma per promuovere sviluppo di conoscenze, potenzialità e competenze delle mamme. Presenti cinque mamme peer counsellor (consulenti alla pari).

- Spazio sociale libero, apertura bisettimanale, per condivisione, sostegno allattamento, pesata, accompagnamento primi giorni e notti con il bambino, per neomamme fino all’anno di vita del cucciolo.

- Incontri in gravidanza su allattamento e massaggio AIMI.

- SOS telefonico allattamento dal lunedì al sabato 9.00 - 21.00.

- Visita domiciliare su richiesta primi giorni.

- Incontri con professionisti su gravidanza, nascita, “dopo”.

IL MELOGRANO CENTRO INFORMAZIONE MATERNITÀ E NASCITA

V. Saturnia 4/a, 00183 ROMA, tel. 0670475606 - fax 0677207045

www.melogranoroma.org - melogranoroma@tin.it


Il Melograno di Roma è un’associazione che dal 1983 si occupa di nascita attiva per promuovere una nuova cultura della maternità, della nascita e della prima infanzia. È un punto di riferimento per le donne che desiderano vivere la maternità da protagoniste nel rispetto delle proprie scelte, della propria individualità, dei ritmi fisiologici del parto e dei bisogni affettivi della coppia e del bambino. In un percorso di continuità, dalla gravidanza, al parto, ai primi anni di vita, promuove: corsi di preparazione alla nascita attiva e di acquaticità in gravidanza, assistenza al parto attivo, incontri per genitori sul baby-massage, l’allattamento, lo svezzamento naturale, lo sviluppo motorio e gioco, il sonno, corsi di baby-nuoto. Offre inoltre: un servizio di consulenza ostetrica, un servizio di sostegno domiciliare al puerperio e un spazio di consulenza psicologica.

ASSOCIAZIONE CULTURALE E SCIENTIFICA PUNTODONNA

V. P. Maroncelli, 39, 47100 FORLÌ, tel. 0543.34130 - 335.5898933

www.puntodonna.it - info@puntodonna.it


L’Associazione Puntodonna si occupa di attività riguardanti la gravidanza e il bambino nei primi anni di vita, mediante l’organizzazione di corsi di preparazione al parto, alla nascita, alla genitorialità; corsi di massaggio, di musica e psicomotricità per bimbi da 0 a 6 anni.

Accompagnamo la coppia lungo il percorso genitoriale, aiutandola ad ascoltare la vita, a ritrovare i valori, a scoprire chi è il loro bambino e quale sarà l’impegno come genitori.

CENTRO MULADHARA

Dott.ssa Rossana Cirillo - Katia Pistelli Ostetrica

V. Milano, 40 B/12, GENOVA

cirilloro@yahoo.it - katia.pistelli@tin.it


Corsi di educazione alla nascita e per le coppie, terapia sessuocorporea e sessuologia. Agopuntura. Gruppi per la menopausa. Yoga e danzaterapia. Seminari mensili a tema.

Il parto cesareo
Il parto cesareo
Ibone Olza, Enrique Lebrero Martinez
Solo se indispensabile, sempre con rispetto.Spesso il parto cesareo viene proposto senza una reale scelta da parte della mamma. Come è possibile renderlo il meno tecnologico possibile? Negli ultimi anni alcuni Paesi hanno registrato un allarmante incremento dei parti con taglio cesareo, al punto che per molti costituisce addirittura il modo più frequente di nascere. Senza alcun dubbio questa cultura non tiene conto delle conseguenze psicologiche, oltre che fisiche, tanto per la madre quanto per il figlio. Contro questa tendenza, il saggio Il parto cesareo di Enrique Lebrero Martinez e Ibone Olza intende incoraggiare le madri a ritrovare la fiducia nel proprio corpo e a recuperare la dignità della nascita. Il libro si rivolge quindi sia alle donne e alle famiglie, sia agli operatori sanitari, e tutti coloro che hanno a che fare con l’evento della nascita. Conosci l’autore Ibone Olza, nata in Belgio nel 1970, è madre di tre figli. È laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Navarra e dottoressa in Medicina presso l'Università di Saragozza, specializzandosi in Psichiatria e svolgendo la sua attività professionale nel campo della psichiatria infantile, giovanile e perinatale. Attualmente lavora come psichiatra infantile presso un Centro di Igiene Mentale di Madrid e appartiene all'associazione El Parto es Nuestro. Dal 1996 è socia del gruppo di sostegno all'allattamento "Via Lactea" di Saragozza e nel 2001 ha fondato, insieme a Meritxell Vila, il forum virtuale Apoyo Cesareas, che fornisce supporto psicologico a madri che hanno subito cesarei e parti traumatici.