Introduzione

Educare significa essere un modello – un modello di felicità

Thich Nhat Hahn

Se vi piace andare e muovervi nel bosco con i piccoli, e avete bisogno di idee, allora questo manuale, da infilare comodamente nello zaino, è fatto per voi.


Sì, perché per regalare ai bambini momenti di gioia come arrampicarsi, giocare, andare in altalena e molto altro, dal punto di vista piscomotorio è necessario poco materiale: si può già cominciare con corde, moschettoni e una carrucola. E proprio le corde entusiasmano i più piccini.


Il libro descrive come, con questo materiale, potrete creare giochi interessanti, che potrete anche variare con facilità. Le oltre trenta realizzazioni con corde per arrampicarsi, dondolarsi o tenersi in equilibrio sono state tutte sperimentate e derivano da anni di esperienza accumulati nel bosco con gruppi di bambini della scuola materna e primaria e nei seminari per famiglie e pedagoghi.


Le istruzioni dettagliate con le quali io realizzo i nodi di base servono a facilitare i nodi più complessi. I giochi con le corde sono adatti a una fascia di età che va dai 2 ai 12 anni. Costituiscono un elemento importante della pedagogia della natura e possono essere utilizzati per feste, compleanni, serate all’aperto, campi estivi o vacanze in famiglia.


Sarei felice di sapere che il mio libro possa servire da stimolo per organizzare delle uscite nella foresta con gruppi di bambini, con la vostra famiglia o amici; per realizzare con le vostre corde giochi divertenti da condividere insieme.



N.B. Chi realizza i giochi mobili con le corde, illustrati in questa pubblicazione, è responsabile per la loro sicurezza. Essi devono essere costruiti esclusivamente sotto la direzione di un adulto. 

Nella stesura del libro, l’autrice ha agito al meglio secondo coscienza. Declina ogni responsabilità per eventuali errori involontari nelle descrizioni riportate nel libro o errori nel montaggio dei giochi con le corde.

Giocare tra gli alberi
Giocare tra gli alberi
Alexandra Schwarzer
Attività nel bosco con le corde secondo la pedagogia della natura.Un manuale da mettere nello zaino e portare nel bosco, per imparare ad arrampicarsi e dondolarsi su altalene e amache sicure e divertenti. Giocare tra gli alberi insegna giochi e attività all’aria aperta, mille e un’idea per coinvolgere i bambini in escursioni nei boschi all’insegna della pedagogia della natura.Infanzia attualmente significa fare esperienza in ambienti chiusi (asili nido, scuola materna, cameretta). I nostri figli hanno sempre meno l’occasione di giocare all’aperto, nella natura, e gli spazi gioco a loro accessibili sono sempre più artificiali e stimolano poco il movimento.Educare al contatto con l’ambiente naturale favorisce una crescita emotivo-relazionale equilibrata, si crea l’occasione di ricollegarsi ai ritmi della natura e a costruire modelli di comportamento positivi, utili per il loro domani.Il bosco offre molteplici occasioni di espressione dei processi infantili di sviluppo e la possibilità di far vivere il “movimento”: le esperienze sensoriali sono presenti nella loro pienezza e i bambini sono spronati in modo naturale a sperimentare le loro capacità motorie (equilibrio, esperienze tattili, prensione) e a scoprire il loro corpo in libertà.Il libro di Alexandra Schwarzer mostra i materiali più indicati e i nodi più adatti per poter realizzare oltre 30 giochi e attività originali usando semplici corde, tutti sperimentati dall’autrice, i quali possono essere utilizzati per feste, compleanni, serate all’aperto, campi estivi o vacanze in famiglia. Conosci l’autore Alexandra Schwarzer è laureata in Scienze dell’Educazione con specializzazione in Pedagogia della Natura.Dopo aver collaborato a lungo con asili e scuole materne, ha fondato un asilo nel bosco, nel quale ha lavorato per tre anni. Tiene corsi e conferenze sulla pedagogia della natura in Germania e nella Svizzera tedesca. Dal 2004 collabora con la scuola steineriana di Ginevra, dove ogni settimana organizza uscite nel bosco per le classi della scuola materna, primaria e secondaria. Tiene regolarmente corsi in Italia.