Introduzione

Genitori con il cuore (The natural child) nasce da una serie di articoli per genitori sull’educazione e l’apprendimento che ho scritto tra il 1988 e oggi. Molti sono stati pubblicati sul sito web The Natural Child Project (www.naturalchild.org) a partire dal 1996.


Lo scopo di quegli articoli era quello di aiutare i genitori di oggi e di domani a capire l’importanza vitale di trattare i propri figli con dignità e rispetto, comprensione e affetto, dalla prima infanzia all’età adulta. Spero di riuscire a ispirare ai genitori un modo nuovo di vivere insieme ai figli per creare una relazione di reciproco amore e fiducia, fondata sul rispetto, la comprensione e il sostegno emotivo.


Questo approccio si chiama attachment parenting o empathic parenting (“essere genitori in una prospettiva di attaccamento ed empatia”). Viene spesso considerato New Age, mentre di fatto è old-age, molto antico. Molte pratiche che raccomando nel libro sono state la norma per migliaia di generazioni e solo negli ultimi cent’anni, anche meno, sono state messe in discussione.


In parole povere empathic parenting significa credere a ciò che sentiamo vero dentro di noi. Seguendo il nostro cuore abbiamo fiducia nel bambino in questi modi:


– Capiamo che tutti bambini fanno del loro meglio in ogni situazione.


– Confidiamo nel fatto che i bambini sono piccini, ma i loro bisogni vanno presi sul serio.


– Sappiamo che non è realistico aspettarsi che un bambino si comporti benissimo in tutte le occasioni.


– Riconosciamo che dietro al “cattivo comportamento” c’è il tentativo del bambino di comunicare un bisogno importante come meglio può.


– Impariamo a guardare al di là del comportamento esteriore del bambino per capire che cosa pensa e come si sente.


– Ci accorgiamo che in modo splendido il bambino ci insegna cosa sia l’amore.


I bambini cresciuti nell’amore e nella compassione sapranno da adulti utilizzare il proprio tempo in modo costruttivo e colmo di significato, invece di esprimere le loro ferite infantili in modi che faranno del male a loro stessi e ad altri. Se da adulti non avranno bisogno di rivalersi del passato, potranno vivere pienamente nel presente.


L’educatore John Holt dice che tutto il suo pensiero si può riassumere in poche parole: “fidarsi dei figli”. Questo è il dono più prezioso che possiamo fare come genitori.


Credo che attraverso una genitorialità empatica il mondo possa diventare un posto più umano e pacifico, in cui ogni bambino possa crescere e diventare adulto con una generosa capacità di fiducia e amore. La nostra società non ha obiettivo più urgente.

Genitori con il cuore
Genitori con il cuore
Jan Hunt
I bambini si comportano così come vengono trattati.L’amore senza condizioni, la gentilezza affettuosa, l’assenza di minacce e castighi, così come di ogni modalità manipolatoria nella relazione con i figli. Non esistono genitori perfetti, ma possiamo riconoscere l’importanza cruciale di come ci comportiamo nei confronti dei nostri figli.La propensione all’aggressività è legata, infatti, ai bisogni non corrisposti; dobbiamo, quindi, scegliere di accettare i bisogni umani dei nostri figli aprendoci a loro con il cuore.I bambini trattati con amore risponderanno con amore: per fare questo dobbiamo avere fiducia in loro e in noi stessi.Genitori con il cuore può indicarci la strada giusta per un’educazione più equilibrata: una guida tenera e illuminante in cui Jan Hunt, psicologa e terapeuta specializzata nel rapporto tra genitori e figli, coniuga i princìpi dell’attaccamento parentale ai diritti del bambino e alla filosofia dell’homeschooling, seguendo un approccio moderato e coerente per educare un bambino affettuoso, sicuro di sé, altruista e determinato. Conosci l’autore Jan Hunt, B.A. Psychology, M.Sc. Counseling Psychology, è direttrice del Natural Child Project e consulente editoriale del trimestrale “Empathic Parenting”, pubblicato dalla Canadian Society for the Prevention of Cruelty to Children (CSPCC).È membro della direzione del CSPCC e dell’Alliance for Transforming the Lives of Children, è presente sull’Advisory Board del The Child-Friendly Initiative and Attachment Parenting International e consulente per il Northwest Attachment Parenting.