Conclusione

Un detto francese dice: Tout comprendre, c’est tout perdonner, “Capendo tutto, si perdona tutto”. Clarence Darrow, famoso avvocato del XIX secolo, andava oltre: “Capendo tutto, si comprende tutto, e non c’è posto per giudizi o condanne”.


Aver pienamente fiducia nei figli significa fidarsi del fatto che agiscono come meglio possono in ogni momento, in base all’età, alle esperienze che hanno vissuto in passato e alle circostanze del presente. Questo è il tipo di fiducia in cui credo quando parlo di stare dalla parte dei nostri figli. Che abbiano una persona affidabile stabilmente “dalla loro parte” è assolutamente vitale affinché possano crescere e diventare adulti con una generosa capacità di fiducia e amore.


Se non siamo noi dalla loro parte, chi altri potrà mai esserlo?

Genitori con il cuore
Genitori con il cuore
Jan Hunt
I bambini si comportano così come vengono trattati.L’amore senza condizioni, la gentilezza affettuosa, l’assenza di minacce e castighi, così come di ogni modalità manipolatoria nella relazione con i figli. Non esistono genitori perfetti, ma possiamo riconoscere l’importanza cruciale di come ci comportiamo nei confronti dei nostri figli.La propensione all’aggressività è legata, infatti, ai bisogni non corrisposti; dobbiamo, quindi, scegliere di accettare i bisogni umani dei nostri figli aprendoci a loro con il cuore.I bambini trattati con amore risponderanno con amore: per fare questo dobbiamo avere fiducia in loro e in noi stessi.Genitori con il cuore può indicarci la strada giusta per un’educazione più equilibrata: una guida tenera e illuminante in cui Jan Hunt, psicologa e terapeuta specializzata nel rapporto tra genitori e figli, coniuga i princìpi dell’attaccamento parentale ai diritti del bambino e alla filosofia dell’homeschooling, seguendo un approccio moderato e coerente per educare un bambino affettuoso, sicuro di sé, altruista e determinato. Conosci l’autore Jan Hunt, B.A. Psychology, M.Sc. Counseling Psychology, è direttrice del Natural Child Project e consulente editoriale del trimestrale “Empathic Parenting”, pubblicato dalla Canadian Society for the Prevention of Cruelty to Children (CSPCC).È membro della direzione del CSPCC e dell’Alliance for Transforming the Lives of Children, è presente sull’Advisory Board del The Child-Friendly Initiative and Attachment Parenting International e consulente per il Northwest Attachment Parenting.