Di notte con tuo figlio

Recensioni

Sono lieta di appoggiare quest’eccellente manuale, ricco di informazioni utili affinché i neo genitori possano scegliere in modo consapevole se condividere il sonno, o il letto, con i propri figli, e di suggerimenti su come praticare il sonno condiviso in tutta sicurezza e su quando è consigliabile evitarlo. Una guida che, in più, risponde alle domande più frequenti in materia di condivisione del letto: per quanto tempo è consentito dormire tutti insieme, quali ripercussioni può avere sullo sviluppo del bambino, che cosa è il cobedding tra gemelli e se è sicuro condividere il letto con un prematuro. Nelle appendici e nella bibliografia sono citate valide risorse per i genitori desiderosi di approfondire ulteriormente le tematiche affrontate. Un libro non solo rivolto ai genitori, ma anche agli operatori sanitari, che stimola la comprensione e la discussione delle problematiche legate alla condivisione del letto, per operare scelte consapevoli.

Dott.ssa Helen Ball

Docente di Antropologia e Direttore del Laboratorio del sonno materno infantile dell’Università di Durham, Regno Unito

Il sonno condiviso è una delle esperienze più dolci dell’essere genitori. Gli scrupolosi consigli del dottor McKenna, frutto di un lungo lavoro di indagine, separano il mito dalla meravigliosa realtà.

Dott. Harvey Karp

Assistente di Pediatria, UCLA School of Medicine Autore di The Happiest Baby on the Block (libro e DVD)

Il nuovo libro di Jim McKenna, Di notte con tuo figlio, è una lettura straordinariamente gradevole, oltre che una guida chiara, affidabile e intelligente – sostenuta da ottime prove scientifiche – rivolta ai genitori da parte di un esperto vero, che ha dedicato la propria vita allo studio del sonno infantile. Il capitolo introduttivo, “Ecco perché ho tanto a cuore questo tema”, vale, di per sé, il prezzo del libro. Un libro, tuttavia, da leggere per intero.

Prof. Lawrence M. Gartner

Professore Emerito, Dipartimento di Pediatria, Ginecologia e Ostetricia dell’Università di Chicago

Quelle di Jim McKenna sono valide indicazioni, avvalorate dalle evidenze scientifiche più attuali e accreditate, per la realizzazione di un ambiente adibito al sonno privo di rischi. Grazie, dottor McKenna, da parte di tutti i genitori, per i tanti spunti di riflessione attinti alla letteratura multidisciplinare e per le raccomandazioni volte a fare di ogni ambiente adibito al sonno un ambiente sicuro.

Dott.ssa Miriam H. Labbok

IBCLC e Membro dell’ Academy of Breastfeeding Medicine

Direttore del Center for Infant and Young Child Feeding and Care dell’Università del North Carolina – Chapel Hill

Strepitoso! Finalmente un libro sul sonno scritto da un ricercatore che ha dedicato gran parte della propria carriera accademica allo studio della condivisione del letto in rapporto alla salute di madre e figlio. Informazioni di vitale importanza per chiunque si occupi di infanzia, genitorialità, salute – fisica e mentale – e per la società in genere. Una delle conquiste di cui vado più fiera è la “scoperta” di Jim McKenna nel 1989, anno in cui lo introdussi alla vita professionale e nel mondo del sostegno all’allattamento materno. Ed è con grande orgoglio che, oggi, suggerisco la lettura di questo libro al mondo dell’allattamento e al mondo intero.

Chele Marmet

IBCLC

Direttrice del Lactation Institute

Antesignana e teorica degli studi sul latte materno

Il dott. McKenna, con grande equilibrio e affidabilità, opera una netta distinzione tra pregiudizi culturali e scienza, permettendo ai genitori di fare le scelte a loro più convenienti in materia di condivisione del sonno e del letto in tutta sicurezza.

Dott.ssa Nancy E. Wight

IBCLC, Membro dell’ Academy of Breastfeeding Medicine e dell’Accademia Americana di Pediatria

Direttore Medico, Servizi all’allattamento

Sharp Mary Birch Hospital for Women

Quella offerta ai genitori dal dottor James McKenna è una panoramica esauriente e ben documentata sul sonno condiviso e sui suoi fondamentali vantaggi per lo sviluppo infantile a tutti i livelli. A garanzia della sicurezza del sonno condiviso, McKenna si muove con scrupolo tra miti e realtà, offrendo ai genitori che desiderino adottare questa abitudine tanto normale quanto naturale prove scientifiche e consigli pratici. Mi premurerò personalmente di presentare quest’esauriente lavoro ai genitori a livello internazionale.



Jeanne Ohm

Coordinatore Esecutivo

International Chiropractic Pediatric Association



BRAVO! Di notte con tuo figlio è un libro straordinario di cui si sentiva davvero il bisogno! McKenna analizza con grande abilità anni di ricerche di biologia umana, fisiologia del sonno e antropologia per fondere insieme scienza e consigli pratici e rassicuranti per una maggior consapevolezza sulla pratica sicura del sonno condiviso, ad uso dei genitori e degli operatori professionali.

Linda J. Smith

IBCLC, Membro dell’ American College of Childbirth Educators

Bright Future Lactation Resource Centre, Ltd.

Di notte con tuo figlio
Di notte con tuo figlio
James J. McKenna
La condivisione del sonno in famiglia.L’antropologo James J. McKenna descrive i vantaggi del sonno condiviso, riportando le più recenti evidenze scientifiche che ne evidenziato i potenziali benefici. In passato dormire insieme ai propri figli era la norma in quasi ogni epoca e cultura. Oggi invece, questa pratica è fonte di innumerevoli interrogativi e occasioni per colpevolizzarsi.Dove far dormire i bambini è un tema assai controverso nella cultura occidentale poiché risveglia questioni legate all’ideologia della promozione dell’indipendenza degli individui, bambini compresi.Il timore di condividere il letto con un bambino è altresì alimentato dallo stile di vita comunemente accettato dalla cultura occidentale, secondo cui si dovrebbe lavorare tutto il giorno, stare con la famiglia soltanto la sera o nel fine settimana e dormire da soli, profondamente e per tutta la notte. Il letto, poi, è anche sinonimo di sesso, per cui dormire con un bambino risulterebbe sospetto.Di notte con tuo figlio sviscera e smentisce ogni teoria scientifica a sostegno dell’inopportunità, se non addirittura della pericolosità o dell’immoralità, di questa abitudine. James J. McKenna sovverte queste credenze culturalmente accettate, agendo da uomo di scienza: i suoi studi sul sonno dimostrano il legame che si crea durante la notte tra figlio e genitore, attraverso tracciati dei mutamenti fisiologici registrati in entrambi i soggetti addormentati e con filmati della loro danza notturna. Legame che, come lui ha dimostrato, ha un fondamento biologico misurabile.L’autore raccomanda il sonno condiviso, purché in situazioni di assoluta sicurezza, e ne illustra le diverse modalità, avvalendosi delle più recenti evidenze scientifiche a sostegno dei potenziali benefici del sonno condiviso e tanti utili consigli per prevenire eventuali rischi e inconvenienti.Pronti a scoprire gli innumerevoli benefici di stare tutti insieme nel lettone? Conosci l’autore James J. McKenna, titolare della cattedra di Antropologia Edmund P. Joyce C.S.C., nonché Direttore del Mother-Baby Behavioral Sleep Laboratory (laboratorio di ricerca sul sonno materno infantile) dell’Università di Notre Dame, è tra le massime autorità in materia di allattamento al seno in relazione alla SIDS (Sindrome della morte in culla) e al sonno condiviso.I suoi interventi a conferenze e convegni medici sulla genitorialità sono molto richiesti in tutto il mondo.