L'autore

Il Professor James J. McKenna è titolare della cattedra di Antropologia del Rev. Edmund P. Joyce C.S.C. presso l’Università di Notre Dame, dove è anche Direttore del Laboratorio del Sonno materno-infantile. È autore di molte pubblicazioni su sonno infantile, allattamento materno, Sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS) ed evoluzione del comportamento umano, con particolare attenzione alle differenze tra il comportamento e la fisiologia delle coppie madre-figlio che praticano il sonno separato, il sonno condiviso e l’allattamento materno. Tra i suoi interessi i fattori culturali che influiscono sulle pratiche di accudimento infantile che, a loro volta, incidono sulla salute e sul benessere di madre e figlio.


La sua ricerca è finanziata dai National Institutes of Child Health and Human Development e, ad oggi, il dott. McKenna è impegnato in uno studio prospettico statunitense multisito che, per la prima volta, prenderà in esame, a livello nazionale, madri adolescenti nel corso della gravidanza e dei primi tre anni di vita del figlio. I suoi articoli compaiono su riviste accademiche e periodici di tutto il mondo, ed è considerato una delle maggiori autorità nel campo degli studi scientifici su sonno condiviso e allattamento materno, in particolare sulla condivisione del letto, pratica che ha analizzato per primo. Richiestissimi i suoi inter-venti a conferenze e convegni medici e sulla genitorialità in tutto il mondo. Ecco il suo sito web: http://www.nd.edu/~jmckenn1/lab.

Di notte con tuo figlio
Di notte con tuo figlio
James J. McKenna
La condivisione del sonno in famiglia.L’antropologo James J. McKenna descrive i vantaggi del sonno condiviso, riportando le più recenti evidenze scientifiche che ne evidenziato i potenziali benefici. In passato dormire insieme ai propri figli era la norma in quasi ogni epoca e cultura. Oggi invece, questa pratica è fonte di innumerevoli interrogativi e occasioni per colpevolizzarsi.Dove far dormire i bambini è un tema assai controverso nella cultura occidentale poiché risveglia questioni legate all’ideologia della promozione dell’indipendenza degli individui, bambini compresi.Il timore di condividere il letto con un bambino è altresì alimentato dallo stile di vita comunemente accettato dalla cultura occidentale, secondo cui si dovrebbe lavorare tutto il giorno, stare con la famiglia soltanto la sera o nel fine settimana e dormire da soli, profondamente e per tutta la notte. Il letto, poi, è anche sinonimo di sesso, per cui dormire con un bambino risulterebbe sospetto.Di notte con tuo figlio sviscera e smentisce ogni teoria scientifica a sostegno dell’inopportunità, se non addirittura della pericolosità o dell’immoralità, di questa abitudine. James J. McKenna sovverte queste credenze culturalmente accettate, agendo da uomo di scienza: i suoi studi sul sonno dimostrano il legame che si crea durante la notte tra figlio e genitore, attraverso tracciati dei mutamenti fisiologici registrati in entrambi i soggetti addormentati e con filmati della loro danza notturna. Legame che, come lui ha dimostrato, ha un fondamento biologico misurabile.L’autore raccomanda il sonno condiviso, purché in situazioni di assoluta sicurezza, e ne illustra le diverse modalità, avvalendosi delle più recenti evidenze scientifiche a sostegno dei potenziali benefici del sonno condiviso e tanti utili consigli per prevenire eventuali rischi e inconvenienti.Pronti a scoprire gli innumerevoli benefici di stare tutti insieme nel lettone? Conosci l’autore James J. McKenna, titolare della cattedra di Antropologia Edmund P. Joyce C.S.C., nonché Direttore del Mother-Baby Behavioral Sleep Laboratory (laboratorio di ricerca sul sonno materno infantile) dell’Università di Notre Dame, è tra le massime autorità in materia di allattamento al seno in relazione alla SIDS (Sindrome della morte in culla) e al sonno condiviso.I suoi interventi a conferenze e convegni medici sulla genitorialità sono molto richiesti in tutto il mondo.