appendice ii

Accessori per il sonno condiviso

Cosleeper® Bedside Sleeper (original)

Il lettino CO-SLEEPER® della Arm’s Reach è tra gli accessori più utili a garantire a bimbi e genitori il proprio spazio durante il sonno, pur restando a portata di abbraccio.


Oltre a favorire il legame con il piccolo, dormire in prossimità del proprio bambino agevola le poppate notturne e consente ai genitori di recuperare il tempo perso durante la giornata riallacciando il legame con lui durante la notte.


Dalla struttura solida ed elegante, il lettino CO-SLEEPER® si presta a svariati utilizzi. Ecco perché è un ottimo investimento: il modello ORIGINAL, facilmente richiudibile e trasportabile grazie all’apposita sacca, si trasforma anche in un comodo box.


Disponibile in diversi modelli, dimensioni, colori e stampe coordinabili alla vostra stanza da letto.


Per ulteriori informazioni visita il sito www.armsreach.com o chiama l’800-945-9353 oppure l’805-278-2559 (prefisso 001 dall’Italia).

Baby Bunk

Ideale per le mamme che allattano, il lettino Baby BunkTM di Side by side sleeping, Inc. è la soluzione ideale anche per le madri che scelgono il biberon e che desiderano trascorrere la notte accanto al proprio bambino, mantenendo un forte legame ma anche il proprio spazio.


Per ulteriori informazioni chiama o invia un fax all’800-697-8944 (prefisso 001 dall’Italia), scrivi all’indirizzo e-mail Ilene@babybunk.com, o visita il sito www. babybunk.com.

Snuggle Nest

Snuggle Nest di Baby delight, Inc. si pone tra il cuscino di mamma e papà, onde evitare che il bambino finisca nel “solco” del lettone, dove potrebbe rovesciarsi sul pancino o essere surriscaldato dalle coperte o dai corpi dei genitori. La base in plastica rigida e tre solide sponde assicurano guanciali e coperte lontano dal viso del piccolo, proteggendolo anche dallo spazio tra materasso e testiera.


I rivenditori possono chiamare il numero verde 877-810-9350 o visitare il sito www.BabyDelight.com.

Traversa matrimoniale e maxi cuscino Humanity

Con la traversa di Humanity Infant and Herbal per il sonno condiviso dormire con tuo figlio non è mai stato così facile!


Un accessorio semplice e straordinario che previene ogni rischio di caduta e ulteriori incidenti nel lettone. Pratico e portatile, è garanzia di notti sicure e tranquille accanto al tuo bambino.


Per ulteriori informazioni chiama il 207-221-5318 (prefisso 001 dall’Italia) o visita il sito www.humanityinfantandherbal.com

Di notte con tuo figlio
Di notte con tuo figlio
James J. McKenna
La condivisione del sonno in famiglia.L’antropologo James J. McKenna descrive i vantaggi del sonno condiviso, riportando le più recenti evidenze scientifiche che ne evidenziato i potenziali benefici. In passato dormire insieme ai propri figli era la norma in quasi ogni epoca e cultura. Oggi invece, questa pratica è fonte di innumerevoli interrogativi e occasioni per colpevolizzarsi.Dove far dormire i bambini è un tema assai controverso nella cultura occidentale poiché risveglia questioni legate all’ideologia della promozione dell’indipendenza degli individui, bambini compresi.Il timore di condividere il letto con un bambino è altresì alimentato dallo stile di vita comunemente accettato dalla cultura occidentale, secondo cui si dovrebbe lavorare tutto il giorno, stare con la famiglia soltanto la sera o nel fine settimana e dormire da soli, profondamente e per tutta la notte. Il letto, poi, è anche sinonimo di sesso, per cui dormire con un bambino risulterebbe sospetto.Di notte con tuo figlio sviscera e smentisce ogni teoria scientifica a sostegno dell’inopportunità, se non addirittura della pericolosità o dell’immoralità, di questa abitudine. James J. McKenna sovverte queste credenze culturalmente accettate, agendo da uomo di scienza: i suoi studi sul sonno dimostrano il legame che si crea durante la notte tra figlio e genitore, attraverso tracciati dei mutamenti fisiologici registrati in entrambi i soggetti addormentati e con filmati della loro danza notturna. Legame che, come lui ha dimostrato, ha un fondamento biologico misurabile.L’autore raccomanda il sonno condiviso, purché in situazioni di assoluta sicurezza, e ne illustra le diverse modalità, avvalendosi delle più recenti evidenze scientifiche a sostegno dei potenziali benefici del sonno condiviso e tanti utili consigli per prevenire eventuali rischi e inconvenienti.Pronti a scoprire gli innumerevoli benefici di stare tutti insieme nel lettone? Conosci l’autore James J. McKenna, titolare della cattedra di Antropologia Edmund P. Joyce C.S.C., nonché Direttore del Mother-Baby Behavioral Sleep Laboratory (laboratorio di ricerca sul sonno materno infantile) dell’Università di Notre Dame, è tra le massime autorità in materia di allattamento al seno in relazione alla SIDS (Sindrome della morte in culla) e al sonno condiviso.I suoi interventi a conferenze e convegni medici sulla genitorialità sono molto richiesti in tutto il mondo.