appendice I

Risorse e ulteriori letture
sulla condivisione del letto

Libri/Periodici

Fleiss, Paul M., Sweet Dreams: A Pediatrician’s Secrets for your Child’s Good Night’s Sleep, Dicembre 2000.


Gran parte dei neo genitori scopre presto, e tristemente, la difficoltà – prima – di far dormire il proprio bambino e – poi – di farlo dormire tutta la notte. Il dottor Fleiss, noto pediatra da oltre trent’anni, svela i segreti per scoprire i naturali schemi del sonno di ogni bambino e per elaborare piacevoli rituali della nanna. In più suggerisce accorgimenti nutrizionali e abitudini quotidiane che favoriscono il sonno, rivelando gli effetti del sonno condiviso sulla normale crescita e sullo sviluppo del bambino.

Goodavage, Maria e Jay Gordon, Good Nights: The Happy Parents’ Guide to the Family Bed, Giugno 2002.

Questo libro affronta i dubbi riguardo il sonno nel lettone, con tanti consigli, semplici e divertenti, sulla sicurezza, su come affrontare le critiche e mantenere vivo il matrimonio (sebbene fuori dalla camera da letto). Con calore e umorismo, Jay Gordon – pediatra noto negli Stati Uniti, da anni sostenitore del sonno nel let-tone – e Maria Goodavage – ex editorialista di USA Today esperta di ricerche sul sonno – vi dicono tutto quello che c’è da sapere per vivere – e a volte solo sopravvivere – nel lettone.

Jackson, Deborah, Three in a Bed: The Benefits of Sharing Your Bed with Your Baby, agosto 1999.

Un classico che descrive gli inestimabili vantaggi per le madri che allattano al seno, e ripercorre la storia del sonno condiviso nel lettone, analizzando le tendenze attuali attraverso interviste con i genitori. Il testo propone una lettura delle tragiche morti in culla da una prospettiva innovativa, oltre a consigli utili a ravvivare l’intesa sessuale, suggerimenti sulla sicurezza nel lettone e risposte ai dubbi più diffusi.

Edizione speciale di “Mothering”, n. 114, settembre/ottobre 2002.

Un numero della rivista per genitori naturali interamente dedicato al sonno condiviso. Per ordinarne una copia vai su http://www.mothering.com/

Sears, Martha e William Sears, How to Get Your Baby to Sleep, luglio 2002, ISBN: 316776203

Tutta l’esperienza del dottor Sears e di Martha Sears per elaborare una routine del sonno e creare un ambiente sicuro per la nanna del vostro bambino, con tanti consigli su come vestirlo per la notte, come favorirne il rilassamento e su come prevenire la SIDS. In più, tutti i vantaggi del sonno condiviso e suggerimenti per conoscere il reale fabbisogno di sonno del bambino e per affrontare sonno leggero, risvegli mattinieri e bimbi che non vogliono andare a letto.

Sears, William, Genitori di giorno e… di notte: Come far dormire vostro figlio, La Leche League International, 2004 [titolo originale: Nighttime Parenting: How to Get Your Baby and Child to Sleep]

Nato per rendere meno duro il lavoro di genitori e per migliorare il sonno di tutta la famiglia – mamma, papà e bambino – questo libro vi aiuta a comprendere perché i bambini dormano diversamente dagli adulti, proponendo diverse soluzioni alle difficoltà notturne e rivelando come certe abitudini del sonno contribuiscano a distanziare le nascite e a ridurre il rischio di SIDS.

Sunderland, Margot, Il tuo bambino: come educarlo e capirlo, Milano, Tecniche nuove, 2007 [titolo originale: The Science of Parenting: Practical Guidance on Sleep, Crying, Play ad Building Emotional Wellbeing for Life]

Sulla base di oltre 700 studi scientifici sullo sviluppo del bambino, la psicoterapeuta infantile Margot Sunderland rivela un approccio pratico all’educazione dei figli che li aiuti a sviluppare appieno le loro potenzialità.

Thevenin, Tine, Family Bed, febbraio 2002. “Eccellente” (secondo la dottoressa Jane Goodall) manuale sui pro e contro dell’abitudine di far dormire i figli nel lettone con i genitori.


In italiano [Titoli consigliati dall’editore italiano]

  • Grazia H. Fresco, Facciamo la nanna, Il leone verde 2006.

  • Elena Balsamo, Sono qui con te, Il leone verde 2007.

  • Alessanra Bortolotti, E se poi prende il vizio?, Il leone verde 2010.


DVD/Videocassette

Dott.ssa Helen Ball, Sally Inch e Marion Copeland, The Benefits of Bedsha-ring, 2005. Disponibile su Platypus Media – www.PlatypusMedia.com

Un video coinvolgente e istruttivo, basato su ricerche condotte presso il Laboratorio del sonno materno infantile dell’Università di Durham (Regno Unito) e nel mondo intero, che illustra in modo accurato e sensibile i vantaggi della condivisione del letto e gli accorgimenti per praticarla in tutta sicurezza.

Siti web

Opuscolo UNICEF UK Baby Friendly Initiative sulla condivisione del letto http://wwwbabyfriendly.org.uk/pdfs/sharingbedleaflet.pdf

Un opuscolo informativo sui rischi e sui benefici della condivisione del letto, realizzato per aiutare i genitori a operare scelte informate riguardo la condivisione del letto con il proprio bambino in tutta sicurezza. Scaricabile in inglese, francese, spagnolo, portoghese e italiano [la versione italiana dell’opuscolo è disponibile sul sito di AICPAM all’indirizzo http://aicpam.org/docs/UNICEF/Condividere%20 Nuovo.pdf, N.d.T].

James J. McKenna e Laboratorio del sonno materno infantile dell’Università di Notre Dame http://www.nd.edu/ ~ jmckenn1/lab/

Sito ufficiale dell’autore dove sono disponibili ulteriori informazioni su sonno condiviso e condivisione del letto.


Dott.ssa Helen Ball e Laboratorio del sonno materno infantile dell’Università di Durham http://www.dur.ac.uk/sleep.lab/

Sito ufficiale del centro studi sul sonno materno infantile con sede nel Regno Unito, ricco di informazioni utili.


Dott. William Sears http://www.askdrsears.com

Sito ufficiale del dott. William Sears, padre dell’Attachment Parenting, della moglie Martha, infermiera, e di due figli della coppia, entrambi pediatri.

In italianohttp://www.bambinonaturale.it

Enti

L’Academy of Breastfeeding Medicine è un’organizzazione internazionale di medici, dediti alla promozione, al sostegno e alla salvaguardia del latte e dell’allattamento materno. Grazie alla cooperazione di specialisti in varie discipline mediche, uniti da un obiettivo comune, l’ABM elabora protocolli clinici per il trattamento dei disturbi più diffusi che rischiano di compromettere la riuscita dell’allattamento al seno.

140 Huguenot Street, 3rd floor

New Rochelle, NY 10801 800-990-4226

ABM@bfmed.org http://www.bfmed.org/


L’American SIDS Institute è un ente sanitario senza fini di lucro che si occupa della prevenzione della morte infantile improvvisa e della promozione della salute infantile attraverso campagne informative su scala nazionale, vaste e aggressive.

509 Augusta Drive

Marietta, GA 30067 770-426-8746 prevent@sids.org http://www.sids.org/


Attachment Parenting International è una rete internazionale di genitori, professionisti ed enti uniti da intenti comuni. Oltre a prestare assistenza alla formazione di gruppi di sostegno all’Attachment Parenting, l’API funge da sportello per il reperimento di materiale didattico, richiesta di informazioni, servizi di consulenza, consulto e divulgazione per la promozione dei principi dell’Attachment Parenting.

2906 Berry Hill Drive

Nashville, TN 37204 615-298-4334 info@attachmentparenting.org http://www.attachmentparenting.org


L’International Lactation Consultant Association è un’associazione di consulenti professionali in allattamento materno (IBCLC) e di altri operatori sanitari che si occupano delle famiglie che scelgono di praticare l’allattamento al seno. Scopo dell’associazione è realizzare una rete mondiale di professionisti in allattamento con la missione di promuovere a livello globale la figura professionale del consulente in allattamento materno, assolvendo a una funzione di guida, difesa, sviluppo professionale e ricerca.

1500 Sunday Drive, Suite 102

Raleigh, NC 27607

919-861-5577

info@ilca.org http://www.ilca.org


La Leche League International è un’organizzazione fondata, nel 1956, da sette donne che desideravano facilitare l’allattamento al seno, rendendolo più gratificante sia per la madre che per il bambino. Essa presta supporto informativo e sostegno – offrendo innanzitutto aiuto personale – alle donne che intendono allattare i propri figli. La missione del gruppo è il supporto, a livello globale, alle madri che allattano da parte di altre madri, oltre alla formazione, l’informazione, il sostegno e la promozione di una maggior comprensione dell’allattamento come elemento determinante del sano sviluppo di madre e bambino.

1400 N. Meacham Road

Schaumburg, IL 60173-4808

847-519-7730 llli@llli.org

http://www.llli.org


Lo United States Breastfeeding Committee è un organismo di cooperazione tra diverse organizzazioni. Nato per garantire all’allattamento materno la sua legittima collocazione nella società, l’USBC ha come obiettivo la salvaguardia, la promozione e il sostegno dell’allattamento materno negli Stati Uniti.

2025 M Street NW, Suite 800

Washington DC 20036

202-367-1132

info@usbreastfeeding.org

http://www.usbreastfeeding.org

Di notte con tuo figlio
Di notte con tuo figlio
James J. McKenna
La condivisione del sonno in famiglia.L’antropologo James J. McKenna descrive i vantaggi del sonno condiviso, riportando le più recenti evidenze scientifiche che ne evidenziato i potenziali benefici. In passato dormire insieme ai propri figli era la norma in quasi ogni epoca e cultura. Oggi invece, questa pratica è fonte di innumerevoli interrogativi e occasioni per colpevolizzarsi.Dove far dormire i bambini è un tema assai controverso nella cultura occidentale poiché risveglia questioni legate all’ideologia della promozione dell’indipendenza degli individui, bambini compresi.Il timore di condividere il letto con un bambino è altresì alimentato dallo stile di vita comunemente accettato dalla cultura occidentale, secondo cui si dovrebbe lavorare tutto il giorno, stare con la famiglia soltanto la sera o nel fine settimana e dormire da soli, profondamente e per tutta la notte. Il letto, poi, è anche sinonimo di sesso, per cui dormire con un bambino risulterebbe sospetto.Di notte con tuo figlio sviscera e smentisce ogni teoria scientifica a sostegno dell’inopportunità, se non addirittura della pericolosità o dell’immoralità, di questa abitudine. James J. McKenna sovverte queste credenze culturalmente accettate, agendo da uomo di scienza: i suoi studi sul sonno dimostrano il legame che si crea durante la notte tra figlio e genitore, attraverso tracciati dei mutamenti fisiologici registrati in entrambi i soggetti addormentati e con filmati della loro danza notturna. Legame che, come lui ha dimostrato, ha un fondamento biologico misurabile.L’autore raccomanda il sonno condiviso, purché in situazioni di assoluta sicurezza, e ne illustra le diverse modalità, avvalendosi delle più recenti evidenze scientifiche a sostegno dei potenziali benefici del sonno condiviso e tanti utili consigli per prevenire eventuali rischi e inconvenienti.Pronti a scoprire gli innumerevoli benefici di stare tutti insieme nel lettone? Conosci l’autore James J. McKenna, titolare della cattedra di Antropologia Edmund P. Joyce C.S.C., nonché Direttore del Mother-Baby Behavioral Sleep Laboratory (laboratorio di ricerca sul sonno materno infantile) dell’Università di Notre Dame, è tra le massime autorità in materia di allattamento al seno in relazione alla SIDS (Sindrome della morte in culla) e al sonno condiviso.I suoi interventi a conferenze e convegni medici sulla genitorialità sono molto richiesti in tutto il mondo.