Introduzione

La prima volta che sentii parlare dei fiori di Bach non avevo ben capito a cosa servissero; solo Rescue Remedy, il rimedio di emergenza, mi era chiaro, ma non sapevo come si utilizzasse.


Quando li assunsi la prima volta non notai grandi cambiamenti, del resto non sapevo nemmeno perché li stessi prendendo: un medico li aveva scelti per me dicendo che facevano molto bene! Terminai quel primo boccetto e per molto tempo non ci pensai più; ero ancora piuttosto giovane e facevo l’ingegnere.


Anni dopo, durante la mia formazione come naturopata, ebbi modo di approfondire il sistema terapeutico di Bach, di conoscerne la filosofia, la sua concezione di malattia e guarigione. Il mio primo pensiero fu: “Ma se è tutto vero, questo metodo è sorprendente!”


Da lì a poco comprai il mio primo kit con i trentotto fiori canonici e iniziai a fare esperimenti su me stessa; molto meno sui miei familiari perché erano piuttosto disinteressati. Con queste prime sperimentazioni l’effetto mi fu subito chiaro ed evidente, ma non mi bastava. Non mi era sufficiente la preparazione, non mi era sufficiente che funzionassero solo su di me, non mi erano sufficienti le pubblicazioni all’epoca disponibili.


Nel frattempo amiche con bimbi piccoli e alle prese con ragazzi adolescenti iniziarono a chiedermi di preparare i Fiori per i loro figli, ma anche per loro stesse. Gli effetti furono davvero straordinari, così come avevo letto negli scritti di Bach e come avevo sentito da altrui esperienze.


Paure e fobie, insonnia, rifiuto del cibo, disturbi del linguaggio, tic nervosi, enuresi e molti problemi tipici dei bambini scomparivano in breve tempo, senza lasciare traccia e, senza ombra di dubbio, per merito dei Fiori. In aggiunta, i bambini ricercavano le gocce dei Fiori, partecipavano con entusiasmo alla preparazione della loro boccettina, ricordavano alle loro mamme quando era il momento di prenderli.


Durante la pratica come psicologa in Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, mi resi ancor più conto di quanto i rimedi di Bach potessero essere utili anche nel contesto della patologia.


I continui riscontri positivi ricevuti, e che tuttora ricevo, costituiscono la mia motivazione per continuare lungo il cammino tracciato da Bach e per dedicarmi sempre più a questo sistema terapeutico, troppo semplice per essere vero! Non ho smesso di approfondire la conoscenza dei Fiori, ma ho abbandonato la ricerca di dimostrazioni della loro efficacia e di riconoscimenti ufficiali.


Questo libro è per chi già conosce i fiori di Bach ma anche per chi non li conosce affatto.


È vero che ci sono molti testi sull’argomento, ma sono tutti molto simili. In questo mi è sembrato più opportuno soffermarmi soprattutto sulla tecnica che utilizzo per la scelta e la somministrazione delle essenze, aspetto che è sempre un poco trascurato e che invece è la parte più importante del metodo. Infatti, conoscere nel dettaglio la descrizione dei Fiori è necessario ma non basta per passare dalla teoria alla pratica.


Ho dedicato un capitolo anche a Edward Bach, non solo perché doveroso, ma perché conoscere il pensiero che sta alla base del suo metodo è fondamentale per capirne la portata. V’invito però ad approfondirlo leggendo il libro in cui lo espone integralmente, Guarisci te stesso.


Vi auguro che i Fiori, se già non lo sono, possano diventare vostri compagni di viaggio, come lo sono oggi per me, in modo da rendere il vostro cammino e quello dei vostri bambini più lieve e in armonia.


Buona lettura e buon percorso con i Fiori!


Che la semplicità di questo metodo non vi induca a non farne uso, perché quanto più le vostre indagini proseguiranno, tanto più vi renderete conto della semplicità di tutto il Creato.

Edward Bach

Crescere con i fiori di Bach
Crescere con i fiori di Bach
Beatrice Castelli
Dalla nascita all’adolescenza con i rimedi floreali.Una guida per conoscere e usare i fiori di Bach per far fronte a piccoli e grandi problemi quotidiani nella vita dei bambini. I fiori di Bach rappresentano un aiuto prezioso non solo per affrontare al meglio le tappe dello sviluppo del bambino, ma anche per gestire lo stress emotivo e fisico legato a eventi particolari, come la nascita di un fratellino, una crisi familiare, esami… Il libro Crescere con i fiori di Bach di Beatrice Castelli nasce dopo anni di esperienza e utilizzo delle essenze floreali, per consentire ai genitori e a tutti coloro che si occupano di infanzia di conoscere e utilizzare questo metodo semplice ed efficace per risolvere i piccoli e grandi problemi quotidiani. Conosci l’autore Beatrice Castelli, laureata in Scienze e Tecniche psicologiche e naturopata, utilizza la floriterapia da diversi anni, in particolar modo sui bambini e per il trattamento di problematiche femminili. Si è diplomata in Naturopatia presso l’istituto Rudy Lanza e ha approfondito la sua preparazione seguendo la formazione del Bach Centre di Mount Vernon (Gran Bretagna), dove si è accreditata come BFRP (Bach Foundation Registered Practitioners).Svolge attività di consulenza a Varese e Milano, organizza e partecipa a incontri e conferenze e sviluppa percorsi di formazione dedicati a chiunque voglia ritornare alla semplicità e alla natura.Ha ideato e si occupa personalmente del sito www.curarsiconifiori.it e cura, inoltre, la rubrica Fiori di Bach per la salute dei bambini.