capitolo vii

Rescue Remedy,
la miscela di emergenza

Questo è un rimedio di emergenza. Per i casi di urgenza e pericolo. Ogni volta che le cose sono disperate.

Edward Bach

Rescue Remedy è probabilmente la miscela di fiori più conosciuta e diffusa ovunque. È il rimedio che Bach formulò per i casi di emergenza.


È l’unica formula riconosciuta dal Bach Centre inglese che ne ha anche registrato il nome.


In commercio si trova sotto denominazioni differenti secondo l’azienda produttrice, ma la composizione è identica. Potreste trovare Resource Remedy, Five Flower Remedy, Reset Remedy, Auxilium. La formulazione classica è liquida e in negozio si acquista direttamente il rimedio concentrato, lo stock bottle.


La miscela è costituita da cinque fiori che agiscono in sinergia tra loro come fossero un unico rimedio.

Composizione

  • Star of Bethlehem: per il trauma e la successiva riparazione.

  • Clematis: per lo svenimento, lo stordimento, il coma.

  • Rock Rose: per il panico e l’arresto improvviso.

  • Impatiens: per lo stress, l’accelerazione e l’ansia.

  • Cherry Plum: per la perdita di controllo o la paura di perderlo.

Lo scopo per cui è stata creata la formula è quello di essere di aiuto in situazioni che rappresentano un’emergenza, un trauma o uno shock fisico o psichico, grande o piccolo.

Modalità di assunzione

Rescue Remedy, essendo un rimedio di emergenza, è l’unico che può essere utilizzato anche puro, direttamente dalla boccettina di concentrato. Se però ne avete la possibilità, è sempre meglio diluirlo.


Ecco le diverse opzioni:

  • puro: 2 gocce di essenza in bocca;

  • diluito: 4 gocce in un bicchiere d’acqua, da bere a piccoli sorsi (è la modalità più efficace);

  • per via esterna: una goccia di essenza pura o qualche goccia diluita sulle labbra, dietro le orecchie, sui polsi, sulle tempie.

La frequenza di assunzione varia da un caso all’altro, in generale fino alla stabilizzazione della situazione, da una volta al minuto, a sei volte al giorno in situazioni meno acute.


Rescue Remedy, per le sue caratteristiche, può essere di grande aiuto e non dovrebbe mai mancare in casa, in auto, nella borsa. È opportuno utilizzarlo al più presto ogni volta che il bambino incorre in qualche situazione traumatica, sia a livello fisico che psicologico: una brutta caduta, uno grosso spavento, un incubo, un episodio drammatico.


È utile anche in fase preventiva, ai primi segnali di agitazione prima di un evento preoccupante come una verifica scolastica, una visita dal dentista, un esame del sangue, un intervento chirurgico, una gita senza mamma o papà.


È utile anche per ridurre l’ansia dei genitori nelle stesse situazioni stressanti. L’azione di Rescue Remedy è quella di favorire il ritorno alla calma, il recupero dallo stato di shock, la presenza e la lucidità mentale, le capacità di reazione.

Rescue Remedy come trattamento

A volte è conveniente utilizzare Rescue Remedy anche nella prima fase di un trattamento con i Fiori quando la persona o il bambino si trovano in un momento di forte disagio.


In questo caso va preparata una miscela di somministrazione. In una bottiglietta da 30 ml, riempita precedentemente di acqua minerale naturale, si aggiungono 4 gocce di Rescue Remedy ed, eventualmente, 2 gocce degli altri rimedi necessari.


Nell’utilizzo di Rescue Remedy va sempre tenuto presente che la sua azione è una misura d’urgenza che si esaurisce una volta ripristinato l’equilibrio energetico. Non ha quindi senso prenderlo ad oltranza, non servirebbe.

Rescue Remedy crema

La versione in crema contiene un sesto rimedio, Crab Apple, che ha proprietà antisettiche e purificanti. È utile da applicare sulla cute in caso di eczemi, scottature, infiammazioni, lividi ed ematomi, contusioni.


È indicata anche per crampi e dolori improvvisi e, sull’addome del neonato, per attenuare le coliche.

Crescere con i fiori di Bach
Crescere con i fiori di Bach
Beatrice Castelli
Dalla nascita all’adolescenza con i rimedi floreali.Una guida per conoscere e usare i fiori di Bach per far fronte a piccoli e grandi problemi quotidiani nella vita dei bambini. I fiori di Bach rappresentano un aiuto prezioso non solo per affrontare al meglio le tappe dello sviluppo del bambino, ma anche per gestire lo stress emotivo e fisico legato a eventi particolari, come la nascita di un fratellino, una crisi familiare, esami… Il libro Crescere con i fiori di Bach di Beatrice Castelli nasce dopo anni di esperienza e utilizzo delle essenze floreali, per consentire ai genitori e a tutti coloro che si occupano di infanzia di conoscere e utilizzare questo metodo semplice ed efficace per risolvere i piccoli e grandi problemi quotidiani. Conosci l’autore Beatrice Castelli, laureata in Scienze e Tecniche psicologiche e naturopata, utilizza la floriterapia da diversi anni, in particolar modo sui bambini e per il trattamento di problematiche femminili. Si è diplomata in Naturopatia presso l’istituto Rudy Lanza e ha approfondito la sua preparazione seguendo la formazione del Bach Centre di Mount Vernon (Gran Bretagna), dove si è accreditata come BFRP (Bach Foundation Registered Practitioners).Svolge attività di consulenza a Varese e Milano, organizza e partecipa a incontri e conferenze e sviluppa percorsi di formazione dedicati a chiunque voglia ritornare alla semplicità e alla natura.Ha ideato e si occupa personalmente del sito www.curarsiconifiori.it e cura, inoltre, la rubrica Fiori di Bach per la salute dei bambini.