Il Neufeld Institute

Il Neufeld Institute si impegna a ridare ai genitori un ruolo guida nella relazione con i figli. La nostra missione è quella di utilizzare la scienza evolutiva per far ritrovare a genitori e insegnanti il proprio intuito naturale. Tutti i nostri sforzi si fondano sulla comprensione che il contesto necessario alla crescita del bambino è il suo attaccamento a coloro che ne sono responsabili.

Il Neufeld Institute ha sede a Vancouver, in Canada, e usa la tecnologia Internet di ultima generazione per rendere accessibile la sua formazione e i suoi corsi a tutto il mondo. Il corpo docente e i facilitatori dei corsi esercitano attualmente in dieci Paesi: Canada, Stati Uniti, Messico, Germania, Israele, Finlandia, Svezia, Danimarca, Australia e Nuova Zelanda.

I nostri programmi di educazione genitoriale si fondano sulla comprensione di ciò che è essenziale e utilizzano corsi e presentazioni, sia online sia in sede, insieme a programmi di educazione permanente rivolti a genitori, educatori e professionisti. Esistono poi dei programmi di formazione per chi desidera diventare facilitatore dei corsi del Neufeld Institute o per aiutare i professionisti a mettere in pratica il nostro approccio quando offrono consulenze ai genitori. Il nostro campus online è di sostegno a un crescente numero di persone che in tutto il mondo insegnano e mettono in pratica il nostro modello. È accessibile in cinque lingue e serve a riunire le diverse scintille che si accendono in vari contesti attorno al globo. Il Neufeld Institute in British Columbia e in Canada è registrato come Organizzazione senza scopo di lucro. Per maggiori informazioni potete visitare il nostro sito.

Il Dottor Gordon Neufeld 

Il fondatore del Neufeld Institute è uno psicologo evolutivo di Vancouver che ha 40 anni di esperienza con giovani, bambini e i loro adulti di riferimento. Autorità di primo piano per l’età evolutiva, Neufeld tiene conferenze a livello internazionale, è autore di grande successo (I vostri figli hanno bisogno di voi) e interprete di spicco del modello evolutivo. Gode di una vasta reputazione per aver compreso e spiegato problemi complessi e aver aperto le porte al cambiamento. Impegato in precedenza nella professione privata e nell’insegnamento universitario, si dedica oggi, nell’ambito del Neufeld Institute, alla formazione e all’insegnamento anche di educatori e altre figure professionali. Ha messo a punto una serie di corsi per genitori, insegnanti e professionisti. Interviene regolarmente alla radio e in televisione. Ha cinque figli e sei nipoti.

Strumenti e materiali 

Il materiale teorico e le immagini usate in questo libro sono state prese o adattate dai seguenti corsi e presentazioni, per gentile concessione di Gordon Neufeld:


Corsi

  • Neufeld Intensive I: Making Sense of Kids 

  • Neufeld Intensive II: The Separation Complex 

  • Making Sense of Preschoolers 

  • Making Sense of Play 

  • The Attachment Puzzle 

  • Alpha Children 

  • Heart Matters: The Science of Emotion 

  • Making Sense of Aggression 

  • Making Sense of Anxiety 

  • Making Sense of Counterwill 

  • Discipline That Doesn’t Divide


Presentazione 

  • “What About Me? Reflections on Growing Up as Adults” discorso di apertura di Gordon Neufeld, Conferenza Annuale Neufeld 2013, Vancouver, BC

Capire i piccoli
Capire i piccoli
Deborah MacNamara
Come aiutare a crescere creature imprevedibili e meravigliose da 0 a 6 anni.Un manuale di facile lettura, ricco di consigli pratici e testimonianza dirette, per aiutare i genitori a comprendere la natura dei bambini piccoli. I bambini piccoli sono fra le persone più amate, ma anche fra le più incomprese.Le loro straordinarie personalità possono rivelarsi una sfida per gli adulti, in quanto sfuggono alla logica e alla comprensione: passano dall’essere sfrontati, recalcitranti e ribelli all’illuminare la stanza con la loro gioia di vivere e le risate contagiose.Le reazioni estreme, la rabbia apocalittica, i pianti inconsolabili e le impuntature senza cedimenti sono la cifra dell’immaturità, e per quanto dovrebbe sembrare evidente che essa sia un tratto costitutivo dei piccoli e li renda persone molto diverse dagli adulti, si rivela invece fra quanto di più misconosciuto e negletto. Deborah MacNamara, allieva e collega di Gordon Neufeld, uno dei più importanti esperti dell’età evolutiva, esplora l’intenso bisogno di attaccamento del bambino, l’importanza vitale del gioco, la natura della giusta disciplina e del tipo di relazione che è in grado di proteggere la crescita delicata dell’infanzia. In Capire i piccoli si trova ciò che serve ai bambini per crescere e prosperare, ma non prima di aver capito che i loro comportamenti, talvolta sconcertanti, non sono affatto la manifestazione di un disturbo o di un deficit e neppure di una “cattiva educazione”.Non guarderete più ai vostri figli e a voi stessi nello stesso modo, e pur scoprendo quanto sia critico il ruolo di genitore e adulto, vedrete anche come, dalla giusta prospettiva, sia più facile e naturale di quanto si creda. Conosci l’autore Deborah MacNamara è counsellor clinico ed educatrice con un’esperienza ultraventennale.Membro del Neufeld Institute, affianca alla pratica di consulente una regolare attività formativa rivolta a genitori, educatori, professionisti della salute mentale e chiunque si prenda cura dei bambini.Vive a Vancouver con il marito e due figlie.