Questo canto può essere utile per l’apprendimento dei colori e, in generale, per lo sviluppo linguistico del bambino. L’adulto individua nell’ambiente un oggetto del colore prescelto e propone la strofa fermandosi dopo la domanda “Dimmi cos’è”. Il bambino dovrà rispondere cercando di indovinare l’oggetto individuato dall’adulto. Arrivati all’ultima strofa, che si canta insieme, il gioco si chiude battendo mani contro mani prima di concludere con il “Non so”.
Il gioco musicale per un gruppo di bambini
I bambini si mettono in cerchio e uno, da solo, sta al centro. Prima di fare il girotondo i bambini scelgono un colore; cantando la prima strofa girano in senso orario, fermandosi dopo la domanda “Dimmi cos’è”. Il bambino al centro dovrà rispondere individuando un qualsiasi oggetto del colore scelto. Così per la seconda e la terza strofa. Arrivati all’ultima strofa, che si canta tutti insieme, il gioco si chiude battendo le mani o schioccando le dita prima di concludere con il “Non so”. Il bambino al centro sceglie un compagno che lo sostituisce al centro del cerchio.
Cantami ancora!
Manuela Filippa, Elena Malaguti, Costantino Panza, Manuel Staropoli
Antiche melodie e giochi per crescere con la musica.Una raccolta di melodie antiche e giochi musicali per piccoli ascoltatori, per condividere con loro la magia della musica e del canto.
Una raccolta di melodie antiche, cantate e suonate da secoli, che risuonano in noi e nei nostri bambini come il profumo dei fiori di campagna, dei sentieri conosciuti, già percorsi.Una raccolta di giochi, da fare con i propri figli, in coppia o insieme a più persone, che i nonni ci hanno tramandato.Canti e giochi con storie lontane, che il tempo ha custodito, commentati da genitori ed esperti di musica, pedagogia e pediatria, che possono aiutare i bambini e i genitori di oggi a trovare e mettere radici in questo nuovo mondo, radici vitali, gioiose, musicali.Questo e molto altro è Cantami ancora!, libro con CD allegato.
Conosci l’autore
Manuela Filippa, ricercatrice in psicologia e pedagogia musicale, si occupa di studi e progetti sperimentali sull’origine dell’esperienza musicale. Tiene regolarmente corsi di formazione musicale per insegnanti, educatori, operatori sanitari, genitori e bambini. È autrice di contributi, articoli, testi sulla musica e la prima infanzia.
Elena Malaguti è pedagogista, psicologa e psicoterapeuta, esperta in sostegno e cura di eventi di natura traumatica, processi di resilienza e inclusione scolastica e sociale. Insegna Didattica e Pedagogia Speciale presso la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell'Università di Bologna e svolge attività di consulenza e supervisione a genitori, educatori, psicologi.
Costantino Panza, specialista in pediatria e neonatologia, è pediatra di famiglia, marito e padre di tre figli. Collabora con l’Associazione culturale pediatri, Nati per la Musica e UPPA. È inoltre autore di diversi articoli scientifici e di divulgazione.
Manuel Staropoli si occupa principalmente di Musica Antica eseguita su originali o copie di strumenti risalenti a Rinascimento e Barocco. Ha al suo attivo una notevole attività concertistica e tiene numerosi seminari e masterclass. Attualmente è docente di Flauto Dolce presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, e di Flauto Traversiere presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza.