Appendice

Gli autori

Manuela Filippa, ricercatrice in psicologia e pedagogia musicale, si occupa di studi e progetti sperimentali sull’origine dell’esperienza musicale. Tiene regolarmente corsi di formazione musicale per insegnanti, educatori, operatori sanitari, genitori e bambini. Autrice di contributi, articoli, testi sulla musica e la prima infanzia.


Elena Malaguti è pedagogista, psicologa e psicoterapeuta. Insegna didattica e pedagogia speciale presso la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione – Università di Bologna. Svolge attività di consulenza e supervisione a genitori, educatori, psicologi. Esperta nel sostegno e cura di eventi di natura traumatica, di processi di resilienza e di inclusione scolastica e sociale. Ama viaggiare, leggere, ascoltare buona musica, costruire sinfonie, cori armonici e giocare con la sua famiglia e cari amici.


Costantino Panza, specialista in pediatria e neonatologia, pediatra di famiglia, marito e papà di tre splendidi ragazzi. Collabora con l’Associazione culturale pediatri, con Nati per la Musica e con UPPA. Autore di diversi articoli scientifici e di divulgazione.


Manuel Staropoli, si occupa principalmente di Musica Antica eseguita su originali o copie di strumenti risalenti al Rinascimento e Barocco. Ha al suo attivo una notevole attività concertistica, con oltre 800 concerti in Italia e all’estero e una lunga serie di incisioni discografice (Sony, Stradivarius, Tactus, Amadeus, Brilliant Classic, Dinamic, Glossa). Molto apprezzato anche in qualità di docente viene regolarmente invitato per tenere seminari e masterclass. Attualmente è docente di Flauto Dolce presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari e di Flauto Traversiere presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza.


Hanno collaborato nei commenti dei brani della seconda parte:

Cecilia Pizzorno, la mamma

Musicista, insegnante e formatrice ha preso parte a progetti di ricerca negli ambiti della didattica e pedagogia musicale. Autrice di libri e articoli sulla musica e la prima infanzia, collabora con Istituzioni Pubbliche ed Associazioni per la per la diffusione della cultura musicale.


Elena Scesa, il massaggio

È una Riflessologa Plantare, Prenatal Tutor (certificata Ispee) ed Insegnante di massaggio Neonatale (Aimi e Balabhyangam). Nella sua pluriennale esperienza di conduzione di gruppi mamma-papà-bambino conosce a fondo il tema del contatto prenatale e neonatale. Conduce corsi di accompagnamento alla nascita ed ha affiancato, come riflessologa, molte mamme nell’esperienza del parto, sia in ospedale sia a casa.


Per la realizzazione delle tracce presenti nel cd:

  • Tommaso Anrò e Manuela Filippa, Testi

  • Sofia Anrò e Manuela Filippa, Voci

  • Dana Karmon, Fagotto Barocco

  • Massimo Marchese, Tiorba

  • Manuel Staropoli, Flauti Dolci e Flauto Traversiere

  • Luca Taccardi, Viola da Gamba e Violoncello Barocco


Direzione artistica, editing: Manuel Staropoli.

Realizzazione tecnica: Enrico Montrosset, L’Eubage

http://www.leubage.com


Grafismi e immagini sono tratti da:

  • Faustino Bocchi, Cats making music.
  • Dettagli da partitura di Angelo Michele Besseghi, Sonate a Violino solo con Cembalo.
  • Dettagli da partitura di J.S. Bach, 6 Sonate e Partite per violino, BWV 1001-1006.
  • Dettagli da Maestro della Fertilità dell’Uovo, A Concert Of Animals, Birds and Stylised Figures.
  • Dettagli da Faustino Bocchi, Glorious Entry of an Army of Dwarfs carrying Loot.
  • Dettaglio da Athanasius Kircher, Musurgia Universalis.

Cantami ancora!
Cantami ancora!
Manuela Filippa, Elena Malaguti, Costantino Panza, Manuel Staropoli
Antiche melodie e giochi per crescere con la musica.Una raccolta di melodie antiche e giochi musicali per piccoli ascoltatori, per condividere con loro la magia della musica e del canto. Una raccolta di melodie antiche, cantate e suonate da secoli, che risuonano in noi e nei nostri bambini come il profumo dei fiori di campagna, dei sentieri conosciuti, già percorsi.Una raccolta di giochi, da fare con i propri figli, in coppia o insieme a più persone, che i nonni ci hanno tramandato.Canti e giochi con storie lontane, che il tempo ha custodito, commentati da genitori ed esperti di musica, pedagogia e pediatria, che possono aiutare i bambini e i genitori di oggi a trovare e mettere radici in questo nuovo mondo, radici vitali, gioiose, musicali.Questo e molto altro è Cantami ancora!, libro con CD allegato. Conosci l’autore Manuela Filippa, ricercatrice in psicologia e pedagogia musicale, si occupa di studi e progetti sperimentali sull’origine dell’esperienza musicale. Tiene regolarmente corsi di formazione musicale per insegnanti, educatori, operatori sanitari, genitori e bambini. È autrice di contributi, articoli, testi sulla musica e la prima infanzia. Elena Malaguti è pedagogista, psicologa e psicoterapeuta, esperta in sostegno e cura di eventi di natura traumatica, processi di resilienza e inclusione scolastica e sociale. Insegna Didattica e Pedagogia Speciale presso la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell'Università di Bologna e svolge attività di consulenza e supervisione a genitori, educatori, psicologi. Costantino Panza, specialista in pediatria e neonatologia, è pediatra di famiglia, marito e padre di tre figli. Collabora con l’Associazione culturale pediatri, Nati per la Musica e UPPA. È inoltre autore di diversi articoli scientifici e di divulgazione. Manuel Staropoli si occupa principalmente di Musica Antica eseguita su originali o copie di strumenti risalenti a Rinascimento e Barocco. Ha al suo attivo una notevole attività concertistica e tiene numerosi seminari e masterclass. Attualmente è docente di Flauto Dolce presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, e di Flauto Traversiere presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza.