danze e girotondi

Gioco Musicale

Il gioco musicale per un adulto e un bambino o per un gruppo di bambini

Semplicemente danzando per fare un girotondo, con una musica fortemente evocativa che può richiamare alla mente castelli, lunghi abiti e curiosi cappelli. Divertitevi a evocare con i bambini durante l’ascolto della traccia diverse situazioni e, se volete, usate stoffe per creare travestimenti e costumi improvvisati.

Partite da una posizione in cerchio e divertitevi a girare. Senza avere idee precise di passi da poter eseguire in questa danza provate a osservare le invenzioni, le proposte dei vostri bambini. La domanda potrebbe essere: “E adesso che cosa facciamo? Saltiamo? Cambiamo giro? Che cosa possiamo fare con le braccia? E con i piedi?”. Provate questa volta a osservare prima che a proporre: la vostra abilità starà poi nell’inserire le idee trovate dai bambini all’interno della danza.

Proviamo anche a “passeggiare” sulla pulsazione segnata chiaramente dagli strumenti: ad ogni battito faremo intuitivamente un passo, come in una lenta passeggiata. Ma se per ogni battito provassimo a fare due passi? Il nostro girotondo raddoppia la velocità e nuovi gesti o movimenti possiamo aggiungere alla danza.


Images


Images

Cantami ancora!
Cantami ancora!
Manuela Filippa, Elena Malaguti, Costantino Panza, Manuel Staropoli
Antiche melodie e giochi per crescere con la musica.Una raccolta di melodie antiche e giochi musicali per piccoli ascoltatori, per condividere con loro la magia della musica e del canto. Una raccolta di melodie antiche, cantate e suonate da secoli, che risuonano in noi e nei nostri bambini come il profumo dei fiori di campagna, dei sentieri conosciuti, già percorsi.Una raccolta di giochi, da fare con i propri figli, in coppia o insieme a più persone, che i nonni ci hanno tramandato.Canti e giochi con storie lontane, che il tempo ha custodito, commentati da genitori ed esperti di musica, pedagogia e pediatria, che possono aiutare i bambini e i genitori di oggi a trovare e mettere radici in questo nuovo mondo, radici vitali, gioiose, musicali.Questo e molto altro è Cantami ancora!, libro con CD allegato. Conosci l’autore Manuela Filippa, ricercatrice in psicologia e pedagogia musicale, si occupa di studi e progetti sperimentali sull’origine dell’esperienza musicale. Tiene regolarmente corsi di formazione musicale per insegnanti, educatori, operatori sanitari, genitori e bambini. È autrice di contributi, articoli, testi sulla musica e la prima infanzia. Elena Malaguti è pedagogista, psicologa e psicoterapeuta, esperta in sostegno e cura di eventi di natura traumatica, processi di resilienza e inclusione scolastica e sociale. Insegna Didattica e Pedagogia Speciale presso la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell'Università di Bologna e svolge attività di consulenza e supervisione a genitori, educatori, psicologi. Costantino Panza, specialista in pediatria e neonatologia, è pediatra di famiglia, marito e padre di tre figli. Collabora con l’Associazione culturale pediatri, Nati per la Musica e UPPA. È inoltre autore di diversi articoli scientifici e di divulgazione. Manuel Staropoli si occupa principalmente di Musica Antica eseguita su originali o copie di strumenti risalenti a Rinascimento e Barocco. Ha al suo attivo una notevole attività concertistica e tiene numerosi seminari e masterclass. Attualmente è docente di Flauto Dolce presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, e di Flauto Traversiere presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza.