Emergenze di 3° grado

Ferite, Tagli,
Abrasioni, Escoriazioni

Si tratta di lesioni prodotte da un trauma sulla pelle.


Provocano:

  • immediato DOLORE
  • SANGUINAMENTO

Solitamente nel bambino queste lesioni sono di lieve entità.

Possono essere pericolose e produrre danni permanenti se:

  • coinvolgono delle arterie con sanguinamento abbondante
  • interessano il volto

Cosa fare?

  1. Tamponate subito la ferita, comprimendo con una garza o un fazzoletto.
  2. Distendete il bambino o tenetelo in braccio disteso, in modo che si senta protetto.
  3. Se possibile, disponete la parte ferita in posizione elevata per diminuire la pressione e fermare il sanguinamento.
  4. In questa posizione, lavate la ferita con acqua fredda, asciugate e disinfettate con acqua ossigenata per due minuti.

    Se il bambino piange per il dolore: consolatelo, accarezzatelo, dategli da bere.

  5. Asciugate la ferita con garza sterile, poi coprite con cerotto o garza e benda.
  6. Mantenete la posizione sollevata dell’arto ferito con eventuale applicazione locale di ghiaccio per fermare il sanguinamento e ridurre il dolore.
  7. Se è presente dolore importante, somministrate paracetamolo.


Escludendo le escoriazioni, i piccoli taglietti e le abrasioni, è opportuno portare SEMPRE il bambino in Pronto Soccorso entro le 24 ore, per una valutazione diagnostica, prognostica e terapeutica della ferita, precisa e adeguata.

Calma e sangue freddo
Calma e sangue freddo
Luciano Proietti
Primo soccorso pediatrico e prevenzione degli incidenti dei bambini.Un agile prontuario illustrato per un corretto ed efficace pronto intervento, con le risorse che si hanno a disposizione sul momento, in caso di ferite, tagli, traumi, ustioni, soffocamenti e ingestione di sostanze tossiche. Ferite, tagli, traumi, ustioni, soffocamenti, ingestione di sostanze tossiche… Sapere come comportarsi quando si verificano incidenti, più o meno pericolosi, che riguardano il bambino è di fondamentale importanza per ridurre gli effetti invalidanti e la mortalità.Un corretto ed efficace pronto intervento, con le risorse che si hanno a disposizione sul momento, può fare davvero la differenza.Altrettanto importante è sapere come prevenire gli incidenti, adottando le opportune precauzioni ambientali e “educando” il bambino alla valutazione del rischio; compito che spetta in primo luogo ai genitori e agli educatori dell’infanzia.In Calma e sangue freddo, agile prontuario illustrato rivolto a tutti coloro che si occupano di bambini, il pediatra Luciano Proietti descrive come agire tempestivamente a seconda dell’incidente (prima del ricorso al medico o dell’arrivo in ospedale) e dà utili indicazioni per orientare l’adulto verso una fondamentale responsabilizzazione del bambino. Conosci l’autore Luciano Proietti, medico, chirurgo, specializzato in pediatria e chirurgia pediatrica, ha lavorato per vent’anni presso la Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Regina Margherita di Torino.Promotore di una “pediatria funzionale”, che curi e prevenga le malattie agendo sulle cause interne ed esterne, e non solo sui sintomi, si occupa di alimentazione fisiologica in età pediatrica.