Bambini super-vaccinati - Seconda edizione
Eugenio Serravalle
Eugenio Serravalle

VERSIONE DIGITALE

10.99

ALTRI FORMATI E SERVIZI

ALTRE CONFIGURAZIONI DISPONIBILI

Unlimited Anno

59.00

105 Volumi

Cover

Descrizione

Saperne di più per una scelta responsabile.
Un’attenta disamina sulla questione dei vaccini, che mette a confronto dati e ricerche aggiornate, per aiutare i genitori a scegliere con consapevolezza. Eugenio Serravalle, medico specializzato in Pediatria Preventiva, Puericultura e Patologia Neonatale, ha approfondito il fenomeno delle invenzioni delle malattie e lo studio delle composizioni dei vaccini, con gli additivi, i conservanti e le sostanze chimiche che possono avere effetti dannosi sulla salute dei bambini.
Fermamente convinto dell’utilità dell’immunizzazione di massa, per anni ha vaccinato i suoi pazienti con ogni vaccino disponibile sul mercato, finché si è reso conto di aver accettato senza riserve il concetto abituale secondo cui i vaccini siano sempre efficaci e sicuri.
Libero da ogni pregiudizio, l’autore ha cominciato a porsi domande diverse, quelle che soprattutto i genitori si pongono: i vaccini provocano malattie irreversibili? I bambini sono troppo piccoli per le vaccinazioni? I vaccini causano reazioni pericolose per l’organismo? Somministrare troppi vaccini insieme sovraccarica il sistema immunitario?
In Bambini super-vaccinati da pediatra infantile si cala nel ruolo di genitore, cercando di chiarire ogni dubbio sulla pratica vaccinale: il libro vuole quindi garantire il diritto a un’informazione obiettiva e consapevole sui rischi derivanti dalle vaccinazioni, sulla libertà di scelta e di cura, fornire quindi ai genitori, e non solo, tutte le informazioni utili per scegliere in piena autonomia.
In questa seconda edizione viene approfondito ancor di più tutto quello che la letteratura scientifica internazionale mette a disposizione, confrontando dati e ricerche cliniche. Eugenio Serravalle è medico specialista in Pediatria Preventiva, Puericultura e Patologia Neonatale.
Da anni è consulente e responsabile di progetti di educazione alimentare di scuole d’infanzia di Pisa e comuni limitrofi.
Già membro della Commissione Provinciale Vaccini della Provincia Autonoma di Trento e relatore in convegni e conferenze sul tema delle vaccinazioni, della salute dei bambini e dell’alimentazione pediatrica in tutta Italia.

Indice

Introduzione5Introduzione alla seconda edizione7I. Più vaccini, più salute?9L’invenzione delle malattie9II. I vaccini sono stati studiati in modo esauriente?20Cosa sono i vaccini22Come sono fatti23Vaccini preparati con microrganismi interi23Vaccini preparati con componenti dei microrganismi24Cosa contengono25Prodotti chimici31Conservanti34La sperimentazione di farmaci e vaccini41La sicurezza dei vaccini43III. Cosa rivelano le ricerche sulle reazioni avverse ai vaccini?46Il sistema immunitario52Riferimenti bibliografici sull’immunologia e allergologia58IV. Le vaccinazioni sono ancora obbligatorie?59Quanto dura l’immunità che connferiscono?59Praticare l’obiezione di coscienza alle vaccinazioni66La durata dell’immunizzazione67V. Quanto hanno inciso le vaccinazioni nella diminuzione delle epidemie causate dalle malattie infettive?70Regressione delle epidemie: confronto tra popolazioni vaccinate e non vaccinate72Regressione delle epidemie: confronto tra Paesi vaccinati e Paesi non vaccinati75Diffusione delle epidemie nonostante le vaccinazioni77Regressione della mortalità delle malattie infettive80VI. Quali sono le cause delle malattie?90Cause di morte e fattori che contribuiscono alla mortalità infantile91Tassi più alti e più bassi di mortalità infantile 0/5 anni92Conclusioni95VII. Dobbiamo avere paura degli stranieri?97VIII. Quali sono i danni che le vaccinazioni possono provocare?103Danni prodotti dal vaccino in sé105Danni prodotti dal vaccino a causa delle caratteristiche personali del soggetto vaccinato105Danni a persone non direttamente vaccinate110VI. Le singole malattie115La poliomielite115La difterite134Il tetano144La pertosse153L'epatite B164Le meningiti182L'influenza215L'influenza A/H1N1 2009227Il morbillo246La parotite epidemica277La rosalia284La varicella289Il papillamavirus umano298I rotavirus316Appendice 1325La dignità del dissenso325Appendice 2340Co.r.ve.l.va.340Condav342Comilva343Vaccinare informati344

Dettagli

EditoreIl leone verdePagine368ISBN978-88-6580-037-9

Altri formati e servizi

Unlimited Anno

Abbonamento per l'accesso per un anno a tutte le pubblicazioni già incluse in Primiversi, e a tutte quelle in uscita.

Cover of Il bambino autenticoCover of La salute dei bambiniCover of OssitocinaCover of Il post partoCover of Smettere di allattare?
59.00
VERSIONE DIGITALE

10.99

Apri