Note finali e
Ringraziamenti

I testi che più mi hanno aiutato in questa riflessione, che ho ampiamente utilizzato, e che ora cito, non avendolo fatto a sufficienza nel corso della trattazione sono:

  • Benatti C., Ambrosi F., Rosa C., Vaccinazioni tra scienza e propaganda, Il Leone Verde

  • Gava R., Le vaccinazioni pediatriche, Salus Infirmorum 2008

  • Delarue F., L’intossicazione da vaccino, Feltrinelli

  • Gava R., Serravalle E., Vaccinare contro il papillomavirus?, Salus Infirmorum 2009

  • Serravalle E., Tutto quello che occorre sapere prima di vaccinare il proprio bambino, Edizioni SI 2009

  • Hirte M., Mens Sana 2005

  • Tremante G., Maggiorenne e vaccinato...o diritto alla vita, Macroedizioni 2001

  • Volpi R., L’amara medicina, Mondadori 2008

  • Moynihan-Cassels, Farmaci che ammalano, Nuovi Mondi Media 2005

  • Angell M., Il Saggiatore 2006

  • Blech J., La medicina che non guarisce, Lindau 2007

  • Burattoni G., Fuori dal coro, Omeopiacenza 2006

  • F. Maggi, A. Maio, La casta dei farmaci, Newton Compton Editore 2001.


Gli avvocati Andrea Callaioli e Alessandro Paolo Niccoli hanno fornito una riflessione competente e aggiornata sugli aspetti legali dell’obbligatorietà dei vaccini; il dottor Dario Miedico mi ha permesso di utilizzare una sua relazione come base del capitolo sui danni da vaccino; Manlio Dinucci, giornalista e saggista, mi ha proposto importanti riflessioni sugli squilibri sociali come causa delle malattie.


Le fonti ufficiali, dai documenti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, del Ministero della Salute, ai Rapporti dell’Istituto Superiore della Sanità, dai diversi trattati di Pediatria, a Vaccini e Vaccinazioni (Bartolozzi G., Masson), dai documenti dell’Associazione Culturale Pediatri, a “Medico e Bambino”, sono naturalmente la base da cui è partito il mio lavoro. Anche ad esse ho attinto abbondantemente.


Le Associazioni che si battono per il riconoscimento dei diritti dei danneggiati dai vaccini, o per la libertà di scelta terapeutica sono numerose: gli interventi di Condav, Comilva, Corvelva e Vaccinareinformati nascono da rapporti personali di conoscenza, collaborazione e amicizia. La speranza è di riuscire ad allargare la rete di quanti portano avanti una battaglia di libertà e di informazione.

Perché sapere, spesso, è già una buona medicina.

Bambini super-vaccinati - 2a edizione
Bambini super-vaccinati - 2a edizione
Eugenio Serravalle
Saperne di più per una scelta responsabile.Un’attenta disamina sulla questione dei vaccini, che mette a confronto dati e ricerche aggiornate, per aiutare i genitori a scegliere con consapevolezza. Eugenio Serravalle, medico specializzato in Pediatria Preventiva, Puericultura e Patologia Neonatale, ha approfondito il fenomeno delle invenzioni delle malattie e lo studio delle composizioni dei vaccini, con gli additivi, i conservanti e le sostanze chimiche che possono avere effetti dannosi sulla salute dei bambini.Fermamente convinto dell’utilità dell’immunizzazione di massa, per anni ha vaccinato i suoi pazienti con ogni vaccino disponibile sul mercato, finché si è reso conto di aver accettato senza riserve il concetto abituale secondo cui i vaccini siano sempre efficaci e sicuri.Libero da ogni pregiudizio, l’autore ha cominciato a porsi domande diverse, quelle che soprattutto i genitori si pongono: i vaccini provocano malattie irreversibili? I bambini sono troppo piccoli per le vaccinazioni? I vaccini causano reazioni pericolose per l’organismo? Somministrare troppi vaccini insieme sovraccarica il sistema immunitario?In Bambini super-vaccinati da pediatra infantile si cala nel ruolo di genitore, cercando di chiarire ogni dubbio sulla pratica vaccinale: il libro vuole quindi garantire il diritto a un’informazione obiettiva e consapevole sui rischi derivanti dalle vaccinazioni, sulla libertà di scelta e di cura, fornire quindi ai genitori, e non solo, tutte le informazioni utili per scegliere in piena autonomia.In questa seconda edizione viene approfondito ancor di più tutto quello che la letteratura scientifica internazionale mette a disposizione, confrontando dati e ricerche cliniche. Conosci l’autore Eugenio Serravalle è medico specialista in Pediatria Preventiva, Puericultura e Patologia Neonatale.Da anni è consulente e responsabile di progetti di educazione alimentare di scuole d’infanzia di Pisa e comuni limitrofi.Già membro della Commissione Provinciale Vaccini della Provincia Autonoma di Trento e relatore in convegni e conferenze sul tema delle vaccinazioni, della salute dei bambini e dell’alimentazione pediatrica in tutta Italia.