Appendice

Siti di interesse

  • www.unicef.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/216 - Sito dell’iniziativa UNICEF “Ospedali amici dei bambini”.
  • www.aicpam.org - Sito dell’Associazione Italiana Consulenti Professionali in Allattamento Materno (AICPAM).
  • www.mami.org - Sito del MAMI, il Movimento Allattamento Materno Italiano: una vera e propria miniera di informazioni e utili risorse sull’allattamento al seno.
  • www.lalecheleague.org/LangItaliano.html - Il sito della Leche League Italia (LLL) un’organizzazione di volontariato che dispone di una rete capillare di consulenti per l’allattamento materno.
  • www.saperidoc.it - Sito del Centro di documentazione sulla salute Perinatale e Riproduttiva curato dal Dipartimento di ostetricia e ginecologia/Salute donna dell’Azienda sanitaria locale di Modena e dal CeVEAS (Centro per la valutazione dell’efficacia dell’assistenza sanitaria).
  • www.epicentro.iss.it - Sito del Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).
  • – Sezione del sito del Ministero della Salute dedicato all’allattamento materno. www.ministerosalute.it/alimenti/resources/documenti/nutrizione/opuscolo_allattamento.pdf - in formato elettronico l’opuscolo dell’Istituto Superiore di Sanità “Allattamento materno: una goccia di saggezza, una grande opportunità”.
  • www.allattare.net – Sito della Dr.ssa M. Ersilia Armeni, specialista in Pediatra e Neonatologia, che offre alle mamme un servizio di consulenza gratuita online sui temi dell’allattamento materno.
  • www.ibfanitalia.org - Sito di Ibfan Italia, associazione che si occupa della protezione dell’allattamento materno dalle pratiche scorrette di commercializzazione dei sostituti del latte materno.
  • http://www.ibfanitalia.org/monitor_codice.htm
  • www.bambinonaturale.it – Sito della collana Il Bambino Naturale.
  • www.bioterapianutrizionale.com.
  • www.giulemanidaibambini.org
  • www.centronascitamontessori.it, via A.Burri 39 Roma tel.0672016093
  • www.cemealazio.it, via F. Amici 13 Roma tel.0658203177

Gruppi di discussione su Internet

  • http://it.groups.yahoo.com/group/allattiamo

  • Sul sito del Movimento Allattamento Materno Italiano (MAMI) – all’indirizzo http://www.mami.org/gruppi.htm – è possibile trovare l’elenco completo, diviso regione per regione, dei gruppi di auto-aiuto italiani per l’allattamento materno.

  • http://it.groups.yahoo.com/group/ali_ba_ba/ (forum di discussione sull’allattamento al seno e sull’alimentazione dei bambini fino a quando non sia integrata nella dieta della famiglia).

Centri sostegno per l’allattamento

LATTEOCCOLE

via L.Lodi 74 Roma tel. 3338411755

www.latteecoccole.it - info@latteecoccole.it


Il primo Ambulatorio IBCLC per l’allattamento in tutta l’Italia Centrale.

  • Corsi di Accompagnamento alla Nascita

  • Consulenza per l’Allattamento

  • Assistenza domiciliare postpartum

  • Baby massage

  • Corsi di formazione per gli operatori della salute


LA GOCCIA MAGICA

Viale Vittorio Veneto 3 Genzano di Roma (RM) Info 3428416689 lagocciamagica@libero.it

LA LECHE LEAGUE

Associazione internazionale per la promozione dell’allattamento materno http://www.lllitalia.org

SOS MAMA ONLUS

V. S. Onofrio 7, 41043 Formigine (MO), tel. 368 3886876 - fax 059 4791227

http://www.sosmamaonlus.it - sos_mama@inwind.it

SOS Mama è un’associazione di volontariato a sostegno della maternità e dell’allattamento, fondata nel 2001 da mamme che hanno allattato e che, dopo una adeguata formazione, si propongono di condividere la propria esperienza con altre per sostenerle e aiutarle.


L’ARCA DELLE MAMME ONLUS

sede legale: via Uccivello 15, 41032 Cavezzo (MO) cell. 340-8408044

www.reteallattamentomodena.it - marco.corradi2@tin.it

Siamo un gruppo di mamme volontarie, con una propria esperienza di allattamento e formate con corsi OMS-UNICEF. Offriamo sostegno, consulenze telefoniche e/o a domicilio e informazioni sull’allattamento al seno. Organizziamo incontri a tema gratuiti con esperti (anche sui temi relativi all’essere genitori con bambini piccoli), ed incontri “da mamma a mamma” in cui confrontarsi e scambiarsi esperienze.

IL MELOGRANO

Via Castello San Felice 36, 37128 Verona

www.melograno.org - info@melogranovr.org

Il Centro informazione maternità e nascita Il Melograno è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro che opera da più di venticinque anni nel campo dell’informazione e dell’assistenza durante la gravidanza, il parto, il puerperio e la prima infanzia.

MAMME INSIEME

V. Marconi, 47, 37060 Castel d’Azzano (VR), tel. gruppo 340 0812758

tel. Valentina Gelmetti (responsabile) 349 1313974 - e-mail: scolcer@tin.it

Gruppo di sostegno da mamma a mamma per promuovere sviluppo di conoscenze, potenzialità e competenze delle mamme. Presenti cinque mamme peer counsellor (consulenti alla pari).
  • Spazio sociale libero, apertura bisettimanale, per condivisione, sostegno allattamento, pesata, accompagnamento primi giorni e notti con il bambino, per neomamme fino all’anno di vita del cucciolo.

  • Incontri in gravidanza su allattamento e massaggio AIMI.

  • SOS telefonico allattamento dal lunedì al sabato 9.00 - 21.00.

  • Visita domiciliare su richiesta primi giorni.

  • Incontri con professionisti su gravidanza, nascita, “dopo”.


SPAZIO MAMME DI ARCOLE

Piazza Poggi 1 - 37047 Arcole (VR)

Spazio Mamme è un’associazione di auto-mutuo aiuto da mamma a mamma dove le neomamme e le mamme in attesa hanno l’opportunità di condividere le emozioni e le difficoltà dai primi giorni, con il loro bambino. All’interno dello Spazio Mamme programmiamo incontri con gli esperti (consulenti in allattamento, massaggio infantile, svezzamento, portare con la fascia lunga...) per fornire notizie e approfondimenti sulle comuni esperienze quotidiane che ogni mamma si trova a fronteggiare.


Bambini e (troppe) medicine - Seconda edizione
Bambini e (troppe) medicine - Seconda edizione
Franco De Luca
Difendersi dall’eccessiva medicalizzazione dei nostri figli.Come evitare di somministrare troppe medicine ai bambini e migliorare il loro stato di salute con semplici rimedi naturali. Da diverso tempo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) raccomanda, per ciò che concerne la gestione della salute in famiglia, di passare da un approccio prescrittivo a una scelta partecipata.Bambini e (troppe) medicine di Franco De Luca è un libro pensato per aiutare i genitori ad acquisire fiducia nelle proprie capacità di accudire il bambino e valutare il suo stato di salute, evitando di delegare al pediatra tutte le decisioni, anche le più semplici.Il testo è completato da semplici ricette di preparati casalinghi che possono evitare di fare ricorso, nelle piccole patologie dell’infanzia, a farmaci i cui effetti collaterali superano spesso quelli terapeutici. L’ebook di questo libro è certificato dalla Fondazione Libri Italiani Accessibili (LIA) come accessibili da parte di persone cieche e ipovedenti. Conosci l’autore Franco De Luca ha svolto l’attività di Pediatra di Comunità dal 1978 presso il consultorio familiare di Campagnano di Roma, dove, dal 2012 al 2016, è stato Direttore dell’Unità Operativa Complessa “Tutela Salute della Donna e Medicina Preventiva in età evolutiva”.Attualmente in pensione, affianca alla libera professione l’impegno nella promozione, protezione e sostegno dell’allattamento al seno, come formatore e tutor valutatore per l’UNICEF delle iniziative Comunità e ospedali Amici dei bambini. Dal 2003 è presidente del Centro Nascita Montessori.