Sitografia

  • www.aicpam.org
    L’Associazione Italiana Consulenti Professionali in Allattamento Materno (AICPAM), è l’associazione delle/degli Ibclc – Consulenti Professionali in Allattamento Materno (International Board Certified Lactation Consultants).
  • www.bambinonaturale.it
    Dagli autori della collana “Il bambino naturale” – pubblicata da Il leone verde edizioni – nasce su Internet un luogo di discussione, dove i temi legati al mondo dei più piccoli sono affrontati in una prospettiva diversa, lontana dagli interessi industriali e commerciali, tipici del mondo moderno.
  • www.babywearingitalia.it
    Il sito del Centro Studi Babywearing Italia, scuola di formazione per consulenti Babywearing.
  • www.cianb.it
    La Coalizione Italiana per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini (CIANB) è fondata da 10 associazioni impegnate nella tutela delle mamme e dei bambini per la protezione dell’allattamento materno e delle sane scelte alimentari.
  • www.educazioneresponsabile.com
    Educazione Responsabile è un progetto innovativo rivolto a tutti: genitori, educatori, insegnanti, che desiderano approfondire le tematiche educative, per stare con i bambini con maggiore serenità.
    Nasce dall’incontro tra la comunicazione efficace e non violenta, la pedagogia contemporanea e tanta esperienza quotidiana in famiglia e a scuola.
  • www.ibfanitalia.org
    IBFAN Italia fa parte di IBFAN (International Baby Food Action Network – Rete internazionale di azioni per l’alimentazione infantile) ed è uno dei più stretti collaboratori del MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano).
  • www.lllitalia.it – www.lllitalia.org
    La Leche League è un’associazione di volontariato che si dedica al sostegno delle mamme che desiderano allattare. È composta da madri che hanno avuto a volte difficoltà nell’allattamento e hanno trovato nelle Consulenti tanto sostegno e tante informazioni preziose nei momenti di confusione e sconforto, superando queste difficoltà.
  • www.mami.org
    MAMI – Movimento Allattamento Materno Italiano – fa parte della WABA, una rete internazionale di organizzazioni e individui convinti che l’allattamento al seno costituisca un diritto di ogni madre e una componente fondamentale nell’assicurare a ogni bambino il meglio in termini di alimentazione, salute e cure. I membri si dedicano alla protezione, alla promozione e al sostegno dell’allattamento.
  • www.mondodoula.it
    Il portale per tutte le donne che sono o vogliono diventare delle doule.
  • www.nontogliermiilsorriso.org
    Gruppo eterogeneo di persone che condividono l’idea che la violenza, l’esercizio del potere e del controllo non siano eticamente accettabili e non possano mai aiutare a crescere e a stringere rapporti giusti e alla pari con gli altri. Sono anzi convinti che nel rapporto tra adulti e bambini possano solo produrre conseguenze negative, in genere sottovalutate, che graveranno poi su tutta la vita dei piccoli che li subiscono.
  • www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed
    Una risorsa gratuita sviluppata e gestita dal Centro nazionale per le informazioni sulle biotecnologie (NCBI), presso la National Library of Medicine (NLM) degli Stati Uniti, situato presso il National Institutes of Health (NIH).
    Comprende oltre 27 milioni di citazioni per la letteratura biomedica di MEDLINE, riviste di scienze della vita e libri online.
  • rominacardia.wordpress.com
    Il mio blog personale nel quale potrete trovare spunti di riflessione in merito all’alto contatto, all’allattamento, al babywearing e alla disciplina dolce.
  • www.portareipiccoli.com
    Promuove la genitorialità a contatto e il babywearing.

Ascoltami
Ascoltami
Romina Cardia
Genitorialità ad alto contatto e disciplina dolce.Che cosa significa maternità ad alto contatto? Allattamento, babywearing, cosleeping e disciplina dolce per una crescita serena. Che cosa significa maternità ad alto contatto e quali sono i suoi vantaggi?Partendo dalla sua esperienza personale e rifacendosi alle più recenti ricerche scientifiche, Romina Cardia tocca in Ascoltami tutti i temi fondamentali della vita con un bambino piccolo, mostrando come l’allattamento, il babywearing, il cosleeping (o bed-sharing) e la disciplina dolce siano pratiche a favore di una crescita serena e di una genitorialità soddisfacente. L’ebook di questo libro è certificato dalla Fondazione Libri Italiani Accessibili (LIA) come accessibili da parte di persone cieche e ipovedenti. Conosci l’autore Romina Cardia ha collaborato con diverse testate giornalistiche e cura il blog Amore di mamma, tesoro di donna in cui affronta il tema della maternità e genitorialità, analizzandolo nelle sue mille sfaccettature.