Ringraziamenti

Grazie a

… tutte le mamme e i bambini che mi hanno accompagnato negli anni alla scoperta di questa dolcissima arte. Grazie per avermi fatta entrare nelle vostre vite in un momento così importante e delicato.


Un ringraziamento speciale a Viktoriya e David per la loro disponibilità e dolcezza nelle foto della sequenza del massaggio.


… Martyna Ball di MyBabyBook e a Tatiana Kritsun, per le foto.


… Avi, per il supporto costante e amorevole, il coraggio e la forza che continua a trasmettermi nella vita e nella professione.


… la mia famiglia e a tutti i miei amici, in particolare a Melissa, che mi incoraggia e mi stimola da tantissimi anni.


… Davide e Lollo, per esserci sempre anche oltre le parole.


… Sara Mecchia e a Emanuela Salvo per i loro contributi all’interno del libro.


… tutti i professionisti che hanno contribuito con la loro disponibilità e mi hanno ospitato per i corsi di massaggio e in particolar modo alle Laure de “Il mondo di Laura”, alla dottoressa Sara Monacelli dell’asilo “Per fare un albero”, a Cinzia e Luana della libreria “Amico Fritz”.


Un ringraziamento speciale a Eugenia, che mi ha fatto luce nel cammino.

Amore a fior di pelle
Amore a fior di pelle
Barbara Bonci
L’importanza del contatto nel primo anno di vita.Un libro per imparare a praticare il massaggio infantile al proprio bambino e scoprirne i tanti benefici a livello psichico e fisico. Il massaggio infantile è un’arte antica praticata in tantissime parti del mondo.Negli ultimi 40 anni, grazie a pionieri come Frédérick Leboyer ed Eva Reich, questa pratica è arrivata anche a noi e ha potuto svilupparsi, entrando nelle case e nelle abitudini quotidiane di mamme e bambini.L’obiettivo principale del massaggio del bebè è quello di rafforzare la sintonia già esistente tra genitori e bimbi, soprattutto nei casi in cui siano stati separati fisicamente subito dopo la nascita, e contribuire alla creazione di un legame.Amore a fior di pelle di Barbara Bonci è il libro indispensabile per imparare a praticare il massaggio infantile e per scoprirne i tanti benefici a livello psichico e fisico. L’ebook di questo libro è certificato dalla Fondazione Libri Italiani Accessibili (LIA) come accessibili da parte di persone cieche e ipovedenti. Conosci l’autore Barbara Bonci, leccese di nascita ma romana di adozione, lavora come psicoterapeuta a Roma, dove organizza consulenze e corsi sul baby massage e incontri di supporto per la gestione di stress e ansia con tecniche psico-corporee.È psicologa e psicoterapeuta in analisi bioenergetica secondo il metodo di Alexander Lowen, specializzata presso l’ I.I.F.A.B. di Roma. Assistente alla Comunicazione in LIS (Lingua dei Segni Italiana) e tiflodidatta, ha potuto sperimentare il baby massage anche con mamme e papà sordi.È socio fondatore, e Presidente da maggio 2015, dell’Associazione di promozione sociale “Tiroidee-Benessere Psicologico e Informazione”, responsabile dei progetti di supporto psicologico in favore di pazienti con patologie della tiroide.