Ringraziamenti

Ringrazio, come prima persona, Anna-Maria Brusaferro, che negli ultimi anni mi ha guidata nella decostruzione e ricostruzione delle mie credenze a proposito di me stessa, degli altri e della vita in generale. Grazie anche per aver accettato di affiancarmi nella stesura di questo libro, completandolo con riflessioni preziosissime, affinché ciascuno di noi possa rileggere se stesso e i propri figli secondo una nuova e più libera visuale. 


Ringrazio anche il mio compagno Alessandro, che da sempre mi sostiene nei miei cambiamenti e trasformazioni, infondendomi fiducia e coraggio, e amandomi nel senso più profondo del termine. Grazie ai miei figli, Anna e Simone, per essere stati fin da subito il motore di ogni mia nuova scoperta. Non so da quale stella siate arrivati, quale sia il percorso che vi ha portati a me in questa vita e in queste forme, ma quello che so è che senza di voi nulla di tutto questo sarebbe stato possibile. Sono io che vi devo la vita. Ringrazio quelle amiche o amici (Andrea P. in primis) con cui è possibile passare il tempo a chiacchierare amabilmente anche della morte, senza soggezione ma anzi con umiltà, curiosità e fascino. 


Ringrazio tutti gli autori e i pensatori che hanno investito e investono il loro tempo e le loro energie nel condividere i loro pensieri sul mondo, affinché altri esseri umani possano farne tesoro e concedersi il dono di cambiare, crescere, vivere. Alla stessa stregua ringrazio tutte le persone che sono entrate nella mia vita finora, tessendo consapevolmente o meno, con gesti e parole, la loro storia alla mia, e ricamando insieme a me la persona che sono ora. Io sono io, ma sono io con tutti voi. 


Grazie alle case editrici che mi hanno concesso l’utilizzo delle tavole tratte dai loro albi illustrati, permettendomi di arricchire questo libro con le opere meravigliose di autori e illustratori provenienti da tutto il mondo. Grazie alla casa editrice Il leone verde per aver accolto da subito il mio progetto con fiducia ed entusiasmo, dandomi lo spazio per scrivere nero su bianco e condividere con altri i segni di ciò che ha lasciato una traccia in me.

Leggere l’inatteso
Leggere l’inatteso
Irene Greco
Cambiamento, distacco, morte e lutto narrati negli albi illustrati. Un’accurata selezione di albi illustrati per affrontare temi come il distacco, la morte e il lutto grazie al potere della finzione narrativa e dell’immaginazione. Con interventi di counseling per instaurare una comunicazione efficace e rassicurante.