Ringraziamenti

Ringrazio Anita Molino, titolare della casa editrice Il leone verde, per avermi sollecitata più e più volte a scrivere sulla scuola. Per la stessa ragione, devo alla mia cara amica Fiorella Rustici l’incoraggiamento necessario a intraprendere questo lavoro. Senza di loro, forse non avrei trovato il tempo di scrivere. 


Ringrazio anche i ragazzi e i colleghi che hanno voluto condividere con me l’esperienza bellissima della scholé: a loro devo ispirazione ed entusiasmo. 


Al mio caro collega e amico Luca Chiesi testimonio la mia gratitudine per il paziente lavoro di lettura delle bozze. Gli amici veri si riconoscono quando c’è da rimboccarsi le maniche! 


A Francesco Bernabei, persona splendida e dal cuore grande, che ha scritto la Postfazione del libro, va il mio grazie per il grande impegno con il quale si dedica alla conoscenza e al supporto dell’educazione parentale. Paradossalmente, ringrazio anche coloro che, credendosi dèi, con il loro evidente disprezzo dell’umano hanno generato senza volerlo questo straordinario risveglio spirituale e hanno mostrato al mondo che esistono ancora persone coraggiose, disinteressate e piene d’amore.

Oltre la scuola e l’homeschooling
Oltre la scuola e l’homeschooling
Patrizia Scanu
Riparare i danni della pandemia ed educare per il mondo che verrà. Una proposta di intervento educativo da realizzare nel contesto dell’istruzione parentale per gli allievi della scuola secondaria inferiore e superiore, ispirata al modello umanistico dell’educazione integrale (che coinvolge corpo, mente, anima e spirito), con il proposito di formare anime libere e capaci di sentire e di pensare.