Ringraziamenti

Ringrazio Marcia Braghiroli, mia preziosa e fedele collaboratrice, senza la quale questo libro non sarebbe divenuto realtà.

Ringrazio Monika Stablum, per i suoi insegnamenti e per aver scritto la prefazione di questo libro.

Ringrazio Arturo Giustardi, per i bellissimi corsi a cui non posso più rinunciare.

Ringrazio tutte le mamme che ho conosciuto in questi numerosi anni di lavoro e a cui sono tanto affezionata.

Ringrazio le mie compagne di lavoro Grazia, Aida, Virginia, Valérie, Giulia, Rebecca, Gaudenzia, Paola, Carmela, Mélanie, Elisa, Maria, Farfalla ed Elena.

Ringrazio Mavie, amica fedele e donna di grande saggezza ed esemplare efficienza.

Ringrazio Maria, grande ostetrica e per me preziosa “sorella”

Ringrazio le donne della mia famiglia, Rosalba con Emma, Laura, Gabriella, Simonetta con Valentina e Angelica, Amalia, Christiane, Claudia, Luisa, Giovanna, Ester e la mia cara cugina Cristina con Debora e Valentina, che con le loro diversità mi hanno permesso di conoscere stili diversi di maternage.

Ringrazio Sandra, accogliente e preziosa nonna di mia figlia.

Ringrazio e ricordo con affetto il Dott. Giovanni Garrone, stimato pediatra e grande conoscitore dell’allattamento al seno.

Smettere di allattare?
Smettere di allattare?
Maria Cristina Baratto
Come, quando e perché. Preziosi consigli, strumenti pratici e spunti di riflessione per vivere al meglio questo distacco, senza stress e sensi di colpa. Può succedere che l’esigenza di concludere l’allattamento al seno si presenti prima per la mamma che per il bambino.In questi casi, è bene ponderare le motivazioni, informarsi e procedere senza fretta, evitando trucchi e bugie e senza l’utilizzo di farmaci.Smettere di allattare? è un libro ricco di preziosi consigli, strumenti pratici e spunti di riflessione che l’ostetrica Maria Cristina Baratto propone per vivere al meglio questo distacco, senza stress e sensi di colpa.