Epilogo

Spero che queste brevi pagine, una sorta di piccolo riassunto di ciò che ho imparato sui bambini in tanti anni di vita e di esperienza, possa esservi utile lungo il cammino insieme ai vostri figli.

Vi auguro che possiate trovare la gioia nei loro sorrisi, che possiate riconoscere l’amore nei loro sguardi, che possiate sentirvi vivi giocando e correndo al loro fianco, ma soprattutto che possiate trovare tutto questo dentro di voi così da poterlo donare anche a loro.

Vi auguro, come è successo a me, di ringraziarli per esserci, di sentirvi dire che sono orgogliosi di voi, di rendervi conto che con loro in fondo avete passato i migliori momenti della vostra vita e, soprattutto, grazie a loro, ne avete compreso il senso e assaporato la bellezza e la meraviglia.

Perché, ricordiamolo sempre, ogni creatura che viene al mondo è un miracolo vivente, è un Maestro, arrivato per dirci che la Vita è un mistero e al contempo un fiume d’amore che non finisce mai…

Vi lascio con una preghiera: proteggete i bambini! Oggi più che mai custoditeli e difendeteli da tutte le interferenze esterne inutili e dannose, così che possano crescere in forza e bellezza, esprimendo tutte le loro immense potenzialità e arricchendo il mondo con i loro talenti e i loro doni.

Il futuro del nostro pianeta è nelle mani dei bambini.

La salute dei bambini
La salute dei bambini
Elena Balsamo
Come aiutarli a crescere felici Le questioni fondamentali riguardanti la salute dei bambini, affrontate in un’ottica olistica per offrire ai genitori le competenze necessarie a svolgere il grande compito che li attende. Elena Balsamo riassume in questo libro i temi più importanti riguardanti la salute dei bambini in un’ottica olistica e offre ai genitori il suo bagaglio di esperienza di tanti anni di pratica pediatrica con i più piccoli. Soprattutto, però, cerca di trasmettere il messaggio che più le sta a cuore: nel periodo perinatale è racchiuso il segreto della salute!Questo suo lavoro, intitolato La salute dei bambini, si pone quindi anche un fine educativo, per rendere i genitori sempre più consapevoli del grande compito che li attende per il quale occorre una rigorosa preparazione. Ecco perché prima di educare i bambini bisognerebbe educare gli adulti che se ne fanno custodi.Una lettura semplice e agevole che può, attraverso la sensibilizzazione dei grandi, aiutare i piccoli a crescere felici.